Il prossimo anno la SBK 2014 vedrà schierati 18 team e 30 piloti. Quasi due terzi dei piloti correrà nella nuova categoria "Evo". Debutto per MV e Buell. Scompare la Superpole. Rivoluzionato il calendario con nuovi circuiti
Lista provvisoria di team e piloti:
Aprilia Racing Team : Marco Melandri e Sylvain Guintoli
Crescent Suzuki Voltcom Group : Eugene Laverty e Alex Lowes
Kawasaki Racing Team : Tom Sykes e Loris Baz
Team Ducati Superbike : Davide Giugliano e Chaz Davies
BMW Motorrad Italia EVO: Sylvain Barrier
Pata Honda World SBK : Leon Haslam e Jonathan Rea
Pedercini Kawasaki EVO: Alessandro Andreozzi e Chris Iddon o Guarnoni?
Grillini Kawasaki EVO: Michel Fabrizio e Sheridan Morais
Yakhnich Motorsport MV : Aitchison o Russo?
Althea Ducati EVO: Canepa? – Camier o Elias?
BMW Motorrad Germany EVO: Neukirchner o Reiterberger?
Alstare (BMW?) EVO : Badovini
Team Toth BMW EVO: Imre Toth e Peter Sebestyen
Team Kawasaki Mahi EVO: Foret
Team Kawasaki Provec EVO : David Salom
EBR Buell EVO : Geoff May – Josh Hayes
Honda Lorini EVO : Tamburini? – Marconi?
PTR Honda EVO : Jack Kennedy – tba
Tante novità
Sarà una Superbike completamente rinnovata anche per quanto riguarda gli orari e le qualifiche. Sparirà la Superpole per lasciare il posto alla formula adottata in GP, vale a dire una prima qualifica che definirà i piloti che potranno poi partecipare alla seconda e decisiva sessione. Inoltre tutte le gare (le due manche Superbike, la gara della Supersport e quella della Stock 1000) si disputeranno tra le 10,30 e le 14,30. Sono tutte modifiche imposte da esigenze televisive (la seconda manche delle 15,30 si disputava troppo tardi ed ha sempre avuto un numero di spettatori inferiore rispetto alla prima manche delle 12,30) ma se si vogliono attirare gli sponsor i media e le televisioni in particolare devono essere tenuti in alta considerazione.
Manca ancora il calendario delle gare ma possiamo anticiparvi che le gare saranno 14 e che scompariranno Monza, Silverstone ed il Nurburgring, per lasciare il posto a Sepang, Welkom, Misano ed il Qatar, mentre è attualmente in discussione il round di Istanbul.
Tratto da Moto.it
Speriamo sia un bel mondiale davvero, visto che saranno competizioni in chiaro. Il numero dei piloti in griglia è effettivamente aumentato rispetto ad un 2013 con 15 piloti quando andava bene... Se le EVO saranno almeno decenti, lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.