Aprilia Dorsoduro 1200

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 29 ottobre 2010, 17:04

Jerez de la Frontera (SPAGNA) – Abbiamo testato la versione definitiva dell’Aprilia Dorsoduro 1200 con l’ABS e il controllo di trazione elettronico, montati di serie. Avevamo già testato il modello base dell’Aprilia Dorsoduro 1200 lo scorso 29 settembre, ma questa versione equipaggiata con l’elettronica ci ha ancora meglio impressionati. Costerà 12.500 euro chiavi in mano e sarà disponibile da inizio novembre. Per assecondare il carattere sportivo e da fun bike della Dorsoduro 1200 è stato adottato un ABS che è disinseribile ed è anche molto poco invasivo. Infatti, sull’asfalto dotato di buona aderenza, prima di sentire entrare in funzione l’ABS sulla ruota anteriore, quella posteriore sta già puntando il cielo. Ciò significa poter tenere attivo l’ABS anche nella guida sportiva, perché si inserisce solamente nelle situazioni limite. I 130 CV di potenza massima e i quasi 12 kgm di coppia sono una scarica di adrenalina a qualunque regime. La loro gestione è affidata ad un sistema ride by wire configurabile in tre diverse modalità di funzionamento: S (Sport), che determina una risposta sin troppo pronta del motore, T (Touring), la nostra preferita, che offre una risposta equilibrata, e R (Rain), che riduce la potenza a 100 CV e addolcisce il controllo del motore. Sia che si utilizzi la mappa S, sia che si scelga quella T, la trazione può essere gestita dal traction control, che è impostabile su tre diversi livelli di intervento: dall’1, il più libero, al 3, il più conservativo, ideale sull’asfalto bagnato. Su asfalto asciutto si utilizzano l’1 e il 2. la centralina elettronica del controllo di trazione interviene sull’apertura e la chiusura dei corpi farfallati per ridurre la coppia trasmessa alla ruota motrice, fino ad un limite di slittamento massimo, oltre a cui si innesca anche un taglio di accensione. Queste caratteristiche si traducono in un comportamento molto fluido del traction control, che non disturba mai durante la guida. Anche il controllo di trazione è disinseribile, indipendentemente dall’ABS. tutta questa elettronica aiuta nella gestione di un motore dalle prestazioni esagerate. Resta comunque sottointeso che, nonostante la maggiore sicurezza offerta dai dispositivi elettronici, l’Aprilia Dorsoduro 1200 è una moto destinata a motociclisti che abbiano già un buon livello di esperienza.

da motociclismo.it

Beh, che dire.. parrebbe una bella moto. Al di là dell'aspetto probabilmente di motard ha poco, la vedo più fun bike in senso lato. Chissà se prenderà il posto della Tuono nel cuore degli appassionati del bicilindrico di grossa cubatura. Da testare :bene:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 novembre 2010, 11:23

Da testare sicuramente, anche se una funbike da 1200cc mi sembra forse esosa. Ma in un mondo nel quale non se ne ha mai abbastanza, funzionerà sicuramente ;)

Avatar utente
Vulpix
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:35
Moto: Ducati 1098 S
Località: Parma
Contatta:

Re: Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggioda Vulpix » martedì 2 novembre 2010, 11:58

Mah.
Non è una motard, qua non ci piove.
E' semplicemente una (maxi)naked con la seduta più alta rispetto alle naked canoniche.
Già la mia Hyperona, per essere classificata come motard, ha dovuto sgomitare per entrare, e poi farsi piccola in un angolo.
Ma 'sta Orsobruno...
Non mi convince. Ma poi...130 cavalli. Per cosa? Ok, io con la mia, che ne ha 95 quando è giornata di vacche grasse, ne vorrei almeno un centinaio tondo, ma CENTOTRENTA, secondo la mia personalissima e altamente opinabile opinione, sono utili come un due di spade con briscola a bastoni.
Poi, interessante notare come non venga minimamente citata la voce peso.
Ora, non ricordo dove lo lessi, ma in un articolo dedicato alla preserie della Orsobruno 1200, il tester lamentava, citando testuali parole, un handling che "di motard ha poco. E' lenta nei cambi di direzione, un po' goffa paragonata a HYM e KTM SM990".

Boh, sinceramente non mi entusiasma per niente. Preferirei una bella 750 factory, a questo punto. Fermo restando che oltretutto, non mi piace (e non mi è mai piaciuta) come linea.

Codice: Seleziona tutto

 Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron