Come ti colpisce la crisi economica

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda CountZero » mercoledì 7 settembre 2011, 15:47

Dr.Manetta ha scritto:
Se vogliamo uscirne in maniera decorosa dalla crisi dobbiamo, a mio modo di vedere puntare, molto sull'istruzione. è chiaro che più passano gli anni, meno saremo un paese adatto a costruire i prodotti di grande serie. Dobbiamo diventare un paese di pensatori, di ideatori.....

Di Governo in Governo si cerca infatti di stimolare sempre di più la ricerca scientifica, sottraendo sempre più finanziamenti e quindi spronando gli scienziati in particolare e le nostre menti in generale a pensare ed ideare come sopravvivere senza fondi.
:docet:


Ci siete mai passati da un laboratorio di ricerca pubblico, tipo quelli delle universita'?
Quando facevo la tesi io il ricercatore medio (ovviamente non tutti faceva questo tipo di vita) in ufficio non prima della 9.30/10.45, 30min su repubblica 1h30m di lavoro (non senza alzare ogni tanto lo sguardoe siamo alle 12.45 cominciamo a pensare al pranzo, caffe' pausa sigaretta e sono le 14.30si torna in ufficio, aggiorniamoci su quello che succede nel mondo, un'altra ora e mezza di lavoro e poi vai su trenitalia a vedere a che treno posso prendere. Senza contare il tempo speso in attivita che nulla hanno a che fare con la ricerca, tipo correggere gli esami del professore che ti ha fatto avere l'assegno di ricerca.

Ok, ho un po' esagerato, ma il punto e che forse un contratto da precario a 900 euro al mese e' troppo per lavorare 3 ore al giorno, da qui spreco di soldi tagli e cosi' via. Certo come dicevo non sono tutti cosi', e quelli che lavorano davvero sono sfruttati molto di piu' di quello che guadagnano, ma purtroppo come spesso capita se i furbi diventano un numero cospicuo ci rimettono tutti.

Ovviamente anche questo e' un circolo vizioso, se paghi poi mi fai venir voglia di non fare niente (cmq se prendi 900euro al mese per 3 ore di lavoro al giorno secondo me stai rubando) e se non faccio niente mi paghi sempre meno.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda mephistophele » mercoledì 7 settembre 2011, 17:00

Grazie Count...perchè non sapevo se potevo lanciare anche questo sassolino, mi hai dato il LA e te lo appoggio alla stragrande!
Parlo per conoscenza diretta, quindi niente mio cuggino mio cuggino...

Coppia di laureati, lei a pieni voti, lui meno, lei con già in testa la carriera di ricercatrice, lui no.
Settori di ricerca specialistici sia nel pubblico che nel privato.

Lei fa 3 esami in 3 grosse città italiane per indirizzarsi verso la borsa di studio/ricerca migliore. Passa dappertutto, deve solo scegliere.
Lui lavora com consulente non so dove, poi l'assicuratore, poi qualcos'altro. Sottopagato. Decide di fare il ricercatore anche lui.

Lei trova un'altra occasione, viene pagata dall'ITALIA (cioè soldi nostri) per fare dottorato in UK.
A fatica e non ho ancora bene capito in che modo trova una ricerca da fare. Lui viene pagato in ITALIA per fare ricerche in Italia.

Io coglione cerco di capire cosa fare di 1 euro che mi porto a casa.
Quello vive spensierato perchè mangia all'università, può comprarsi le sigarette, e lavorare 1 settimana su 4.

Sono certo e sicuro che dalle piccole cose nascono le grandi scoperte...ma se già lei che è una con la passione per lo studio "lavora" a delle cose assurde lui fa poco ed un caxxo.
Pari pari la descrizione di Count. Molti di questi "ricercatori" (quelli veri, I Ricercatori, esistono) rimangono nel limbo tra la scuola ed il lavoro. Il lunedì...è lunedì, il martedì si può fare qualche ora, il mercoledì è serata universitaria, il giovedì ti riprendi dalla precedente ed il venerdì...bè si lavora mezza giornata!
Di chi è la colpa? Non è facile come facile è puntare il dito...ma la verità sta nel mezzo. La colpa è del sistema d'istruzione che ha un PE-NO-SO inserimento al mondo del lavoro. La colpa è di queste persone che durante la loro istruzione devono imparare a cavarsela con mille stratagemmi in un sistema di merda dove si va avanti per conoscenze, prestazioni particolari o soldi e che quando si sono laureate non provano a vederla in modo diverso, sono "abituati".

:no no:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda CountZero » mercoledì 7 settembre 2011, 17:12

mephistophele ha scritto:.. e che quando si sono laureate non provano a vederla in modo diverso, sono "abituati"

Questo e veramente ma veramente triste...
Piuttosto faccio le cose due volte una come si faceva in azienda ed una come vorrei che si facesse, per poter metterle a confronto (prima per me, che magari penso di aver trovato un sistema migliore and invece mi sbaglio) e dare l'opportunita' di farlo a chi sta sopra di me, perche' non mi piace essere abiutato, non mi fare in un modo che considero sbagliato e ancora di meno mi piace continuare a farlo dopo aver dimostrato che e' sbagliato.

Certo questo spesso e volentieri vuol dire lavorare 12 ore al giorno, ma sempre meglio cosi' che fare quello che o sempre criticato quando lo facevano gli altri. Che poi quando dopo una settimana di lavoro vai al raduno di Terremotor e sai che i soldi che metti di benzina non li hai presi a nessuno, ma sono tutti tuoi fino all'ultimo centesimo c'e' molto piu' gusto a spenderli... almeno per me

EDIT:
Pensavo anche... Non e che se mi hanno preso a schiaffi per anni (professori, datori di lavoro, etc.), appena posso devo cominciare a darli anche io (ai miei figli, ai miei vicini, ai miei dipendenti), magari anche trovare un modo per non farli prendere piu' a nessuno potrebbe funzionare... forse eh
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 7 settembre 2011, 18:06

beh...motivo per il quale non ho nemmeno lontanamente pensato di accettare di restare a fare un dottorato...tempo perso.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 7 settembre 2011, 18:30

Nelle esperienze che riportate, emerge limpidamente che il problema non è rappresentato dai fondi destinati alla ricerca, ma da come sono utilizzati. Cioè è un problema strutturale. Diminuire i finanziamenti non porta a risultati "veri", ma solo ad un risparmio economico nel breve periodo.
Solito discorso sul prelievo attivo con le tasse (esempio accademico l'aumento percentuale dell'IVA). Da anni ci trasciniamo con queste finanziarie che hanno la vista corta, sempre a mio modestissimo parere. Si usa sempre dire "la congiuntura economica richiede urgenti misure fiscali" e si pilucca nelle tasche più o meno dei soliti e sempre con le medesime modalità. Una volta può andar bene. Passi anche la seconda. Ma quando sono più di 20 anni che si varano manovre così, moralmente mi accascio.

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 7 settembre 2011, 19:18

si comunque siete andati decisamente OT... quando parlavo di pensatori .. ideatori.. insomma professioni di più alto livello non mi riferivo alla ricerca pubblica. è un altro mondo quello...( e le vostre considerazioni mi trovano in gran parte d'accordo) Io mi riferivo al privato, dove per lo meno il risultato lo devi portare a casa e dove (un pò) la meritocrazia conta. Ti faccio il mio esempio. GM, un azienda americana, ha preso degli stanziamenti pubblici (qualche milione di euro negli anni, non conosco le cifre esatte) per creare un centro di engineering a Torino, dentro il Politecnico. Ad oggi questo centro conta quasi 500 persone,
se ci metti la sola Irpef che versano ogni anno queste 500 persone nelle casse dello stato...sai quanto ci ha guadagnato la cosa pubblica? Così potrebbe e dovrebbe essere per l' IT e per molti altri settori dove a livello di know how possiamo competere con chiunque... Votatemi
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda CountZero » mercoledì 7 settembre 2011, 19:43

io ormai voto solo 'cetto la qualunque'.... cmq sono d'accordo con te, anche sul fatto che non si puo' piu' fare l'operaio in italia visto che c'e' chi lo fa per molti meno soldi
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1217
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 13:25

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda OIDDI » mercoledì 7 settembre 2011, 21:02

gianluigibombatomica ha scritto:Purtroppo è la realtà delle cose Oiddi.. è finita l'epoca della manovalanza.. Non ti dico che ci vogliono 22 milioni di Ing. ma di sicuro andrebbe ripensato il sistema universitario... per esempio è inutile averci 5 milioni di avvocati e 3 milioni di filosofi... e 4 milioni di professori di lettere... Se vai a vedere le statistiche dicono esattamente questo, a tre anni dalla laurea chi possiede un titolo di studio quale ingegneria o simile (cmq non proveniente da una facoltà umanistica) ha molte ma molte più possibilità di trovare una sistemazione.


Credo che questo sia sbagliato. Credo che ognuno debba/possa avere la possibilità di scegliere cosa vuole fare da grande.
Tu mi parli di 3milioni di avvocati: certo che non intendo una cosa del genere.
A livello universitario ci dovrebbe essere una pianificazione annuale.

Quello che intendo è che si è strutturato il lavoro in modo tale che non è conveniente/appetibile fare lo stalliere, il contadino, il maniscalco.
E' chiaro che non tutti possono fare gli Ingegneri/Fisici/ etc etc è "fisicamente" impossibile.

Ne parlavano su radio radicale qualche giorno fa e, riassumendo, sembravano esser concordi sul fatto che è necessaria una immigrazione di qualità: se arrivano solo disperati, il mondo del lavoro li accoglierà secondo mercato, e cioè con stipendi sempre più bassi ai quali, l'italiano medio, riterrà di non lavorare.
Comporta una pressione/tensione sociale verso l'alto: estremizzando, tutti quanto vorranno diventare Ingegneri... con tutto quello che ne deriva.


PS: preparatevil Double deep... ne vedremo delle belle anche per chi, ADESSO, non si merita lo stipendio.
Forse, solo grazie a questo, il contadino ritornerà in voga.

PArlano di down-shifting.. questa volta sarà forzato.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Bez » giovedì 8 settembre 2011, 11:46

Dr.Manetta ha scritto:
Se vogliamo uscirne in maniera decorosa dalla crisi dobbiamo, a mio modo di vedere puntare, molto sull'istruzione. è chiaro che più passano gli anni, meno saremo un paese adatto a costruire i prodotti di grande serie. Dobbiamo diventare un paese di pensatori, di ideatori.....

Di Governo in Governo si cerca infatti di stimolare sempre di più la ricerca scientifica, sottraendo sempre più finanziamenti e quindi spronando gli scienziati in particolare e le nostre menti in generale a pensare ed ideare come sopravvivere senza fondi.
:docet:

Sui titoli di studio è una questione complicata. Penso che sia fisiologico delle civiltà ipersviluppate arrivare ad un punto nel quale ci siano più colletti bianchi che tute blu. Se sia un bene od un male, lo dirà solo il futuro. La storia insegna che una civiltà, arrivata ad un punto nel quale i cittadini si sporcano sempre meno le mani e si dedicano al gozzoviglio, è destinata alla dissoluzione. Ma qui andiamo troppo oltre al problema contingente :dehehiou:


concordo pienamente...

io sono Ing. e di sicuro prendo di più di un operaio, ma devo fare i miei conti per bene per arrivare a fine mese. non va bene.

ora posso essere licenziato da un giorno all'altro, la pensione sarà il 40-45% del mio stipendio, il TFR esiste? boh...

la crisi è in mezzo alle palle, ma c'è tanta gente che la usa come alibi ed in questi anni sta guadagnando come non mai. queste persone vanno trascinate col cavallo...

aggiungo: i costi della politica sono aumentati del 62% negli ultimi 10 anni...

così, cose a caso... :mattonate nei maroni:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7539
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Bendo » venerdì 9 settembre 2011, 18:13

Se interessa un calcolatore di pensione basato sulle leggi precedenti a quella appena approvata:
http://epheso.24oreborsaonline.ilsole24 ... =Sole24Ore
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 15 settembre 2011, 15:35

Gli aforismi del Vernacoliere
(di Mario Cardinali)
PRESENTE INDICATIVO
DEL VERBO GOVERNARE

Io governo
tu corrompi
egli piglia la tangente.
Noi amministriamo
voi intrallazzate
essi votano


e citerei anche

Sopra la panca
il governo campa,
sotto il governo
la gente crepa.


Dal Vernacoliere ora in edicola :dehehiou:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 15021
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda 2LE » giovedì 15 settembre 2011, 22:20

:senza_speranza: :senza_speranza: :senza_speranza:

la triste verita' :senza_speranza: :senza_speranza:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 16 settembre 2011, 11:08

Siate felici, da domani....

IVA 21!!!!!

:dagliene:

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda Artax80 » venerdì 16 settembre 2011, 11:27

:porca: già so....e stasera pieno alla macchina e alla moto :mattonate nei maroni:

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Come ti colpisce la crisi economica

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 16 settembre 2011, 11:56

Dr.Manetta ha scritto:Siate felici, da domani....

IVA 21!!!!!

:dagliene:

e questa davvero colpisce tutti... ma LUI sulle escort ce la paga l'IVA? ..perchè viste quante sono magari bastava la pagasse solo lui..
purtroppo mi sa che anche quella la paghiamo noi :mattarel:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron