Partenza a freddo?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Partenza a freddo?

Messaggioda k3pp0 » giovedì 27 novembre 2008, 9:08

Con l'abbassarsi delle temperature, si pone un pò il problema.
E mi chiedevo quale che sia la sequenza migliore.

1. Aria tirata, metto in moto, faccio scaldare al minimo un minutino, dimezzo l'aria e parto, dopo un paio di minuti chiudo del tutto l'aria. (sento il motore diventare regolare appena si scalda un pò e allora chiudo)

2. Aria tirata, metto in moto, dò un paio di sgasate (non al limitatore..), e con un pelino di gas aperto, chiudo l'aria e parto

3. Metto in moto con l'aria, faccio scaldare fino a che non sento che la moto tende a spegnersi (5 min), allora chiudo l'aria e parto sgasando a mille lasciandomi dietro un binario di fiamme.

Io ho sempre fatto come la 1. ma non so se è corretto.
Vedo gente con le moderne moto a ignezzzione che accendono e partono dopo un millisecondo, senza nemmeno risparmiare qualche sgasata.. :mmm: io che c'ho i carbs old style non potrei mai....mi sento male al solo pensiero.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda CountZero » giovedì 27 novembre 2008, 9:46

Non so quale sia la combinazione giusto, ma butto li' anche la mia...

Tiro l'aria, accendo la moto, dopo pochissimo 20-30 sec. il motore e' in grado di girare al minimo senza stenti, quidni chiudo l'aria monto e parto, tenendo il motore ad un numero di giri molto basso e comunque evitando qulsiasi tipo di sforzo (alla moto, lo so che siete maliziosi) finche' il motore non e' bello caldo e risponde mene anche alle sgasate ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 27 novembre 2008, 9:49

Prima si parte e prima si scalda il motore e si abbassano i consumi ;) Magari prima di scannarlo conviene aspettare qualche minuto :rido:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda rallysta » giovedì 27 novembre 2008, 10:18

salvo una minima scaldatina, come dici te di un minutino circa... l'ideale poi è partire e far girare il motore a bassi giri fino al raggiungimento di una temperatura adeguata.
Sulle moto a carburatori è giusto tenere l'aria un po' tirata (non tutta) fino a che si sente che il motore ne ha bisogno.

Quindi k3ppo procedura corretta!

;)

Ps: le sgasate forti a freddo servono solo ad imbrattare le candele e far scaldare in maniera disomogenea il motore... :mattarel:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda fast3r » giovedì 27 novembre 2008, 10:19

CountZero ha scritto:Tiro l'aria, accendo la moto, dopo pochissimo 20-30 sec. il motore e' in grado di girare al minimo senza stenti, quidni chiudo l'aria monto e parto, tenendo il motore ad un numero di giri molto basso e comunque evitando qulsiasi tipo di sforzo (alla moto, lo so che siete maliziosi) finche' il motore non e' bello caldo e risponde mene anche alle sgasate ;)


You WON! :bene:

Io ho sempre saputo che non è il caso di partire con l'aria ancora tirata... a parte quella volta che... no no non ve la racconto o mi prendete per il kulo per un anno... :angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda 2LE » giovedì 27 novembre 2008, 12:33

de piu' de piu' :rotfl: :rotfl: :rotfl:

io faccio sempre un 2 o 300 metri con l'aria tirata e non ho mai avuto problemi di nessun genere
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda Fili_speed » venerdì 28 novembre 2008, 12:15

se ti fai la moto ad iniezione non ci devi più pensare :rido:
comunque con l' hornet accendevo con aria tirata e andavo ad aprire il cancello (quindi 30-40 secondi) partivo con l' aria giusto per evitare qualche spegnimento indesiderato e appena messa la seconda la toglievo.
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Partenza a freddo?

Messaggioda Bendo » martedì 16 dicembre 2008, 2:11

E' vero, dipende molto anche dalla moto...
Honda è un po' meglio su questo aspetto... Anche perchè credo sia stata lasciata un po' più grassa di carburazione del bandit dalla fabbrica...
Quindi è ok. per entrambi.
L'iniezione elimina il prbolema di gestire lo starter a mano, ma non elimina i danni da un uso scorretto del motore a freddo... (purtroppo)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti