Pagina 1 di 1

Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruote

Inviato: martedì 29 gennaio 2013, 9:26
da Dr.Manetta
Una direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale è stata emessa dal Ministero dei Trasporti per uniformare l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Interessati anche motocicli e ciclomotori

La direttiva 'Prot. RU 1580 - 16.01.2013' in primis dispone che "Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio".

La direttiva vieta la circolazione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli nel periodo di vigenza dell'obbligo, in caso di neve o ghiaccio. Anche i Comuni, se dovessero esserci le condizioni, posso adottare gli stessi provvedimenti.

da Moto.it


A chi fa uso della moto anche in inverno, occhio.

R: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruote

Inviato: martedì 29 gennaio 2013, 10:43
da rallysta
Dovrebbero rimborsare la spesa x assicurazione e bollo dei veicoli che non vogliono fare circolare.. Che leggi fatte coi piedi..

Re: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruot

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 0:27
da 2LE
che si fanculino :ciao dito:

Re: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruot

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 8:51
da Artax80
Vogliamo le gomme chiodate AGGRATISSE!!!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :dagliene:

Re: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruot

Inviato: venerdì 1 febbraio 2013, 20:36
da 2LE

Re: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruot

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 12:53
da Dr.Manetta
Una buono notizia... ma qualche dubbio lo lascia. Sembrerebbe sempre valido il divieto di circolazione con neve o ghiaccio, giustissimo per carità, ma se si trattasse di neve a bordo strada? Di ghiaccio senza preventiva segnalazione?
Non vorrei che con la confusione normativa vadano in confusione anche i tutori della legge e magari, uscendo con una bella giornata di Gennaio, con presenza di neve a bordo strada (belli gli anni che lo facevo...) ti ritrovassi con una bella multa in tasca. Magari vinceresti il riscorso, ma sai che rottura di scatole :mmm:

Re: Neve o ghiaccio: divieto di circolazione per le due ruot

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:04
da 2LE
si spera sempre nel buon senso perche' a me e' capitato a meta' luglio di percorrere strade con muri di neve da 4 metri a bordo della carreggiata