Dr.Manetta ha scritto:Il mercato scooter è molto condizionato da fattori marketing, non solo intesi come semplice pubblicità. E forse non è immediatamente sovrapponibile al mercato delle moto che viene pilotato anche da fattori "più emozionali" (parere personale).
Allora interessante sarebbe capire se: a parità di "presunta" maggior affidabilità generale e capillare distribuzione del service, comprereste italiano o giapponese (tedesco e inglese... anche)?
Scegliereste CBR600RR, Ninja o 848? Preferireste una RSV1000 od una RSV4 ad una R1 o ad un CBR1000? Il Monster alla Hornet?
Personalmente sono molto condizionato dall'affidabilità per certi generi di moto e difetti mai corretti in serie precedenti di modelli m'hanno portato ad avere dei pregiudizi su alcuni marchi.
Vedi Aprilia, mi piacciono praticamente tutte le moto motorizzate V60: Tuono, RSV, Caponord, Falco e Futura.
Ma, parlando soprattutto delle più "touring" Futura e Caponord, una moto con un impianto elettrico sottodimensionato e illogico e con un difetto cronico alla ruota libera deve piacerti veramente tanto per essere comprata!
Ma anche relativamente alle altre tre, se sono la tua unica moto devono avere un carico emotivo molto forte su di te per fartele preferire alla concorrenza.
Personalmente non mi dispiacerebbe una di queste moto, ma l'affiancherei volentieri al mio SuperTénéré da 64.000km che, con due modifiche mirate, è un carroarmato di quasi venti anni.
Poi io sono molto particolare nella scelta delle moto, questa deve veramente piacermi e non amo scendere a compromessi troppo stretti, quindi probabilmente non sono l'acquirente della Jap tipo (ma anche della Ducati).