Knight & Day, "Innocenti bugie" in Italia, è il nuovo film di James Mangold con Tom Cruise e Cameron Diaz, che arriverà nelle sale cinematografiche americane il prossimo 2 luglio. Un film d’azione, manco a dirlo. E poiché nei film dove compare il vecchio Tom le moto non mancano quasi mai, ecco che stavolta, per le sue varie evoluzioni motociclistiche, l’agente federale Cruise (più verosimilmente la sua controfigura) ha scelto una Ducati Hypermotard. Una Hypermotard un po’ strana, però. Osservate bene la foto di Tom con Cameron (anche qui, in realtà, si tratta della controfigura dell’affascinante biondina di San Diego) sul sellino: sotto quella Hypermotard infatti si nasconde una più agile Aprilia SXV, probabilmente più adatta ai numeri previsti nel film. Abbiamo esaminato le foto per bene, e non ci sembrano il frutto di un pur ottimo lavoro di ritocco.
Sotto al telaio a traliccio della Hypermotard – che ovviamente deve essere in bella evidenza - si intravede infatti quello della supermotard Aprilia mascherato in nero, mentre motore, forcellone, avantreno, freni e via dicendo sono li da vedere, come del resto il marchio Aprilia sul carter del motore. Ai lati del serbatoio si nota anche un fianchetto fissato in modo un po’ posticcio, con un paio di viti a vista; e anche gli scarichi della Ducati potrebbero essere “finti” , a meno che non siano stati adattati per l’occasione e siano in realtà funzionali.
Si tratta dunque di una stunt-bike realizzata appositamente sicuramente per poter usare una “base” più agile, leggera, scattante, più a suo agio in fuoristrada, quindi globalmente più adatta alle evoluzioni che vedremo fare agli stuntmen del film. Nel quale, evidentemente, per contratto deve comparire una Ducati Hypermotard.
A proposito di adattamenti, molti si ricorderanno certamente della Triumph Speed Triple usata da Cruise in Mission Impossible: in una scena in fuoristrada improvvisamente la moto appariva dotata di gomme tassellate, per poi riapparire con quelle standard! Pensate se anche sulle nostre moto, premendo un bottoncino, si potesse effettuare in un attimo una modifica del genere. Per non parlare, poi, della mitica Triumph TR6 camuffata da BMW ne La Grande Fuga
