BMW : La super moto col motore da automobile

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BMW : La super moto col motore da automobile

Messaggioda claudiabiker » martedì 20 luglio 2010, 16:21

Sarà presentata ufficialmente al prossimo salone di Colonia

La nuova ammiraglia Bmw ha un propulsore da sei cilindri in linea: 1.600 cc e grande personalità


MILANO - Sei cilindri in linea, come un’automobile: la nuova ammiraglia BMW non passerà certo inosservata. Le immagini per ora sono custodite gelosamente in cassaforte e bisognerà aspettare il prossimo salone di Colonia (6-10 ottobre) per ammirare l’ultima novità della casa di Monaco in campo motociclistico, un’innovativa 1600 cc da gran turismo. Per ora ci si deve accontentare dei bozzetti che fanno pensare a una moto di forte personalità, con linee decise ed eleganti al tempo stesso.

PROPULSORE INNOVATIVO - La vera novità è pero nascosta sotto il serbatoio: un propulsore innovativo non solo per il numero dei cilindri, ma anche perché molto sofisticato, sul piano della realizzazione e delle dotazioni elettroniche. La scelta del sei cilindri in linea da una parte segna la voglia di distinguersi, ma dall’altro si comprende anche coi i vantaggi connaturati a questo schema. Dotato di manovelle a 120° è infatti un propulsore molto equilibrato di suo che può rinunciare al contralbero antivibrazioni, a vantaggio di peso e dimensioni, garantendo comunque un’erogazione molto regolare e pronta ai bassi regimi. L’ingombro, sottolineano a Monaco, sarà comunque contenuto: 560 mm di larghezza, 100 in meno di ogni altro sei cilindri motociclistico costruito fino ad oggi. La BMW assicura che avrà anche i numeri per stupire: potenza di 160 cv a 7.500 giri e coppia di 175 Nm a 5.000 giri. Il tutto gestito da un’elettronica di prim’ordine comprendente drive-by-wire (con tre mappature selezionabili) e controllo di trazione.

DOPPIA VERSIONE - La nuova K 1600 sarà disponibile in due versioni, GT e GTL, entrambe adatte al turismo, ma la seconda avrà una posizione di guida più confortevole e un equipaggiamento più ricco. Non mancheranno le sospensioni regolabili elettronicamente, l’ABS, l’impianto audio con interfaccia per il navigatore satellitare, il cruscotto con display a colori da 5,7 pollici con funzioni richiamabili a menu, ma la novità più significativa è rappresentata dalla regolazione elettronica del faro anteriore allo xeno: un sistema adottato in campo auto che consente di stabilizzare l’orientamento del fascio di luce in ogni condizione, persino in curva e in frenata. La K 1600 GT/GTL arriverà sul mercato nella primavera del 2011, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 20.000 euro.

fonte : corriere della sera .
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Re: BMW : La super moto col motore da automobile

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 21 luglio 2010, 9:30

E pensare che gli italiani, in fatto di plurifrazionati, erano partiti in anticipo :porca:

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Re: BMW : La super moto col motore da automobile

Messaggioda Caronte » lunedì 2 agosto 2010, 16:52

Dr.Manetta ha scritto:E pensare che gli italiani, in fatto di plurifrazionati, erano partiti in anticipo :porca:

Diciamo che l'intuizione della Benelli Sei fu, di fatto, copiata dai giapponesi qualche anno dopo con le Honda CBX 1000 e Kawasaki Z 1300, mentre se si parla di mezzi da gara, anche i giapponesi hanno fatto uso di motori plurifrazionati a 4 tempi, come la RC 166, 250cc 4t 6 cilindri da oltre 60cv a 18.000 giri del 1966.
Ovvio, non si arriva agli otto cilindri di Moto Guzzi V8 (che era un 500cc), ma un sei cilindri così piccolo è impressionante.
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