Pagina 1 di 1

Problema in pista: help

Inviato: lunedì 4 agosto 2008, 19:15
da Milo83
Dunque molto semplicemente, chiedevo a chi piu' esperto di me alcune cose sul comportamento della moto in pista, per sapere se conviene "osare" oppure no, dividero' i problemi che ho riscontrato così
vedo un po' che risposte riesco ad ottenere :bene:


L'esempio che porto ce l'ho nella pista di Misano....così magari chi la conosce e sa quali sono le curve...sa anceh orientarsi un po' con quello che dico...

Piu' o meno tutti conoscete la mia moto, non e' una supersportiva pero' diciamo che mi fa divertire anche in pista, la prima domanda e': la moto condiziona molto lo stile di guida?
Mi spiego, mi sono ritrovato in alcune curve a non poterle fare veloce quanto avrei voluto perche' la moto era estremamente piegata e strisciavo con le pedane (consdierate che non ho le pedane
di serie, ma quelle arretrate della valter moto), quindi ho pensato fosse quello il limite della moto.
Mentre invece se fosse dipeso da me mi sarei steso ancora di piu' e avrei dato piu' gas, ma poi non so come avrebbe reagito la moto....
In questi casi ha senso rimanere limitati o si puo' dare tranquillamente gas? A misano dopo il rettilineo c'e' una curva a destra ed una sinistra, ecco quella a sinistra l'avrei voluta fare col gas
spalancato, ma ero praticamente steso per terra e pensavo che se avessi piegato un po' di piu' la moto si sarebbe letteralmente "stesa".....


altra cosa: ho fatta alcune staccate ai 220 (o almeno..il contakm segnava così ahahah) sotto il ponte del rettilineo ed ovviamente consdierando la moto, sono arrivato alla curva con il retrotreno che
sbandierava di brutto, in questi casi la moto la si puo' buttare in piega tranquillamente o c'e' pericolo che succeda qualcosa di grave?

oh mi sono spiegato sicuramente malissimo...mentre scrivevo questo post stavo giocando a wow e quindi dovevo seguire il mio omino ahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl:

spero abbiate capito :bene: :daglienedipiu:



denghiu' :dagliene:

Re: Problema in pista: help

Inviato: lunedì 4 agosto 2008, 19:52
da Mattia
per quanto riguarda la luce a terra c'è poco da fare, se strisci troppo ad un certo punto la moto si alza o si impunta ed in entrambi i casi sono cazzi, puoi provare ad aumentare l'interasse del mono o a spessorarlo (se si può fare) oppure ad aumentare il precarico, avevo comunque lo stesso problema con la Hornet, toccavo di tutto, pedane, collettori, motore, è connaturato alle naked, forse è il caso di cambiare e prendere una carenata ;)

lo sbandieramento va giudicato da sopra, a distanza non posso dirti "sì buttala giù" perchè magari oscilla proprio tanto, per limitarlo ti posso però dire di tirare la staccata, contare fino a 3 e poi cominciare lentamente a scalare, in modo da ridurre il freno motore, poi, all'ultima marcia che metti accompagnare con la frizione meglio delle altre.
Personalmente ho migliorato moltissimo i miei tempi con un buon uso del cambio in staccata, prova ;)

Re: Problema in pista: help

Inviato: lunedì 4 agosto 2008, 20:03
da Milo83
ok...quindi ho capito che mi tocca cambiarla davvero... :specchi:


curiosita'...mi sapreste dire all'incirca in quanto girano le naked medie a misano? ne avete un'idea? Giusto per capire se c'e' da limare da qualceh parte..o se proprio lì mi devo fermare..

Io con la mia zetina mi aggiro attorno ai 2 minuti netti nella misano nuova, qualcosa piu'...qualcosa meno..a seconda del "traffico" :ciao: ma piu' o meno i tempi sono quelli...sabato
che c'era parecchia gente abbastanza lenta, come giro veloce sono riuscito a chiudere con un deludente 2.02.23...ma vabbe'... :prrr:

Re: Problema in pista: help

Inviato: lunedì 4 agosto 2008, 20:30
da Mattia
sui tempi non so Milo, mi spiace :boh: mi pare comunque un buon tempo 2.00

Tempi sul giro a Misano e Magione Hornet

Inviato: martedì 5 agosto 2008, 11:31
da Bendo
Questi i tempi a misano con le Ducati SportClassic:
http://www.ducati.com/docs_eng/05/ddc/r ... legend.jpg

I tempi dell'hornet cup a Misano nel 2007:
http://misano.perugiatiming.com/Risulta ... _Anno=2007

Qui ho trovato i tempi di magione dell'hornet cup 2007:
http://www.mcracingterni.it/eventi/2007 ... on_hor.pdf

Re: Problema in pista: help

Inviato: martedì 5 agosto 2008, 19:42
da Milo83
ma questi sono piloti ? :mmm:


le moto sono originali? :specchi:


speriamo... :rido:

Re: Problema in pista: help

Inviato: mercoledì 6 agosto 2008, 13:05
da Bendo
nell'hornet cup c'è gente che viaggia...
Cmq le moto sono abbastanza originali:
mono posteriore, catena + leggera, motore praticamente originale...
cupolino e puntale con vasca raccogli liquidi codone monoposto, pedane rialzate, tubi in terccia (ma impianto originale)

e poco altro credo...

Ecco il regolamento completo del trofeo, in fondo la parte tecnica:
www.hondaitalia.com/MOTO/hondaamico/Ini ... HORNET.pdf

Re: Problema in pista: help

Inviato: mercoledì 6 agosto 2008, 13:18
da Bendo
Ne approfitto di questa discussione per sottoporvi una questione:

Leggendo quà e là in cerca dei tempi per Milo, ho trovato che sul sito delle motocicliste si parlava dell'ultima gara di Magione, ove le prime due si sono date battaglia:
"...1.13.3 per Paola su Yamaha R1 e di 1.13.4 per Alessia su Yamaha R6"

Che senso ha prendere un mille se anche un pilota gira uguale ad un 600?
Che maroni ci vogliono per portarle al limite?

http://motocicliste.net/campionato/gare ... agione.asp

Re: Problema in pista: help

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 18:21
da mephistophele
Questo a Magione, magari a Monza od al Mugello il 1000 si può portare più verso il limite, no?

Re: Problema in pista: help

Inviato: domenica 12 ottobre 2008, 22:36
da Mattia
mephistophele ha scritto:Questo a Magione, magari a Monza od al Mugello il 1000 si può portare più verso il limite, no?



Assolutamente sì, la differenza è marcata anche se non tanta quanta ce ne si aspetterebbe tra 1000 e 600 :bene: