La Honda, va molto fiera del sistema DCT (Dual Clutch Transmission), tanto da averlo voluto installare su quella che da anni è una delle icone della propria produzione.
Questo sistema, studiato dall' ing. Ogasawara, si basa sul funzionamento coassiale di due frizioni a comando idraulico, interamente gestite dalla centralina elettronica. Ognuna delle due frizioni comanda uno dei due alberi del cambio coassiali: sul primo sono montati gli ingranaggi dei rapporti pari (2°,4°,6°), sull'altro quelli dispari. Quando, per esempio, stiamo viaggiando in seconda marcia la terza è già inserita, soltanto che la frizione che la gestisce è disinserita; quando andremo a selezionare la terza, sarà solo l'alternanza tra le due frizioni ad innestare il rapporto superiore, questo per garantire la massima velocità di cambiata. Ad innestare i rapporti, in luogo della leva del cambio, è delegato un motorino elettrico situato sul lato sinistro del motore.
Il peso totale della moto è aumentato di 9 kg a causa del motorino attuatore, della seconda frizione e dell'olio di quest'ultima.
fonte:motonline.com
una novità importante nel settore motociclistico, la prima applicazione di questa nuova tipologia di trasmissione su un veicolo a due ruote, Honda arriva prima di tutte