Non condivido completamente.
Il sistema della Honda è più semplice e quindi meno flessibile, come l'integrazione con il volano, possono funzionare solo con il motore termico in moto.
La sostituzione del cambio CVT con uno a doppia frizione e magari l'introduzione di un multijet 1.3 a gasolio invece del 1.4 a benzina potrebbero fare un altro ENORME salto di qualità al sistema toyota. Ma pur mantenendo lo schema strutturale come base.
E' un po' come i motori a pistoni a benzina, quelli disel e il wankel. Tutti e tre fanno girare le ruote, ma con caratteristiche estremamente diverse.
In generale IBRIDO è sempre meglio che no, ma va valutato bene anche i lsistema che viene utilizzato per avere realmente "il top" sia come economia che come flessibilità di utilizzo.
L'mp3 della piaggio ad esempio può essere utilizzato solamente elettrico, rendendo di fatto il triciclo utilizzabile anche nelle zone pedonali delle città. Anche se fosse in grado di fare solo 5km in tale configurazione sarebbe cmq un PLUS molto interessante.