Aprilia Dorsoduro 750 Factory

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 30 aprile 2010, 15:28

Ne ho vista una giusto lo scorso week end a Pisa nuova di pacca, da vicino è proprio potta :ammore: , la dorsoduro standerd l'avevo testata a suo tempo e non mi era affatto dispiaciuta, unica cosa è che per i miei gusti ha un manubrio fin troppo largo :ciao:
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 30 aprile 2010, 15:55

per te c'è la Shiver MY 2010 che costa anche meno :dehehiou:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda rallysta » venerdì 30 aprile 2010, 22:03

Un gran bel mezzo! :dagliene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda k3pp0 » venerdì 30 aprile 2010, 22:32

Ragazzuoli....venti minuti con una dorsoduro con 80km.
La moto è alta, molto alta, tocco terra stirando tutte le gambe...FANTASTICO!

Arrivo, mette in moto e mi chiede: modalità?
SPORT! ovviamente...
mi abbandona con la moto che borbotta davanti a me.
Ha un sound bestiale, sembrano scarichi aperti, scoppiettii in rilascio sospetti...mi sa che (e ne avrò conferma durante la prova) che la carburazione/mappatura centralina non è ottimale...

E' il primo bicilindrico che provo...ed è vero, è il frazionamento da usare su strada per divertirsi...all'inizio faccio fatica a capire che a 9000 giri devo dare la marcia e non continuare a tirare..ma poi... :devil:

La spinta non è rabbiosa, l'appoggio in terra è bello e penso che ci sia luce abbondante per i più smaliziati (non il mio caso :canna: )

approposito di sella...molto dura...ma comoda, non so sulla lunga percorrenza come sia ma la schiena è diritta e si sta caricati ma non troppo sul manubrio.
I paramani sono una manosanta, il manubrio molto più largo di quello cui sono abituato, ti dà una leva spettacolare nella guida, e nemmeno troppo fastidio tra le macchine dal momento che sei più in alto degli specchietti.
Il motore è...strano...sgorbutico al minimo, anzi scalando al semaforo sembra quasi volersi spegnere...va fatto scaldare altrimenti affoga un pò...
Poi appena partiti tira da subito, pieno, non è violento nè indomabile..sarà che sono abituato ad un erogazione non appuntita, ma mi ci sono trovato davvero bene, divertente sentire la ruota che galleggia in prima :D
Rimango dell'idea che l'elettronica è una roba che va saputa gestire...la risposta al gas NON è immediata, e se si viaggia pelando il gas vengono fuori i casini in cui il ride by wire ancora è perfettibile..
Il suono è troppo coinvolgente, davvero fantastico!! Non so come abbiano fatto con uno scarico di serie ma è davvero una roba impensabile, la gente si girava e ci credo sentivo un casino della madonna anche nel casco!
Inizio a tirare un pelino complice un pò di curve libere..capisco che non è un motore da temere, è un 750 ma non così cattivo..
Ai 7000 vedo la lucina rossa sul cruscotto..immagino sia il limitatore...me ne fotto e tiro un altro pò ma..ai 9000 va data la marcia dopo..poi il conce mi spiegherà che l'intervento della spia è modificabile a piacimento ed è più un suggerimento di cambiata che un intervento del limitatore.

La moto è bella..ma...

La forcella è troppo frenata nel ritorno e mi è sembrata morbida per come la aspettavo, ma è regolabile..non so quanto risponda alla regolazioni ma credo non malaccio.
Il freno posteriore NON funzionava, ho dato due pedate e poi capito che non andava..ne ho fatto a meno.
L'anteriore me lo aspettavo MOLTO più cattivo...ma è anche vero che è una moto con 80km quindi immagino che migliori un pò con il rodaggio..è comunque modulabile ma non mette per nulla in difficoltà, complice anche la forcella morbida.
La frizione duretta rispetto alla mia, ma stacca bene, ben modulabile.
L'impressione è che la abbiamo settata mooolto sul morbido riducendone l'emozionalità...secondo me può diventare molto più cattiva.

La linea può non piacere..a me piace, e piace moltissimo la factory che era esposta, tanto carbonio e due tromboni Mivv in carbonchio CATTIVISSIMI!
La prova mi ha aiutato a capire tante cose...

Tra 15 giorni lo stesso conce mi mette in prova la shiver...ma tra le due...la dorsoduro è più divertente forse..non so come moto da sparo è sicuramente più adatta credo.

Una nota sul prezzo...9800 euro...troppi, non giustificati dalla qualità percepita:

pinze freno, comandi elettrici e finiture manubrio, qualità plastiche...non sono da moto che costa 10000 euri. Per certi particolari tipo il blocchetto d'accensione mi sembrava di essere tornato sul 50ino aprilia che avevo a 14 anni.
Il cruscotto è scarno, bello il selettore della mappature ma si poteva fare di meglio nel complesso.


Che dire...mi prende dentro anche il bandit e mi fa un buon prezzo su una 2009...ma non lo so...aspetto di provare anche la shiver.

Di sicuro è diversa dalle naked cui siamo abituati!
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda rallysta » sabato 1 maggio 2010, 0:18

eh! eh!
mi vien da ridere a leggere la tua descrizione del bicilindrico... La mia Tuonazza Old Style è proprio così ma amplificata, scorbutica ai bassi e rabbiosa in apertura, una goduria per pochi eletti! :angel: :canna:

Le sospensioni morbide fanno parte dei motard, hanno un assetto più rigido delle moto da enduro, ma più soft delle moto stradali, fa parte del gioco! come dici tu tutto funzionava bene, sò che inizialmente è un po' strano!

Anche a me non dispiacerebbe provare la dorsoduro! Grazie per il report!

:bene:
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda OIDDI » sabato 1 maggio 2010, 19:24

Parto dal fondo: i 10000 euro sono normali per le moto italiane..
Sei abituato male allaùe orientali che ti danno cose simi a 6mila euro.
Per quanto riguarda la posizione e forcella: sono cose tutte regolabili e la posizione di guida e fatta per mettere fuori il piedino ;).. è una moto che "io" la concepisco diversa dalle Sportive e/o naked da sparo, è pèur sempre un motard.

Da un 750 che ti aspettavi? POverina.. già 95 cavalli all'albero con euro 3.
Probabilmente COn terminali diversi, recuperi qualcosa ma molto poco.


NB: non è colpa dell'acceleratore... non conosco moto bicilindrica che al minimo dia problemi.. sono scorbutici e "vanno" sapute guidare... questa ha l'elettronica che aiuta a bestia..

NB2: gli scoppiettini sono normali... l'euro 3, mi è stato spiegato ( ma non ricordo più i dettagli) che in rilascio smette di immettere benzina e Passa aria, si creano dei "succhiotti" che fanno un piacere bestiale in quanto stioppettano :).. anche la mia stioppetta nonostante sia carburata alla perfezione..

PS: perfino il mio burghman 200 in rilascio fa dei piccoli stioppetii.

A me fa cagare ma Se è la tua moto comprala! al cuor...

PS2: se passi ad un 1000 si amplifica tutto.. come dice rally.. ed infondo è questo che fa godere.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 3 maggio 2010, 18:00

Un bel report che ingolosisce :lingua: Sarebbe bello provare questo ferraccio, ma solo provare... Gli euri son troppini per me

Il freno posteriore NON funzionava, ho dato due pedate e poi capito che non andava..ne ho fatto a meno.


Speriamo non abbiano cannato l'impianto come sulle RSV new. Sai che inchiappettata :shock:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda rallysta » lunedì 3 maggio 2010, 21:00

Dr.Manetta ha scritto:Un bel report che ingolosisce :lingua: Sarebbe bello provare questo ferraccio, ma solo provare... Gli euri son troppini per me

Il freno posteriore NON funzionava, ho dato due pedate e poi capito che non andava..ne ho fatto a meno.


Speriamo non abbiano cannato l'impianto come sulle RSV new. Sai che inchiappettata :shock:


Anche sulle Old il freno posteriore è praticamente inesistente... però bisogna anche considerare che hanno un freno motore notevolissimo, non è una scusante, ma la pecca non fa soffrire molto nella guida...

;)
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda Artax80 » martedì 4 maggio 2010, 10:10

Hanno appena chiamato dall'Aprilia....confermata la prova di sabato mattina a Vicchio!! :dagliene: :dagliene: :dagliene:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda k3pp0 » martedì 4 maggio 2010, 10:25

Artax80 ha scritto:Hanno appena chiamato dall'Aprilia....confermata la prova di sabato mattina a Vicchio!! :dagliene: :dagliene: :dagliene:



Anche a moi, però per la shiver :D
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda Artax80 » martedì 4 maggio 2010, 10:42

Ci troviamo per un giretto dopo il test? La zona è godereccia :rido:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 4 maggio 2010, 11:08

OIDDI ha scritto:Da un 750 che ti aspettavi? POverina.. già 95 cavalli all'albero con euro 3.
Probabilmente COn terminali diversi, recuperi qualcosa ma molto poco.


NB: non è colpa dell'acceleratore... non conosco moto bicilindrica che al minimo dia problemi.. sono scorbutici e "vanno" sapute guidare... questa ha l'elettronica che aiuta a bestia..

Oiddi ma la tua moto è a iniezione giusto? noti per caso una diversa risposta al minimo quanto fa molto caldo(> 30°C) o fa fresco(< 20°C)?
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda k3pp0 » martedì 4 maggio 2010, 12:59

Artax80 ha scritto:Ci troviamo per un giretto dopo il test? La zona è godereccia :rido:



organizzazioni qui -> viewtopic.php?f=6&t=7583
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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda OIDDI » martedì 4 maggio 2010, 18:49

gianluigibombatomica ha scritto:Oiddi ma la tua moto è a iniezione giusto?

Esatto.

gianluigibombatomica ha scritto: noti per caso una diversa risposta al minimo quanto fa molto caldo(> 30°C) o fa fresco(< 20°C)?


In che senso? Una piccola differenza la sento ma non mi ricirdo del minimo..
Con il fredo la moto va molto di più in quanto è magrissima.. con la nuova mappatura so che hanno risolto diversi problemi compreso quello dell'ON/OF:F ridotto al 70%.

Fino ad oggi, io, per ovviare alla magrezza avevo ingannato il sensore della temp ingresso Airbox, mettendo un NTC ( mi pare) da 10 Kohm invece che da 3,7..
così la moto sente più freddo e pompa un pò di più benzina :)
Ultima modifica di OIDDI il martedì 4 maggio 2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

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Re: Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 4 maggio 2010, 21:06

OIDDI ha scritto:Fino ad oggi, io, per ovviare alla magrezza avevo ingannato il sensore della temp ingresso Airbox, mettendo un NTC ( mi pare) da 10 Kohm invece che da 3,7.

sei proprio un delinquente :rido: :prrr:
era proprio questo che volevo dire! Le norme di omologazione sono ben definite, la moto non deve superare certi limiti di emissione in condizioni di prova ben definite (tra i quali un certo range di temperatura esterna), e i costruttori furbescamente quando le condizioni ambiente non sono quelle di omologazione....
e cmq rimani un delinquente :prrr:
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