10° sono esagerati ragazzi....
per ogni moto sono previsti dei gradi all'interno dei quali si può giocare sia ritardando che anticipando.
di norma esistono 3 tipi di regolatori per l'anticipo
- meccanico regolabile
- meccanico pre-regolato
- via centralina apposita
Indicativamente, anticipando si ottiene una risposta del motore più pronta, mentre ritardando si migliorano le caratteristiche di allungo.
Per ogni modello viene suggerito un grado di anticipo: può rappresentare la soluzione ideale, ma le caratteristiche di questi rotori consentono anche di ricercare la propria taratura personalizzata.
per la Hornet ovviamente non è prevista alcuna centralina apposita ne aggiuntiva e quindi bisogna agire in modo meccanico...i migliori secondo me sono quelli già pre-regolati così non ti fanno uscire di testa con paranoie vare sulle possibili regolazioni.
quello nella foto è il mio della Ferracci..non si capisce ma è regolato in anticipo di 2°..
Sulla hornet si può regolare in due modi: in anticipo o in ritardo di 2° o 4° per anticipare si sposta l'apposita ghiera verso sx per ritardare verso dx.
fra i produttori più comuni c'è sicuramente Ferracci che lo fa regolabile e la Bmc che lo importa pre-regolato.
cmq non esagerate perchè le candele ne risentono ma sopratutto si riscia di bucare i pistoni.