Finalmente una 600 SS italiana!

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Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 16 luglio 2010, 15:01

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Mi piacerebbe un giorno poter affermare questa frase.
In un mondo SS dominato dal Giappone e che rappresenta una bella fetta di mercato motociclistico, l'Italia non ha mai partecipato in modo serio alla tenzone, proponendo un modello sportivo per la cilindrata media più diffusa. Eppure di marchi in grado di farlo (almeno penso io) ce ne sarebbero. Anche solo brand da spendere per ingolosire i motociclisti di tutto il mondo.
Ducati ha presentato la 749 prima e la 848 poi, ma sono comunque progetti derivati dalle sorelle maggiori, senza nessuna differenziazione se non la cubatura inferiore. Gilera (lo cancept sopra non sarebbe nemmeno malvagia) ha speso soldi per il mondiale 250 praticamente per nulla. Aprilia si è sempre tenuta lontana, nonstante le competenze le abbia. MV ha fatto qualcosina, ma solo con lo spirito del pezzo raro. E Ducati potrebbe sforzarsi un po' di più.
Triumph ci ha provato alla grande. Noi no...
Mi spiegate perché?
:mmm:

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Bendo » venerdì 16 luglio 2010, 17:06

Boh, io vedo una risposta molto semplice:
Per come usiamo la moto noi va meglio un bicilidrico, per come sono fatte le noste aziende sfidare una giapponese sul suo terreno di elezione a parità di condizioni tecniche è semplicemente impensabile.
La triumph aveva tentato un 4 cilidri 600 e lo ha prontamente abbnadonato, dopo diversi anni ci ha ha riprovato con un 3 x 675 ed allora ha fatto i numeri. Se voglio un 600 che costi poco, sia facile, non si rompa.... non comprerò mai una moto italiana...

Se compro italiano lo faccio per il carattere, perchè cerco qualcosa di particolare.... o perchè voglio un prodotto che eccella in qualche ambito...
BMW è scesa nel campo delle 4 cilindri giapponesi e lo ha fatto investendo tanto e creando un missile non per tutti...
Aprilia ci prova con un V4, KTM con 2 cilindri, stesso discorso per Ducati, Harley si accontenta di quello che ha, MV sopravvive a stento vendendo prodotti esclusivi ... conosci altri? Mondial? Morbidelli? Bimota?
Gilera oggi è Piaggio....

Guarda un po' queste statistiche del 2010, tu dove investiresti x il futuro?
(Ad esempio se dovessi fare un obbligazione per 5 anni?)
http://www.ancma.it/common/file/articol ... ione_7.pdf

oppure qui:
http://www.solomotobmw.it/vb/showthread.php?t=878
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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Bendo » venerdì 16 luglio 2010, 17:11

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Bendo » venerdì 16 luglio 2010, 17:30

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 16 luglio 2010, 17:31

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda tabauro » martedì 20 luglio 2010, 8:20

gianluigibombatomica ha scritto::votobendo:


anchio!
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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 21 luglio 2010, 9:19

Se guardassi strettamente il mercato, farei sviluppo e ricerca esclusivamente sugli scooter :dehehiou:
Però Aprilia era pronta a fornire i motori seicento per la Moto2 (quindi qualcosina doveva già avere), perciò perché non provare a buttarli sul mercato? Perché investire soldi a palate nelle 125 cc. e 250 cc. (quindi pubblicità ottima per moto performanti) senza poi sfruttare tale ritorno d'immagine? Mi è sempre sembrato uno sforzo inutile, o comunque, un ottimo spunto dal quale non è mai partito niente. Quindi un grandissimo peccato (e spreco).
Se sei già li in mezzo al "dagliene", prova a buttarti veramente nella mischia ;)

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Caronte » lunedì 2 agosto 2010, 10:15

Gilera ha avuto la sfortuna di non essere stata considerata priorità da Piaggio, già all'inizio degli anni '90 nel momento di ampliare la gamma di monocilindriche (a listino aveva RC 600, Nordwest 600 e 350 e RC-R 600) avevano pronto un motore V2 1000cc per motorizzare una nuova famiglia di maximoto. In più, proprio in quegli anni (1992-1993) Piaggio firmò un contratto per la fornitura di motori con Honda e partirono i bozzetti per una 600 4 cilindri Gilera.
Però Piaggio aveva delapidato un gran capitale nell'accordo per il Porter con Daihatsu e i progetti Gilera (già molto avanzati) vennero ritenuti non indispensabili e, dunque, cancellati.
Qualche anno dopo, se non erro nel 2003, in Gilera ci hanno riprovato, seppur con motore Suzuki, presentando il prototipo della 600 Supersport. Peccato che sia rimasta tale.

Un po' di documenti fotografici:
Correva l'anno 1992.
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Studio per la nuda con lo stesso motore:
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Anno 1993, studio per 600 4 cilindri motore Honda
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L'ultimo prototipo motorizzato Suzuki:
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:testate: :testate: :testate:
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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 2 agosto 2010, 11:24

Peccato... Veramente. Buttare nel cesso il marchio (sta facendo qualcosa Gilera in questo momento?), dopo aver vinto un mondiale in 250 è roba da non credere.

Morini è morta da poco. Piano piano sta morendo Cagiva e Benelli sta ritta con i fili (altri marchi mica da ridere)... Non riusciamo più a difendere i nostri prodotti.
:boh:

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda CountZero » lunedì 2 agosto 2010, 13:03

Il problema e che per fare belle moto, non bisogna solo saper fare le moto... :boh:
per portare avanti progetti validi ci vogliono teste molto competenti in settori che con la progettazioen e realizzazione di moto non c'entrano nulla, quando capiremo come funziona allora forse riusciremo a salvare qualcosa
"com'e' andare in moto?"
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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Bendo » lunedì 2 agosto 2010, 18:51

Il prototipo della gilera 600 l'ho visto a Milano qualche anno fa, presentato in concomitanza con il fuoco 500 ed il motore aprilia che ora è diventato RSV4...

Mi dispiace molto, ma con "certi marchi" non si capisce mai se e per quanto resteranno in produzione le moto...
Già i marchi più attivi e collaudati (Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Ducati e MV) ci sono dei problemi di "qualità" del prodotto. Non è pensabile acquistare una moto e non sapere se la tieni più di 2 anni se potrai trovare i ricambi o se esisterà ancora il marchio ...

Ad esempio perchè nonostante costi di più sia a comprarlo che come ricambi si vendono più scooter Honda rispetto a piaggio?
La cui rete di assitenza è estremante diffusa su tutto il territorio nazionale.
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Messaggioda Dr.Manetta » martedì 3 agosto 2010, 15:28

Il mercato scooter è molto condizionato da fattori marketing, non solo intesi come semplice pubblicità. E forse non è immediatamente sovrapponibile al mercato delle moto che viene pilotato anche da fattori "più emozionali" (parere personale).

Allora interessante sarebbe capire se: a parità di "presunta" maggior affidabilità generale e capillare distribuzione del service, comprereste italiano o giapponese (tedesco e inglese... anche)?
Scegliereste CBR600RR, Ninja o 848? Preferireste una RSV1000 od una RSV4 ad una R1 o ad un CBR1000? Il Monster alla Hornet?

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Re: Finalmente una 600 SS italiana!

Messaggioda Caronte » giovedì 9 settembre 2010, 12:48

Dr.Manetta ha scritto:Il mercato scooter è molto condizionato da fattori marketing, non solo intesi come semplice pubblicità. E forse non è immediatamente sovrapponibile al mercato delle moto che viene pilotato anche da fattori "più emozionali" (parere personale).

Allora interessante sarebbe capire se: a parità di "presunta" maggior affidabilità generale e capillare distribuzione del service, comprereste italiano o giapponese (tedesco e inglese... anche)?
Scegliereste CBR600RR, Ninja o 848? Preferireste una RSV1000 od una RSV4 ad una R1 o ad un CBR1000? Il Monster alla Hornet?

Personalmente sono molto condizionato dall'affidabilità per certi generi di moto e difetti mai corretti in serie precedenti di modelli m'hanno portato ad avere dei pregiudizi su alcuni marchi.
Vedi Aprilia, mi piacciono praticamente tutte le moto motorizzate V60: Tuono, RSV, Caponord, Falco e Futura.
Ma, parlando soprattutto delle più "touring" Futura e Caponord, una moto con un impianto elettrico sottodimensionato e illogico e con un difetto cronico alla ruota libera deve piacerti veramente tanto per essere comprata!
Ma anche relativamente alle altre tre, se sono la tua unica moto devono avere un carico emotivo molto forte su di te per fartele preferire alla concorrenza.
Personalmente non mi dispiacerebbe una di queste moto, ma l'affiancherei volentieri al mio SuperTénéré da 64.000km che, con due modifiche mirate, è un carroarmato di quasi venti anni.
Poi io sono molto particolare nella scelta delle moto, questa deve veramente piacermi e non amo scendere a compromessi troppo stretti, quindi probabilmente non sono l'acquirente della Jap tipo (ma anche della Ducati). :prrr:
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