Honda RC213V-S: Bar Bike Award 2015

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Honda RC213V-S: Bar Bike Award 2015

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 18 giugno 2015, 15:44

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Il V4 di 90° ha alesaggio di 81 mm, come da regolamento MotoGP, distribuzione bialbero comandata da cascata di ingranaggi (come sulle famose RC30 ed RC45) e le quattro valvole per cilindro hanno le molle di richiamo invece del sistema pneumatico presente sulle RC213V ufficiali. Rispetto al motore da corsa cambia il materiale di costruzione dei carter esterni che, al pari della RCV1000R schierata nella Open, sono in lega d'alluminio invece che di magnesio. Cambiano anche il disegno e il materiale di pistoni e bielle.
Sono cinque i Riding Mode gestibili con un pulsante al manubrio, ciscuno con differenti livelli di potenza, coppia e freno motore (sulla strumentazione sono indicati con P: Power, T: Honda Selectable Torque Control, EB: Engine brake) che intervengono su tre mappe di erogazione coppia e potenza. L'acceleratore di tipo full ride by wire. L'avviamento è del tipo keyless, i fari e le frecce sono di tipo Led e i retrovisori sono montati sui paraleve, pronti a essere rimossi.

L'iniezione è a doppio iniettore, il cambio a sei marce (non seamless come sulla Open ma dotato di quick shifter in salita) ricorre alla frizione anti saltellamento e la potenza massima è annunciata in 159 cv a 11.000 giri, con coppia massima di 10,4 kgm a 10.500 giri. Pochi, ma stiamo parlando della versione omologata Euro4, mentre lo specifico kit permette un incremento importante di cavalli, arrivando a 215 cv a 13.000 giri ed elevando la coppia massima a 12,1 kgm a 10.500 giri. Tuttavia per ragioni di numeri insufficienti di produzione, e di costo elevato, la nuova Honda non potrà essere usata nel campionato mondiale superbike. Per il quale si attende la nuova versione della quattro cilindri in linea CBR-RR, che potrebbe arrivare nel 2016.

Gli esemplari che arriveranno in Italia avranno in dotazione lo Sports Kit a un prezzo che oscillerà fra i 200 e i 210mila euro. Una decisione probabilmente suggerita dagli appunti mossi alla potenza della moto omologata e contenuta in appena 159 cv. Una riduzione molto importante rispetto al motore della RC213V (per la quale vengono dichiarati oltre 238 cv), operata in funzione dell'affidabilità e della durata di una normale maxi di produzione Honda. Una scelta prudenziale determinata dal fatto che questo V4 è nato per la MotoGP e quindi con dimensionamenti delle parti interne e dei carter adeguati a quel tipo di esigenze (ricordiamo che le moto ufficiali utilizzano cinque motori per 18 GP). Inoltre il layout dell'intera moto da corsa, dalla quale è derivata la versione Street Legal, non prevedeva spazi per accessori quali air box, canister ed altro di misure necessarie al rispetto delle norme di omologazione (rumorosità meccanica compresa). Norme che Honda ha voluto rispettare. Va da sé che nel caso dello Sport Kit questi vincoli cadono. Per esigenze di spazio, ad esempio il serbatoio carburante, che occupa una buona parte del sottosella, è stato ridotto da 20 a 16,3 litri.

da moto.it


Dopo l'esperimento Ducati con la Desmosedici, riuscito fino ad un certo punto, è Honda a provare ad immettere sul mercato la sua GP depotenziata (ma con kit per ripotenziarla), in tiratura limitata e ad un prezzo per pochi. Un oggetto del desiderio perfetto da utilizzare il venerdì sera, in ghingheri, per raggiungere il luogo dell'happy hour.
:bevi:

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Re: Honda RC213V-S: Bar Bike Award 2015

Messaggioda Bendo » martedì 11 agosto 2015, 23:57

Le desmosedici le hanno vendute tutte il giorno della presentazione ... e credo che anche non rimarranno in mano ad Honda :lingua: :lingua: :lingua:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
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molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
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