Pagina 1 di 1

Prova: BMW GS 650 F

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 11:40
da Dr.Manetta
Immagine

In questa estate nella quale la mia moto ha visto essenzialmente le mattonelle del garage, ho avuto la possibilità di dilettarmi con un mezzo molto easy, ovvero la sorellina piccola del diffusissimo Giesse. L’aggancio per l’utilizzo era più che buono (visto che si tratta della moto del babbo), quindi il tempo necessario ad un test è stato più che sufficiente.

Partendo dalle note caratteristiche, la BMW G 650 GS è equipaggiata con il noto propulsore monocilindrico con due alberi a camme in testa di cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. Il motore è dotato di un cambio a cinque rapporti e raggiunge una velocità massima di 170 km/h (almeno così si dice). L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno singolo al posteriore. La versione del babbo non ha l’ABS.

Immagine

La strumentazione è semplice, ma completa e ben leggibile in ogni condizione di luce. L’aspetto è veramente da piccola GS e non si può negare che sia veramente ben assemblata, nonostante la plastica sia molto presente. Insomma, già da ferma (se piace il genere) la moto è proprio bellina.

Immagine

Salendo in sella (il confronto immediato è naturalmente con la mia Hornet) si ha subito una sensazione di comfort, con la sistemazione di sedere, gambe e braccia molto naturale, almeno per il mio fisico. La medesima sensazione si mantiene anche con il passeggero che non sacrifica il pilota a posizioni più scomode, trovandosi una buona parte di sella a propria disposizione così come le pedane che non lo obbligano a posture da fachiro.

Acceso il motore e provata sulle strade piene di curve del motodromo, l’endurina BMW si rivela veramente divertente, guidata da soli o con zavorrina al seguito. Dinamicamente è un vero grillo e, se non si esagera, la Giessina schizza da una curva all’altra in un battibaleno, senza mai dare la sensazione di essere in difficoltà di ciclistica (al primo giro di prova ho chiuso il posteriore). Il motore, anche se non potentissimo, ha una curva di erogazione lineare, rimanendo in tiro sin dai bassi regimi, cosa che permette di guidare in grande scioltezza senza cambiare marcia. Frizione e cambio sono morbidissimi e precisi, sempre a patto che non si provi a tirargli il collo.

Il babbo ne è rimasto entusiasta e dopo questi chilometri percorsi ho capito anche il perché. Agile e scattante, il mezzo è perfetto per l’uso cittadino e per divertirsi sulle strade piene di curve, anche se non proprio perfette nel manto d’asfalto. Soffre invece se usata nei tratti autostradali, dove il monocilindrico mostra tutti i limiti caratteristici che lo contraddistinguono, nonostante le vibrazioni siano abbastanza contenute. Il consumo è meraviglioso! Se non gli si tira il collo, fai circa 30 km con un litro.

Il prezzo da nuova non è proprio amichevole (e nemmeno giustificato…), ma se si vuole viaggiare con l’elica sul serbatoio, aimè, non c’è niente da fare. In sintesi, la trovo perfetta per chi ha le pretese del babbo, cioè avere un mezzo sicuramente divertente e duttile, ma anche un po’ fighetto tanto per distinguersi. Se ci cerca invece prestazioni più off-road o più marcatamente motard, meglio orientarsi su altro.

Non fregherà a nessuno... ma almeno aggiorno un po' i contenuti :dehehiou:

Re: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 12:22
da Artax80
Ma sai che a dirla tutta, dopo l'esperienza in Trentino, invidiavo profondamente chi viaggiava con moto simili!? :dehehiou:
Per un giorno o due mi è addirittura balenata la voglia di fare a cambio..nonostante la diversa impostazione sembrano comode e divertenti!
P.S. non ci sfiguri nemmeno un pò con un GS sai Dottò!! :bene:

Re: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 12:55
da Dr.Manetta
Devo dire che un po' mi ha solleticato... Non questa moto in particolare (il monocilindrico è un po' troppo minimale), ma un motardone stradale bicilindrico (stile Dorsoduro, Hypermotard ecc.) deve dare grandi sensazioni e dispensare un bel divertimento. Mi piacerebbe farci un bel giro per saggiarne le qualità dinamiche e "sportive" ;)

R: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 23:26
da rallysta
È una bella moto tuttofare!
Come dici te x uso turistico un motore bicilindrico di cubatura un po' maggiore non guasterebbe, ma il monocilindrico è sempre gustoso alla guida!
Dagliene!
;)

Re: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:41
da CountZero
Sebbene il tipo di moto non mi solletichi, le recensioni, soprattutto fatte da persone che conosco , sono sempre gradite ed interessanti.
Un bicilindrico e' un'idea che passa per la testa anche a me (se mai decidero' di cambiare la mia)... anche solo per poter dire di aver provando affondo sia bi che 4.

Magari appena chiudo 100K Km con l'Hornet passo a qualcos'altro :prrr: :daglienedipiu:

Re: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 13:09
da tabauro
Ottima recensione Dottò! :clap:

ho un grande considerazione di questa tipologia di mezzi...

Per quel paio di settimane che ho usato il v-strom 650 (anzi se qualcuno è interessato la moto è ancora in vendita), ti confermo tutte le impressioni che hai avuto sul genere:
moto comoda, agile, protettiva e il bicilindrico Suzuki va che è una bellezza; buon tiro in basso ed un insospettabile e vigoroso allungo!! ;)

Peccato che la posizione troppo eretta per la mia schiena è stato un calvario, perché come moto tutto fare la strommina è veramente eccellente (anche se esteticamente non è proprio una venere)!

Il rapporto qualità prezzo è notevole come anche i consumi...
senza lesinare troppo con il gas ed in autostrada si fanno tranquillamente i 21 km/l, a passeggio per le statali anche i 24... (e nel serbatoio ci stanno 22 litrozzi tondi tondi)

la protezione aerodinamica è eccellente, e nel sottosella ci entra tranquillamente un completo antipioggia oltre agli attrezzi...

il mono posteriore è veramente veramente pessimo... ma si può modificare con poca spesa...

conosco un tipo dalle tue parti che ha le mani d'oro!
mi ha modificato ad hoc il mono dell'FZ1 cambiando pompanti, olio e aumentando la pressione dell'azoto per darmi un precarico di base + elevato ma con meno inerzia rispetto ad una molla + dura...
un lavoro eccellente e terribilmente efficace per le mie ernie, con poco + di 100€)

insomma, la v-strom, nonostante l'abbia usata poco mi ha profondamente convinto...
è un vero peccato che la mia schiena faccia sempre i capricci! :(

Re: Prova: BMW GS 650 F

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 16:35
da ghisirds
Ciao a tutti,
ecco a voi cosa pensa dueruote di questo mezzo.
[link rimosso dall'amministratore]
Saluti a tutti.

__________________
Goditi ora una [link rimosso] moto elettrica enduro[link rimosso]