Rispolveriamo l'acqua calda...

Non di sola moto vive l'uomo

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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Bendo » mercoledì 15 dicembre 2010, 18:52

Non condivido completamente.
Il sistema della Honda è più semplice e quindi meno flessibile, come l'integrazione con il volano, possono funzionare solo con il motore termico in moto.
La sostituzione del cambio CVT con uno a doppia frizione e magari l'introduzione di un multijet 1.3 a gasolio invece del 1.4 a benzina potrebbero fare un altro ENORME salto di qualità al sistema toyota. Ma pur mantenendo lo schema strutturale come base.
E' un po' come i motori a pistoni a benzina, quelli disel e il wankel. Tutti e tre fanno girare le ruote, ma con caratteristiche estremamente diverse.
In generale IBRIDO è sempre meglio che no, ma va valutato bene anche i lsistema che viene utilizzato per avere realmente "il top" sia come economia che come flessibilità di utilizzo.
L'mp3 della piaggio ad esempio può essere utilizzato solamente elettrico, rendendo di fatto il triciclo utilizzabile anche nelle zone pedonali delle città. Anche se fosse in grado di fare solo 5km in tale configurazione sarebbe cmq un PLUS molto interessante.
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 15 dicembre 2010, 20:31

... forse avevo generalizzato un pò troppo!
:votobendo:
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 1 marzo 2011, 9:20

"Le elettriche inquinano come le altre auto"
La denuncia di uno studio inglese: la differenza principale tra i due sistemi a motore starebbe, secondo gli esperti della Which?, più nell'apparenza che nella sostanza: nell'auto a benzina le emissioni nocive fuoriescono dal tubo di scappamento, in quella elettrica vengono emesse direttamente dalla centrale che produce elettricità
di SARA FICOCELLI da Repubblica.it

Costa molto di più ma chi la compra si consola pensando che non dovrà più fare il pieno in vita sua. L'auto elettrica esiste da più di un secolo ma non è mai riuscita a scalzare la cugina a combustione interna. A mettere in ginocchio le sue speranze di rivincita ci si mette ora anche uno studio della Which?, agenzia al servizio del consumatori, secondo il quale l'automobile a motore elettrico inquinerebbe quasi quanto quella a benzina.

Se infatti è vero che queste macchine non emettono CO2 durante l'utilizzo, è anche vero che l'elettricità necessaria per ricaricarne le batterie deve essere prodotta da centrali elettriche. E il biossido di carbonio (il cosiddetto "gas verde", secondo gli scienziati colpevole del surriscaldamento globale) prodotto da questi stabilimenti sarebbe pari a quello creato dalla combustione interna. Mettendo a confronto auto elettriche e "normali" dello stesso segmento di mercato, l'agenzia ha notato che, a fronte di un costo decisivamente più alto (10mila euro in media) le prime non garantiscono una emissione di CO2 di troppo inferiore rispetto alle seconde. La differenza principale tra i due sistemi a motore starebbe, secondo gli esperti della Which?, più nell'apparenza che nella sostanza: nell'auto elettrica le emissioni nocive provengono direttamente dalla centrale che produce elettricità, in quella a benzina dal tubo di scappamento. In Paesi come l'Italia si stima, ad esempio, che per ogni kWh di energia prodotta si provochi una emissione di circa 500-600 grammi di CO2.

Non è la prima volta che un'organizzazione punta il dito contro il mercato delle auto elettriche. Due anni fa uno studio condotto in Germania dal WWF insieme all'Izes, istituto tedesco che si occupa di ricerche sui sistemi energetici, mise un freno alla decisione del governo Merkel di mettere in strada un milione di veicoli elettrici o ibridi entro il 2020, spiegando che il progetto avrebbe ridotto solo marginalmente le emissioni di biossido di carbonio nell'ambiente. Sulla stessa linea gli appelli lanciati di recente da Greenpeace, Friends of the Earth Europe e Transport & Environment, che hanno chiesto ai Paesi europei l'adozione di obiettivi nazionali per le energie rinnovabili, in modo da assicurare che i veicoli elettrici siano realmente a "zero emissioni".

Va detto che le auto elettriche, non emettendo gas di scarico, sono particolarmente adatte alla mobilità urbana. Lo smog rilasciato nell'aria dai residui della combustione è infatti tra i primi responsabili di malattie respiratorie e tumori alla pelle, senza contare i danni che provoca ai monumenti dei centri storici italiani. Da questo punto di vista l'auto elettrica, comunque si produca l'energia, rappresenta un vantaggio. Non sarà quello che tutti si aspettavano da quel prototipo che, nel 1899, superò i 100 km/h con la sola forza dell'elettricità, ma è sempre un dato su cui riflettere.


Verità o fumo negli occhi gettato dalle grandi compagnie petrolifere? Non sono un esperto, ma il pensiero che questo corrisponda a verità in un mercato dell'energia ancora dominato dal combustibile fossile ce l'ho. Se avessimo solo centrali ad energia rinnovabile, forse la questione sarebbe diversa.

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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda CountZero » martedì 1 marzo 2011, 10:02

Dipende ... e' vero che la maggio parte dell'energia proviene da combustibili fossili, ma e' vero anche che la famose colonnine dell'enel per ricaricare l'auto elettrica e trovarsi il conto accreditato direttamente in bolletta erogano (almeno in teoria) energia proveniente da fonti rinnovabili/verdi.
Che questo sia vero o che ci sia abbastanza energia rinnovabile per alimentare l'auto elettrica su larga scala e' un altro paio di maniche...
...insomma e' vero le macchine elettriche inquinano, ma probabilmente meno di quelle a combustione interna, e da qualche parte bisogna pur incominciare :boh:
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda tabauro » martedì 1 marzo 2011, 11:27

Di fatto attualmente solo il 19% (e non è poco) dell'energia prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili (eolico, idrico, fotovoltaico...).
L'auto elettrica (non ibrida), allo stato attuale delle cose, è un pò come il filtro antiparticolato sul diesel: inquina solo fuori citta!! :bastard:

Facendo un discorso meramente economico, tra il prezzo maggiorato del veicolo, della sua manutenzione e dello smaltimento ( batterie ecc...) l'auto elettrica ha un costo altissimo.

Quindi a meno di esigenze particolarissime, non conviene.

Dal mio punto di vista, se vogliamo inquinare poco è molto + pratico e vantaggioso il metano (in primis) o il gpl ( in secondis :rido: ) che non produco co2.

Diciamo che l'ideale sarebbe un auto ibrida metano-elettrico! :clap:

E, se volessimo proprio essere pignoli, per non inquinare +, bisognerebbe abbandonare proprio il concetto di combustione, in quanto (come sapete meglio di me) l'aria e composta da altre sostanze oltre l'ossigeno che bruciando producono NOX che sono moooolto + dannosi per l'uomo del co2.

Cmq c'è da dire che per ora sarebbe già ottimo non produrre + gas serra. ;)

Sta di fatto però che proprio in questi giorni il governo ha segato le gambe alle fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico) confermando un tetto ( in megawatt) sugli incentivi che è praticamente già stato raggiunto...
in 2 parole la situazione è questa:

gli incentivi statali saranno erogati fino al raggiungimento di 8000 megawatt prodotti con il fotovoltaico (prima il tetto era di 15000 MW) entro il 2020, o cmq appena questa soglia sarà raggiunta.
Si prevede che a Giugno 2011 si dovrebbero raggiungere i 7000 megawatt prodotti dal fotovoltaico... in pratica entro la fine del 2012 non sarà + percepibile l'incentivo, bloccandone di fatto l'espansione. :male:

Ovviamente dietro questa scelta sconsiderata c'è Il progetto di NUCLEARIZZARE l'Italia. :testate:

Scusatemi se ho un pò divagato, ma queste cose mi stanno particolarmente a cuore!! :coram te:
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 1 marzo 2011, 11:38

Aggiungerei, se proprio si vuol andare fuori tema, che sarebbe ora che le nostre principali città, si dotino di un sistema di trasporto pubblico almeno a livello delle principale capitali europee.
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 1 marzo 2011, 11:49

Non solo, ma si trasformassero anche in città a misura di pedone! Ho provato per un po' ad utilizzare meno l'auto, utilizzando più la carrozza del gambini, ma devo dire che il pedone è proprio messo malissimo. Attraversamenti pericolosi, marciapiedi scarsi, illuminazione insufficiente, ecc. ecc. A volte proprio non si può fare a meno dell'auto.

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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 25 maggio 2011, 16:24

ecco il futuro made in BMW:

The concept of vehicle BMW Vision Efficient Dynamics,already presented at Frankfurt Motorshow 2009 is a plug-in hybrid electric vehicle:
 1.5l 3 cylinder Turbocharged DieselEngine, based on the 2.0l L4 Architecture, is placed before rear axle and its power is transmitted to the rear axle trough a 6speed Dualclutch transmission
 Power:120kW–Torque:290Nm
An electric motor is connected to the front axle and its power is transmitted thorough a two stage single speed reduction gearbox
Power:60kW(always),82kW(peaks)
Torque:210Nm
An electric motor is positioned between ICE and DCT
Power:38kW
Torque:225Nm
33 g/km CO2 –1,3l/100km
The vehicle can run in electric mode for a range of 50km and a velocity of 50km/h


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: Rispolveriamo l'acqua calda...

Messaggioda Bendo » venerdì 3 giugno 2011, 17:46

Fico... :bene:
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