Ragazzuoli....venti minuti con una dorsoduro con 80km.
La moto è alta, molto alta, tocco terra stirando tutte le gambe...FANTASTICO!
Arrivo, mette in moto e mi chiede: modalità?
SPORT! ovviamente...
mi abbandona con la moto che borbotta davanti a me.
Ha un sound bestiale, sembrano scarichi aperti, scoppiettii in rilascio sospetti...mi sa che (e ne avrò conferma durante la prova) che la carburazione/mappatura centralina non è ottimale...
E' il primo bicilindrico che provo...ed è vero, è il frazionamento da usare su strada per divertirsi...all'inizio faccio fatica a capire che a 9000 giri devo dare la marcia e non continuare a tirare..ma poi...
La spinta non è rabbiosa, l'appoggio in terra è bello e penso che ci sia luce abbondante per i più smaliziati (non il mio caso
)
approposito di sella...molto dura...ma comoda, non so sulla lunga percorrenza come sia ma la schiena è diritta e si sta caricati ma non troppo sul manubrio.
I paramani sono una manosanta, il manubrio molto più largo di quello cui sono abituato, ti dà una leva spettacolare nella guida, e nemmeno troppo fastidio tra le macchine dal momento che sei più in alto degli specchietti.
Il motore è...strano...sgorbutico al minimo, anzi scalando al semaforo sembra quasi volersi spegnere...va fatto scaldare altrimenti affoga un pò...
Poi appena partiti tira da subito, pieno, non è violento nè indomabile..sarà che sono abituato ad un erogazione non appuntita, ma mi ci sono trovato davvero bene, divertente sentire la ruota che galleggia in prima
Rimango dell'idea che l'elettronica è una roba che va saputa gestire...la risposta al gas NON è immediata, e se si viaggia pelando il gas vengono fuori i casini in cui il ride by wire ancora è perfettibile..
Il suono è troppo coinvolgente, davvero fantastico!! Non so come abbiano fatto con uno scarico di serie ma è davvero una roba impensabile, la gente si girava e ci credo sentivo un casino della madonna anche nel casco!
Inizio a tirare un pelino complice un pò di curve libere..capisco che non è un motore da temere, è un 750 ma non così cattivo..
Ai 7000 vedo la lucina rossa sul cruscotto..immagino sia il limitatore...me ne fotto e tiro un altro pò ma..ai 9000 va data la marcia dopo..poi il conce mi spiegherà che l'intervento della spia è modificabile a piacimento ed è più un suggerimento di cambiata che un intervento del limitatore.
La moto è bella..ma...
La forcella è troppo frenata nel ritorno e mi è sembrata morbida per come la aspettavo, ma è regolabile..non so quanto risponda alla regolazioni ma credo non malaccio.
Il freno posteriore NON funzionava, ho dato due pedate e poi capito che non andava..ne ho fatto a meno.
L'anteriore me lo aspettavo MOLTO più cattivo...ma è anche vero che è una moto con 80km quindi immagino che migliori un pò con il rodaggio..è comunque modulabile ma non mette per nulla in difficoltà, complice anche la forcella morbida.
La frizione duretta rispetto alla mia, ma stacca bene, ben modulabile.
L'impressione è che la abbiamo settata mooolto sul morbido riducendone l'emozionalità...secondo me può diventare molto più cattiva.
La linea può non piacere..a me piace, e piace moltissimo la factory che era esposta, tanto carbonio e due tromboni Mivv in carbonchio CATTIVISSIMI!
La prova mi ha aiutato a capire tante cose...
Tra 15 giorni lo stesso conce mi mette in prova la shiver...ma tra le due...la dorsoduro è più divertente forse..non so come moto da sparo è sicuramente più adatta credo.
Una nota sul prezzo...9800 euro...troppi, non giustificati dalla qualità percepita:
pinze freno, comandi elettrici e finiture manubrio, qualità plastiche...non sono da moto che costa 10000 euri. Per certi particolari tipo il blocchetto d'accensione mi sembrava di essere tornato sul 50ino aprilia che avevo a 14 anni.
Il cruscotto è scarno, bello il selettore della mappature ma si poteva fare di meglio nel complesso.
Che dire...mi prende dentro anche il bandit e mi fa un buon prezzo su una 2009...ma non lo so...aspetto di provare anche la shiver.
Di sicuro è diversa dalle naked cui siamo abituati!