Sarà presentata ufficialmente al prossimo salone di Colonia
La nuova ammiraglia Bmw ha un propulsore da sei cilindri in linea: 1.600 cc e grande personalità
MILANO - Sei cilindri in linea, come un’automobile: la nuova ammiraglia BMW non passerà certo inosservata. Le immagini per ora sono custodite gelosamente in cassaforte e bisognerà aspettare il prossimo salone di Colonia (6-10 ottobre) per ammirare l’ultima novità della casa di Monaco in campo motociclistico, un’innovativa 1600 cc da gran turismo. Per ora ci si deve accontentare dei bozzetti che fanno pensare a una moto di forte personalità, con linee decise ed eleganti al tempo stesso.
PROPULSORE INNOVATIVO - La vera novità è pero nascosta sotto il serbatoio: un propulsore innovativo non solo per il numero dei cilindri, ma anche perché molto sofisticato, sul piano della realizzazione e delle dotazioni elettroniche. La scelta del sei cilindri in linea da una parte segna la voglia di distinguersi, ma dall’altro si comprende anche coi i vantaggi connaturati a questo schema. Dotato di manovelle a 120° è infatti un propulsore molto equilibrato di suo che può rinunciare al contralbero antivibrazioni, a vantaggio di peso e dimensioni, garantendo comunque un’erogazione molto regolare e pronta ai bassi regimi. L’ingombro, sottolineano a Monaco, sarà comunque contenuto: 560 mm di larghezza, 100 in meno di ogni altro sei cilindri motociclistico costruito fino ad oggi. La BMW assicura che avrà anche i numeri per stupire: potenza di 160 cv a 7.500 giri e coppia di 175 Nm a 5.000 giri. Il tutto gestito da un’elettronica di prim’ordine comprendente drive-by-wire (con tre mappature selezionabili) e controllo di trazione.
DOPPIA VERSIONE - La nuova K 1600 sarà disponibile in due versioni, GT e GTL, entrambe adatte al turismo, ma la seconda avrà una posizione di guida più confortevole e un equipaggiamento più ricco. Non mancheranno le sospensioni regolabili elettronicamente, l’ABS, l’impianto audio con interfaccia per il navigatore satellitare, il cruscotto con display a colori da 5,7 pollici con funzioni richiamabili a menu, ma la novità più significativa è rappresentata dalla regolazione elettronica del faro anteriore allo xeno: un sistema adottato in campo auto che consente di stabilizzare l’orientamento del fascio di luce in ogni condizione, persino in curva e in frenata. La K 1600 GT/GTL arriverà sul mercato nella primavera del 2011, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 20.000 euro.
fonte : corriere della sera .