Dove la SuperSport si sente davvero a proprio agio è nel misto: veloce o lento che sia, il bicilindrico sa adattarsi e trasmettere sensazioni positive in continuo. La notevole coppia disponibile a partire dai 3.000 giri e l’ulteriore iniezione di chilogrammetri oltrepassati i 4.000, uniti a una ciclistica dal DNA sportivo, ne fanno una compagna di viaggio sorprendente, e soprattutto divertente.
I 113 cavalli non sono tanti in assoluto, ma sommati alla coppia rendono la SuperSport molto veloce, soprattutto nel misto. Dopo aver provato i due Riding Mode più tranquilli, decidiamo che lo “Sport” è quello che meglio si adatta alla personalità della moto, buono per farci tutto, andare a spasso , così come affrontare un misto guidato con il classico coltello tra i denti.
Questa Ducati richiede poco impegno fisico anche quando si inizia ad alzare il ritmo, sempre rimanendo composta e stabile, anche dove gli asfalti non sono lisci come biliardi, con le sospensioni che ne copiano bene le asperità eventuali asperità: in particolare ci è piaciuta la forcella, mentre il mono filtra meno e trasmette qualche scossone alla schiena del pilota, quando le sconnessioni sono marcate. L’asfalto umido ci ha permesso di apprezzare il notevole grip offerto dai Pirelli Diablo Rosso III, che hanno limitato l’intervento del DTC, per altro pronto e lineare nel rimettere in traiettoria il retrotreno; così come “cercati”, piuttosto che necessari, sono stati gli interventi dell’ABS, anch’esso perfetto nella sua logica di funzionamento, e che grazie alle regolazioni su tre livelli si adatta ai diversi tipo di utilizzo, sportivo o meno che sia.
da Moto.it
Devo dire che è la prima Ducati (sogni esclusi con la Panigale) che mi intriga seriamente. Dalle impressioni sembrerebbe la moto perfetta per trotterellare sulle colline, anche in compagnia della zavorrina, e poi girare ginocchio a terra quando si ha voglia della sparata, senza l'esasperazione di una sportiva. Il prezzo purtroppo è salato, soprattutto per la versione superiore. Però... Non si sa mai.