Nuovi brevetti svelano l’identità della futura tourer giapponese spinta dal motore a tre cilindri della MT-09. Ritroviamo quindi il telaio in alluminio, 115 cavalli e un’evidente attitudine ai viaggi.
Ciclistica e motore sono quindi stretti parenti della naked, che già nel corso della nostra prova si era rivelata inaspettatamente comoda, con un’ergonomia atipica.
La MT-09 ha infatti un manubrio alto e una seduta comoda, quasi da motardona o da crossover (come si usa dire oggi, posto che il termine maxienduro va davvero stretto a moto come Ducati Multistrada, Triumph Tiger Sport, Aprilia Caponord e Honda Crossrunner). E si presta a divenire un’ottima base per una moto da viaggio, con una valida protezione dall'aria e tanto spazio per le borse laterali (grazie anche allo scarico basso).
Fonte Moto.it
Ci fosse ancora tra gli utenti Bastardoinside, sarebbe stato molto felice. Yamaha torna sul mercato con un grande cavallo di battaglia, il TDM. Penso che la scelta di un tre cilindri sia felice per l'idea di moto che dovrebbe essere. Sono proprio curioso di vedere anche questa uscita prevista per l'EICMA.