Messaggioda OIDDI » martedì 21 luglio 2009, 14:36
Bah! NON e sono tanto sicuro anche perchè lo si vede da relativamente poco... e poi il 90% delle cadute dovute all'anteriore che perde, lo si ha quando sono così piegati da poter raccogliere le margherite con la bocca...
Loro alzano il piede MOOOOLTo prima della massima piega e appena inizia la curva, mentre sono PINZATISSIMI e il posteriore GALLEGGIA..
Secondo me utilizzano l'apertura del piede per stabilizzare la moto,, sopratutto per il posteriore e nelle staccate bestiali ( dove tende ad alzarsi): il posteriore della moto tende a "conservare il moto" e ad andare dalla parte opposta della curva.
Provate ad immaginare di mettere la ruota posteriore su un carrellino o su una lastra di ghiaccio e di tenere pinzato l'anteriore. Adesso allargate una gamba, ad esempio la gamba sinistra ( come per fare una curva a sx) e da una amico fatevi spingere da dietro, direzione avanti e forza parallela all'asse della moto sul ginocchio/gamba che sporge... la moto tenderà a spostare la ruota posteriore verso SX ( quindia seguire la curva).
Nel caso della moto in piega, la forza dovrebbe tenere la posteriore ancora più ancorata al suolo... uè!
Parliamo di 500 Grammi di pressione in più... mica quintali.. che però possono aiutare a percorrre e stabilizzare "il moto della moto"
^_^'
Ultima modifica di
OIDDI il martedì 21 luglio 2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:
"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"