Tratto dall'Ufficio Stampa di HondaItalia:
Unicamente+ ovali
Con la straordinaria NR500 da competizione del 1979 la Honda rimise in discussione uno dei più tradizionali dogmi della tecnica motociclistica: che l?unica forma possibile per un pistone fosse quella classica tonda. Autentico atto di coraggio tecnologico, la NR rompeva con le convenzioni per adottare pistoni ovali all?interno del suo 4 cilindri a V. Ciò permise di utilizzare valvole più grandi che aumentavano l?efficienza del motore, elevando conseguentemente il regime di rotazione del propulsore. Infatti, il suo motore ad 8 valvole per cilindro raggiungeva l?incredibile livello di 19.500 g i r i / m i n u t o .
Con la NR500 da Gran Premio, la Honda aveva osato portare avanti un radicale sviluppo di un motore a 4 tempi, quando l?opinione generale voleva che solo i propulsori 2 tempi potessero risultare competitivi nel Motomondiale. Ci fu un po? d i scoramento quando le prime NR presentarono una tale quantità di problemi tecnici tali da limitarne la competitività a livello assoluto. Comunque, a lungo andare tutta l?esperienza acquisita fu inestimabile non solo per fare della NR un grande successo, ma anche tale da essere riversata su tutta la gamma dei tradizionali motori a 4 tempi compressi quelli a V.
Prova ne fu la NR750 stradale, la straordinaria moto presentata nel 1992: una costosa motocicletta di prestigio - prodotta in serie limitata e adesso ricercatissima dai collezionisti. Oltre ad essere la prima moto di serie equipaggiata con un motore a pistoni ovali, la NR750 presentava molte altre idee innovative come l?iniezione elettronica programmata, l?insolito sistema di raffreddamento ed una scatola del cambio di tipo sportivo. Il telaio e la carrozzeria erano stati progettati direttamente al computer e quindi appositamente testati per ottenere una superba aerodinamica, un assoluto comfort di guida ed un design sbalorditivo. La speciale verniciatura a cinque strati della carrozzeria in fibra di carbonio, abbinata alla placcatura in titanio del parabrezza, regalò alla NR una brillantezza fantascentifica.
Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, DOHC con distribuzione a cascata di ingranaggi, 8 valvole per cilindro, raffreddato a liquido
Cilindrata: 747 cc
Alesaggio x Corsa: 101,2 x 50,6 x 42 mm
Potenza massima: 130 CV a 14000 giri/minuto
Coppia massima: 5,4 Kgm a 9000 giri/minuto
Alimentazione: iniezione elettronica PGM-FI
Trasmissione: 6 velocità
Frizione: multidisco umida
Avviamento: elettrico
Telaio: Back bone a doppia trave d?alluminio
Sospensione anteriore: telescopica a steli rovesciati
Sospensione posteriore: forcellone oscillante Pro-Arm
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: a disco
Peso a secco: 223 Kg
http://www.vsource.org/VFR-RVF_files/Brochures_NR750.htm