Mancava l'articolo minkiata da un po'...
E quella dei guardrails protetti o non protetti torna ad essere l'ennesima stupidaggine.
A21 uscita di Stradella, sullo svincolo (frequentato da molti motociclisti) c'è alla base la protezione gialla.
Qualche km più avanti non ce n'è più traccia...ed è lì che cominciano le strade veramente battute dai centauri.
E' un esempio...ma così come "ci" sentiamo a posto a comprare quelle scatolette con su scritto "nuoce gravemente alla salute" allo stesso modo "ci" nascondiamo dietro al fatto che qualche legge ogni tanto salva 1 vita, che i primi passi per la sicurezza son stati fatti, che qui e che lì...
Fatto sta che apro il giornale locale la domenica mattina ed è un necrologio continuo
Vado in giro con 2 ruote da aprile davanti ed in 4 mesi ho avuto più occasioni delle dita di una mano per pensare che se non le avessi probabilmente ora starei altrove
E' innegabile che una moto che ha 1cv/kg è un missile...ma è innegabile che l'educazione stradale fa C A G A R E.
Le piste costano...si ok, ma io con la pista che c'azzecco??? Una rondine non fa primavera...è la stessa cosa.
Io ho il sacrosanto diritto di utilizzare la strada come chiunque altro, rispettando le norme che ne regolano la circolazione.
Non posso uscire di casa ed innestare i sesti e settimi sensi e montare gli occhi da camaleonte ogni volta per riuscire a tornare in box.
L'altro ieri, domenica pomeriggio, mi taglia la strada un omuncolo cui puzzava la vita...e che portava a spasso dietro la moglie ed il neonato.
Non so cos'era più rapido se la trafila di madonne che gli stavo urlando da sotto al casco, il pensiero di scendere e picchiarlo, o l'olio dell'impianto freno che andava in ebollizione...e 20 mt e pochi attimi prima mi guardava, prima di uscire dallo stop. "Ooooo c o g l i o n e...va che se ti vengo nella portiera più o meno ci rimani secco anche te!!!"
Lo ripeto da mesi, da anni, l'educazione C I V I C A che sta alla base del comportamento è venuta meno da tempo.
Questo si riflette dappertutto, e nelle strade ovviamente è accentuata.
Se un bimbo vede che il padre guida una macchina grossa e che PER QUESTO motivo è immune al codice della strada...come pretendere che a sua volta appena avrà il foglio rosa non andrà in giro a quel modo???
E non apro la parentesi dei non-italiani che circolano con auto estere senza assicurazione.