Sostituzione dischi frizione

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

MarcoH03 ha scritto:Giusto per curiosità faster, quanti km ha la tua frizione? Di solito le frizioni di questi motori hanno una vita lunghissima.
Effettivamente 70€ di manodopera è un buon prezzo, il tuo meccanico è onesto.
tanto per la cronaca:

la mia ha 70.000 km, ma andrebbe valutata in ore di esercizio visto ke di traffcio ne ho fatto parecchio! :shock:
Quando sono da solo non mi dà grossi problemi... però ho la senzazione ke in 2 urli molto e cammini poco...

altra cosa ke ho notato, e ke la leva nonostante sia regolarmente registrata, abbia un range di utilizzo molto breve, in circa 2 cm di corsa stacca tutta la frizione...
queste cose mi fanno pensare ke forse è arrivato il momento di cambiarla. :mmm:

:ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

tabauro ha scritto:altra cosa ke ho notato, e ke la leva nonostante sia regolarmente registrata, abbia un range di utilizzo molto breve, in circa 2 cm di corsa stacca tutta la frizione...
2 cm? Beato te!!!
La mia frizione è quasi on-off, stacca in qualche mm di corsa della leva... anche io ho pensato ad un problema di regolazione della leva stessa, ma ho fatto diverse prove ed il risultato era lo stesso...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

Messaggio da neuter »

fast3r ha scritto:
tabauro ha scritto:altra cosa ke ho notato, e ke la leva nonostante sia regolarmente registrata, abbia un range di utilizzo molto breve, in circa 2 cm di corsa stacca tutta la frizione...
2 cm? Beato te!!!
La mia frizione è quasi on-off, stacca in qualche mm di corsa della leva... anche io ho pensato ad un problema di regolazione della leva stessa, ma ho fatto diverse prove ed il risultato era lo stesso...
su ebay si vendono un motore marciante a 300 euro :canna: :canna: :canna: se vuoi ti passo il link :prrr:
:prrr: :prrr: :prrr:
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

fast3r ha scritto:
2 cm? Beato te!!!
l'usura si dovrebbe vedere anche da quanto sono spostati i registri per la regolazione del gioco e da quanto è inclinato il leveraggio sul carter...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Bike: CBR954 MY02

Messaggio da MarcoH03 »

Giusto Tab, un conto è fare 50000km di strade dove mediamente cambi poco e un altro e farseli per la maggior parte in città.
Alle volte mi scordo che esistono città che per essere attraversate completamente necessitano più dei 3minuti che impiego io per andare da un capo all'altro del paesello... :rido:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

MarcoH03 ha scritto: Alle volte mi scordo che esistono città che per essere attraversate completamente necessitano più dei 3minuti che impiego io per andare da un capo all'altro del paesello... :rido:
Beato te rigazzo mio!! :rido: :rido: :rido:

x rally:

non ho ben capito, x leveraggio intendi la levetta sul carter azionata dal filo? :mmm:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

tabauro ha scritto:
MarcoH03 ha scritto: Alle volte mi scordo che esistono città che per essere attraversate completamente necessitano più dei 3minuti che impiego io per andare da un capo all'altro del paesello... :rido:
Beato te rigazzo mio!! :rido: :rido: :rido:

x rally:

non ho ben capito, x leveraggio intendi la levetta sul carter azionata dal filo? :mmm:
quella!

man mano che aumenta l'usura e che tendi di più le regolazioni vedrai la levetta più inclinata...

;)
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

rallysta ha scritto:
quella!

man mano che aumenta l'usura e che tendi di più le regolazioni vedrai la levetta più inclinata...

;)
infatti è abbastanza inclinata...

se il tempo me lo permetterà entro un paio di finesettimana la cambio sta frizioncella!! ;) :rido:
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

La "saga" continua... :porca:
Il meccanico mi ha cambiato la frizione (solo i dischi guarniti e metallici, la campana andava bene) con quella che ho acquistato su ibbei.

Purtroppo, per ora, la moto slitta tantissimo :shock:
Mi ha detto che i dischi si erano seccati, ed erano impregnati probabilmente di un olio di scarsa qualità (o con additivi antifrizione). Secondo lui facendoci qualche centinaio di km si sarebbero assestati con l'olio nuovo e la frizione avrebbe funzionato normalmente. Spero vivamente, perche' altrimenti ho fatto tutto il lavoro per nulla, e mi toccherà comprare un set di dischi guarniti originali, che costano un botto di soldi... (130 euro)

A titolo informativo, mi ha vivamente sconsigliato di comprare dischi frizione non originali (tipo EBC), perchè non sono paragonabili come qualità a quelli della Casa costruttrice.

Morale della favola: vendo una campana frizione in ottime condizioni... :boh:

Immagine
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

fast3r ha scritto:La "saga" continua... :porca:
Il meccanico mi ha cambiato la frizione (solo i dischi guarniti e metallici, la campana andava bene) con quella che ho acquistato su ibbei.

Purtroppo, per ora, la moto slitta tantissimo :shock:
Mi ha detto che i dischi si erano seccati, ed erano impregnati probabilmente di un olio di scarsa qualità (o con additivi antifrizione). Secondo lui facendoci qualche centinaio di km si sarebbero assestati con l'olio nuovo e la frizione avrebbe funzionato normalmente. Spero vivamente, perche' altrimenti ho fatto tutto il lavoro per nulla, e mi toccherà comprare un set di dischi guarniti originali, che costano un botto di soldi... (130 euro)

A titolo informativo, mi ha vivamente sconsigliato di comprare dischi frizione non originali (tipo EBC), perchè non sono paragonabili come qualità a quelli della Casa costruttrice.

Morale della favola: vendo una campana frizione in ottime condizioni... :boh:
bella fregatura!! :shock:

io ancora la devo montare, se non risolvo prima il prblema "candela" un la tocco!! ;)
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

fast3r ha scritto:A titolo informativo, mi ha vivamente sconsigliato di comprare dischi frizione non originali (tipo EBC), perchè non sono paragonabili come qualità a quelli della Casa costruttrice.
Su questa cosa continuo a ricevere pareri discordanti, c'è chi mi dice che il ricambio aftermarket va bene quanto quello originale, chi invece me lo sconsiglia fortemente. Come al solito, il passa parola crea più confusione che altro :porca:

C'è qualcuno che ha esperienze dirette in merito?

Il risparmio è notevole, si parla di 70 euro contro 130-140 euro circa, ma vorrei evitare di prendere un'altra fregatura...

Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Finalmente la vicenda si è conclusa (spero)

Ho acquistato i dischi originali Honda più le molle spingidisco nuove, e ora la moto è perfetta, spinge meglio a tutti i regimi e sale di giri decisamente più veloce che mai! :rido:

Totale spesa:

Frizione completa su eBay (pacco) = 40 euro
Guarnizione carter frizione = 15 euro
Set dischi frizione originali + 4 molle spingidisco = 135 euro
Manodopera = 50 euro circa (smontando e rimontando tutto due volte)

TOTALE = 240 euro :porca:

Se fossi andato dal conce Honda a fare il lavoro direttamente mi avrebbero preso sui 200 euro... ma vallo a sapere che avrei avuto sta sfiga. Pazienza, tutta esperienza per la prossima volta ;)

E ora... :daglienedipiu:

Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

l'importante è che tutto si sia cocluso felicemente...

;)
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

Ho sostituito la frizione, ma la modulabiltà della leva è rimasta misera, cioè circa 1,5cm di corsa della leva.

io ricordo ke fosse un pò di +!! :shock:

a questo punto mi chiedo se può essere lo spingidisco... considerate che le molle le ho cambiate.

cmq la frizione ke avevo sotto non era bruciata, era solo un pò consumata.

vabbuò un bacillo! :rido:
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

tabauro ha scritto:Ho sostituito la frizione, ma la modulabiltà della leva è rimasta misera, cioè circa 1,5cm di corsa della leva.
Non è che c'hai da regolare il registro che si trova sulla parte superiore del carter?

Immagine
Rispondi