HONDA NR750 pochi la ricordano..quasi nessuno la vedr? ormai

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HONDA NR750 pochi la ricordano..quasi nessuno la vedrà ormai

Messaggioda Artax80 » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:19

Cazzeg.... :angel: ...eseguendo un'importantissima ricerca lavorativa mi sono imbattuto in un modello di Honda che veramente non avevo mai visto ma solo sentitone parlare..la mitica NR750!!
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Tratto dall'Ufficio Stampa di HondaItalia:
Unicamente+ ovali
Con la straordinaria NR500 da competizione del 1979 la Honda rimise in discussione uno dei più tradizionali dogmi della tecnica motociclistica: che l?unica forma possibile per un pistone fosse quella classica tonda. Autentico atto di coraggio tecnologico, la NR rompeva con le convenzioni per adottare pistoni ovali all?interno del suo 4 cilindri a V. Ciò permise di utilizzare valvole più grandi che aumentavano l?efficienza del motore, elevando conseguentemente il regime di rotazione del propulsore. Infatti, il suo motore ad 8 valvole per cilindro raggiungeva l?incredibile livello di 19.500 g i r i / m i n u t o .
Con la NR500 da Gran Premio, la Honda aveva osato portare avanti un radicale sviluppo di un motore a 4 tempi, quando l?opinione generale voleva che solo i propulsori 2 tempi potessero risultare competitivi nel Motomondiale. Ci fu un po? d i scoramento quando le prime NR presentarono una tale quantità di problemi tecnici tali da limitarne la competitività a livello assoluto. Comunque, a lungo andare tutta l?esperienza acquisita fu inestimabile non solo per fare della NR un grande successo, ma anche tale da essere riversata su tutta la gamma dei tradizionali motori a 4 tempi compressi quelli a V.
Prova ne fu la NR750 stradale, la straordinaria moto presentata nel 1992: una costosa motocicletta di prestigio - prodotta in serie limitata e adesso ricercatissima dai collezionisti. Oltre ad essere la prima moto di serie equipaggiata con un motore a pistoni ovali, la NR750 presentava molte altre idee innovative come l?iniezione elettronica programmata, l?insolito sistema di raffreddamento ed una scatola del cambio di tipo sportivo. Il telaio e la carrozzeria erano stati progettati direttamente al computer e quindi appositamente testati per ottenere una superba aerodinamica, un assoluto comfort di guida ed un design sbalorditivo. La speciale verniciatura a cinque strati della carrozzeria in fibra di carbonio, abbinata alla placcatura in titanio del parabrezza, regalò alla NR una brillantezza fantascentifica.

Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, DOHC con distribuzione a cascata di ingranaggi, 8 valvole per cilindro, raffreddato a liquido
Cilindrata: 747 cc
Alesaggio x Corsa: 101,2 x 50,6 x 42 mm
Potenza massima: 130 CV a 14000 giri/minuto
Coppia massima: 5,4 Kgm a 9000 giri/minuto
Alimentazione: iniezione elettronica PGM-FI
Trasmissione: 6 velocità
Frizione: multidisco umida
Avviamento: elettrico
Telaio: Back bone a doppia trave d?alluminio
Sospensione anteriore: telescopica a steli rovesciati
Sospensione posteriore: forcellone oscillante Pro-Arm
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: a disco
Peso a secco: 223 Kg

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http://www.vsource.org/VFR-RVF_files/Brochures_NR750.htm
Ultima modifica di Artax80 il mercoledì 28 febbraio 2007, 18:18, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Fili_speed » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:30

io facevo le scuole medie quando uscì sta moto e mi piaceva un sacco.
Il mio compagno di banco portava sempre "tuttomoto" , la cosa che secondo me era super super innovativa erano le frecce negli specchietti. :rido:
ma avevo 12 anni :angel:
:ciao:
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Messaggioda rallysta » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:50

è vero, aveva molte cose innovative per quei tempi!

Grande Artax!

:clap:

Ma che misura aveva il pneumatico anteriore? :mmm: è larghissimo!
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 28 febbraio 2007, 18:02

Era tamarra quanto bastava :bene:

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Messaggioda Zuzz » mercoledì 28 febbraio 2007, 20:39

Io ho il Motociclismo in cui è stata provata. Facevo le medie.
Ricordo che già qualche anno prima la Honda propose i pistoni ovali nelle competizioni ma il risultato fu deludente. La molto all'epoca costava, se non sbaglio, 90.000.000 di lire. Un concentrato di genialità e originalità motoristica. Ricordo anche che il tester che la provò dichiarava che in quella configurazione il motore spingeva come i suoi concorrenti Suzuki e Kawasaki: all'albero eravamo nettamente sotto i 130 cv ed il peso reale, a dispetto dei materiali nobilissimi, era elevato. Rimasi un pò deluso..

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Messaggioda r1master » mercoledì 28 febbraio 2007, 21:11

Anch'io me la ricordo!!!
Facevo ancora il liceo e mi ricordo che l'avevo vista al MotorShow :mmm:
E se non sbaglio dicevano che era rivoluzionaria perchè aveva i pistoni di forma ellittica.

Che bella!
Il motociclista non uccide...
...viene ucciso!


Visitate il mio blog: http://r1master.blogspot.com

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Messaggioda Andrea74 » giovedì 1 marzo 2007, 8:16

Gran bel mezzo :bene:
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Messaggioda tabauro » giovedì 1 marzo 2007, 8:38

Bravo Artax, un pò di sana cultura motociclettara non guasta mai! :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
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Messaggioda Freud » giovedì 1 marzo 2007, 16:35

Il pneumatico anteriore è un 130/70 R16... in effetti un bel gommone... :rido:
Ieri sera ho proprio visto in giro una honda vecchia ed ho pensato che una volta facevano motoroni bestiali... adesso sembrano biciclette al confronto! :mmm:
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Messaggioda fast3r » giovedì 1 marzo 2007, 19:14

Freud ha scritto:Il pneumatico anteriore è un 130/70 R16... in effetti un bel gommone... :rido:


La gomma della mia Hornet :shock: (purtroppo)
Strano, questa qua sembra ancora più grossa...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda andywind » mercoledì 14 marzo 2007, 11:23

Zuzz ha scritto:Io ho il Motociclismo in cui è stata provata. Facevo le medie.
Ricordo che già qualche anno prima la Honda propose i pistoni ovali nelle competizioni ma il risultato fu deludente. La molto all'epoca costava, se non sbaglio, 90.000.000 di lire. Un concentrato di genialità e originalità motoristica. Ricordo anche che il tester che la provò dichiarava che in quella configurazione il motore spingeva come i suoi concorrenti Suzuki e Kawasaki: all'albero eravamo nettamente sotto i 130 cv ed il peso reale, a dispetto dei materiali nobilissimi, era elevato. Rimasi un pò deluso..


scia su tutto, delusione inclusa...
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Messaggioda mike600 » sabato 31 marzo 2007, 10:25

bella moto pure io la ricordo.se ne trovo l'articolo ve lo metto in evidenzia
hornet:il mito

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Messaggioda mike600 » sabato 31 marzo 2007, 10:44

questa è la copertina
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Messaggioda mike600 » sabato 31 marzo 2007, 10:52

ecco l NR750,un pò di info come da cartellina:
"La nr 750 è,senza discussioni,la + sofisticata di tutte le moto mai costruite;la versione in commercio è però tuttora un 6v."
"questa macchina costituisce l'esito ultimo del 4v,una disposizione difesa con successo dalla Honda da oltre 10 anni e incorpora il meglio della marca in fatto di progettazione e impiego tecnologico con l'utilizzo massiccio dei materiali + nobili:TITANIO e MAGNESIO per il motore,CARBONIO per i freni,la carenatura e la carrozzeria"
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Messaggioda Artax80 » sabato 31 marzo 2007, 10:59

Mitico Mike!!! :banana:
Chissà se ne gireranno ancora di moto così ?!


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