domandona sul movimento piedi
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- Fili_speed
- Polso Socievole

- Bike: k6 millona
domandona sul movimento piedi
Ecco una delle mie domande da un milione di euri, perdonate l' ignoranza.
come mai in gp si vedono alcuni piloti durante le staccatone con i piedi sulle pedane e altri che molto spesso hanno il piede interno sollevato dalla pedana, o quasi per terra???
per intenderci è un movimento che si vede fare molto spesso a Pedrosa ma anche a Rossi.
che movimento è questo?
come mai in gp si vedono alcuni piloti durante le staccatone con i piedi sulle pedane e altri che molto spesso hanno il piede interno sollevato dalla pedana, o quasi per terra???
per intenderci è un movimento che si vede fare molto spesso a Pedrosa ma anche a Rossi.
che movimento è questo?

- Jules
- Amministratore

- Bike: YZF-R6 2006
- Contatta:
Re: domandona sul movimento piedi
Beh per quanto ne so io perché quello che vedi è il momento in cui cambi posizione del peso sulla pedana dallo stato in cui premi per piegare a quello in cui appoggi la punta per accompagnare la piega... dovresti vederlo da dietro per capirlo perfettamente...
- loz
- Polso Socievole

- Contatta:
io credo si riferisse al movimento che fanno quando gli sta per partire la moto ... a me sembra una preparazione stile motard per controllo derapata 

- Mattia
- Moderatore

- Bike: Gixxer 750 k4
per me è un vizio preso col supermotard

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io
is very - Fili_speed
- Polso Socievole

- Bike: k6 millona
loz ha scritto:io credo si riferisse al movimento che fanno quando gli sta per partire la moto ... a me sembra una preparazione stile motard per controllo derapata
esattamente, mi riferivo a quello!!

- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
Mattia ha scritto:per me è un vizio preso col supermotard
voto sì.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
- alers250
- Moderatore

- Contatta:
Io non sono mai andato con il supermotard , però quando si è in staccata impiccati con la moto di traverso , viene da solo fuori il piede ...... è proprio la posizione che ti porta a fare così ...

n°9 
- OIDDI
- Polso Socievole

Bah! NON e sono tanto sicuro anche perchè lo si vede da relativamente poco... e poi il 90% delle cadute dovute all'anteriore che perde, lo si ha quando sono così piegati da poter raccogliere le margherite con la bocca...
Loro alzano il piede MOOOOLTo prima della massima piega e appena inizia la curva, mentre sono PINZATISSIMI e il posteriore GALLEGGIA..
Secondo me utilizzano l'apertura del piede per stabilizzare la moto,, sopratutto per il posteriore e nelle staccate bestiali ( dove tende ad alzarsi): il posteriore della moto tende a "conservare il moto" e ad andare dalla parte opposta della curva.
Provate ad immaginare di mettere la ruota posteriore su un carrellino o su una lastra di ghiaccio e di tenere pinzato l'anteriore. Adesso allargate una gamba, ad esempio la gamba sinistra ( come per fare una curva a sx) e da una amico fatevi spingere da dietro, direzione avanti e forza parallela all'asse della moto sul ginocchio/gamba che sporge... la moto tenderà a spostare la ruota posteriore verso SX ( quindia seguire la curva).
Nel caso della moto in piega, la forza dovrebbe tenere la posteriore ancora più ancorata al suolo... uè!
Parliamo di 500 Grammi di pressione in più... mica quintali.. che però possono aiutare a percorrre e stabilizzare "il moto della moto"
^_^'
Loro alzano il piede MOOOOLTo prima della massima piega e appena inizia la curva, mentre sono PINZATISSIMI e il posteriore GALLEGGIA..
Secondo me utilizzano l'apertura del piede per stabilizzare la moto,, sopratutto per il posteriore e nelle staccate bestiali ( dove tende ad alzarsi): il posteriore della moto tende a "conservare il moto" e ad andare dalla parte opposta della curva.
Provate ad immaginare di mettere la ruota posteriore su un carrellino o su una lastra di ghiaccio e di tenere pinzato l'anteriore. Adesso allargate una gamba, ad esempio la gamba sinistra ( come per fare una curva a sx) e da una amico fatevi spingere da dietro, direzione avanti e forza parallela all'asse della moto sul ginocchio/gamba che sporge... la moto tenderà a spostare la ruota posteriore verso SX ( quindia seguire la curva).
Nel caso della moto in piega, la forza dovrebbe tenere la posteriore ancora più ancorata al suolo... uè!
Parliamo di 500 Grammi di pressione in più... mica quintali.. che però possono aiutare a percorrre e stabilizzare "il moto della moto"
^_^'
Ultima modifica di OIDDI il 21 lug 2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:
"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"
"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"
-
CountZero
- Moderatore

- Bike: Honda Hornet 600
miiii sembra un esercizio di "FISICA I"...
puo' darsi, io per non sbagliare 
puo' darsi, io per non sbagliare 
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/