Honda VFR1200F DCT

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Honda VFR1200F DCT

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 5 maggio 2010, 13:40

La Honda, va molto fiera del sistema DCT (Dual Clutch Transmission), tanto da averlo voluto installare su quella che da anni è una delle icone della propria produzione.
Questo sistema, studiato dall' ing. Ogasawara, si basa sul funzionamento coassiale di due frizioni a comando idraulico, interamente gestite dalla centralina elettronica. Ognuna delle due frizioni comanda uno dei due alberi del cambio coassiali: sul primo sono montati gli ingranaggi dei rapporti pari (2°,4°,6°), sull'altro quelli dispari. Quando, per esempio, stiamo viaggiando in seconda marcia la terza è già inserita, soltanto che la frizione che la gestisce è disinserita; quando andremo a selezionare la terza, sarà solo l'alternanza tra le due frizioni ad innestare il rapporto superiore, questo per garantire la massima velocità di cambiata. Ad innestare i rapporti, in luogo della leva del cambio, è delegato un motorino elettrico situato sul lato sinistro del motore.
Il peso totale della moto è aumentato di 9 kg a causa del motorino attuatore, della seconda frizione e dell'olio di quest'ultima.

fonte:motonline.com


una novità importante nel settore motociclistico, la prima applicazione di questa nuova tipologia di trasmissione su un veicolo a due ruote, Honda arriva prima di tutte :primo:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Honda VFR1200F DCT

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 5 maggio 2010, 14:46

Molto interessante. Anche se (il mio solito timore) rigurda l'aggiunta di un ulteriore motorino... Ulteriore complessità = (spessissimissimo) ulteriori rotture. :mmm:


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

cron