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Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:08
da k3pp0
Con l'abbassarsi delle temperature, si pone un pò il problema.
E mi chiedevo quale che sia la sequenza migliore.

1. Aria tirata, metto in moto, faccio scaldare al minimo un minutino, dimezzo l'aria e parto, dopo un paio di minuti chiudo del tutto l'aria. (sento il motore diventare regolare appena si scalda un pò e allora chiudo)

2. Aria tirata, metto in moto, dò un paio di sgasate (non al limitatore..), e con un pelino di gas aperto, chiudo l'aria e parto

3. Metto in moto con l'aria, faccio scaldare fino a che non sento che la moto tende a spegnersi (5 min), allora chiudo l'aria e parto sgasando a mille lasciandomi dietro un binario di fiamme.

Io ho sempre fatto come la 1. ma non so se è corretto.
Vedo gente con le moderne moto a ignezzzione che accendono e partono dopo un millisecondo, senza nemmeno risparmiare qualche sgasata.. :mmm: io che c'ho i carbs old style non potrei mai....mi sento male al solo pensiero.

Re: Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:46
da CountZero
Non so quale sia la combinazione giusto, ma butto li' anche la mia...

Tiro l'aria, accendo la moto, dopo pochissimo 20-30 sec. il motore e' in grado di girare al minimo senza stenti, quidni chiudo l'aria monto e parto, tenendo il motore ad un numero di giri molto basso e comunque evitando qulsiasi tipo di sforzo (alla moto, lo so che siete maliziosi) finche' il motore non e' bello caldo e risponde mene anche alle sgasate ;)

Re: Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:49
da Dr.Manetta
Prima si parte e prima si scalda il motore e si abbassano i consumi ;) Magari prima di scannarlo conviene aspettare qualche minuto :rido:

Re: Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:18
da rallysta
salvo una minima scaldatina, come dici te di un minutino circa... l'ideale poi è partire e far girare il motore a bassi giri fino al raggiungimento di una temperatura adeguata.
Sulle moto a carburatori è giusto tenere l'aria un po' tirata (non tutta) fino a che si sente che il motore ne ha bisogno.

Quindi k3ppo procedura corretta!

;)

Ps: le sgasate forti a freddo servono solo ad imbrattare le candele e far scaldare in maniera disomogenea il motore... :mattarel:

Re: Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 10:19
da fast3r
CountZero ha scritto:Tiro l'aria, accendo la moto, dopo pochissimo 20-30 sec. il motore e' in grado di girare al minimo senza stenti, quidni chiudo l'aria monto e parto, tenendo il motore ad un numero di giri molto basso e comunque evitando qulsiasi tipo di sforzo (alla moto, lo so che siete maliziosi) finche' il motore non e' bello caldo e risponde mene anche alle sgasate ;)


You WON! :bene:

Io ho sempre saputo che non è il caso di partire con l'aria ancora tirata... a parte quella volta che... no no non ve la racconto o mi prendete per il kulo per un anno... :angel:

Re: Partenza a freddo?

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 12:33
da 2LE
de piu' de piu' :rotfl: :rotfl: :rotfl:

io faccio sempre un 2 o 300 metri con l'aria tirata e non ho mai avuto problemi di nessun genere

Re: Partenza a freddo?

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:15
da Fili_speed
se ti fai la moto ad iniezione non ci devi più pensare :rido:
comunque con l' hornet accendevo con aria tirata e andavo ad aprire il cancello (quindi 30-40 secondi) partivo con l' aria giusto per evitare qualche spegnimento indesiderato e appena messa la seconda la toglievo.

Re: Partenza a freddo?

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 2:11
da Bendo
E' vero, dipende molto anche dalla moto...
Honda è un po' meglio su questo aspetto... Anche perchè credo sia stata lasciata un po' più grassa di carburazione del bandit dalla fabbrica...
Quindi è ok. per entrambi.
L'iniezione elimina il prbolema di gestire lo starter a mano, ma non elimina i danni da un uso scorretto del motore a freddo... (purtroppo)