Ducati Panigale 899

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Ducati Panigale 899

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 10 settembre 2013, 14:52

Immagine

Immagine

Immagine

Il nuovissimo motore Superquadro di 898 cc si presenta con valori di alesaggio e corsa di 100 x 57,2mm, studiati per offrire il compromesso ottimale fra potenza massima (valore dichiarato in 109 kW/148 cv a 10.750 giri) e coppia ai medi regimi (valore massimo di 10,1 kgm a 9.000 giri). La gestione elettronica è completamente mutuata dalla sorella maggiore, con acceleratore ride-by-wire, ABS con tre diversi livelli d'intervento, controllo di trazione DTC (Ducati Traction Control), controllo del freno motore (EBC) e cambio rapido DQS. Tutte le funzionalità sono integrate nei riding modes che qui, a differenza della 1199, non integrano il controllo elettronico delle sospensioni.

Le valvole sono da 41,8 e 57,2 mm rispettivamente per aspirazione e scarico, comandate da bilancieri contraddistinti da finitura superficiale DLC - pare superfluo specificare come il comando della distribuzione sia di tipo desmodromico. L'alimentazione è a cura di corpi farfallati a sezione ellittica (introdotti per la prima volta sulla produzione di serie proprio da Ducati, con la 1098) con diametro equivalente di ben 62 mm.

Il propulsore mantiene naturalmente funzione portante, con telaio monoscocca anteriore e forcellone bibraccio posteriore in alluminio. Una soluzione meno raffinata dello splendido monobraccio montato sulla 1199, ma sicuramente efficiente nel processo di contenimento di costi che determina un prezzo finale di 15.790 €, inferiore di quasi 4.000 € rispetto alla sorella maggiore.

da Moto.it


Proprietà tedesca e quindi debutto germanico per la "Panigalina", presentata oggi a Francoforte. Una moto definita più abbordabile sia per i manici dei motociclisti che per i portafogli degli stessi. Mah...
Già è triste che abbiano scelto una terra straniera... Ma sorvolando su questo, una moto da 148cv per 169kg non credo sia proprio adatta a tutti i motociclisti, così come il prezzo, con il quale ci compri una giapponese accessoriatissima e con quanto ti danno di resto fai una decina di stagioni al Mugello godendotela...

Esteticamente mi piace tantissimo, però sto iniziando ad apprezzare molto di più progetti stile MT-09

Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron