ieri ho montato un mono WP completamente regolabile, (quello nella foto sotto, notare la fonte ).....il problema è che ora mi sembra di stare seduto su una tavola di marmo!!!! devo provare a smanettare sulle regolazioni ma, per non andare a caso ,volevo sapere da voi come muovermi, da dove cominciare? precarico, compressione, estensione?
esatto... presto ci sarà un bel tutorial proprio sulle sospensioni...
cmq se sei completamente fuori setup:
smolla tutti i freni idraulici
misura l'altezza del codone rispetto al pernoruota superiore con moto sollevata da terra dal telaio...
poi ti siedi sopra e controlli che l'affondamento (mantenendo la misurazione fatta prima e gli stessi punt di riferimento) sia di 3 cm...
se non è così diminuisci il precarico...
poi porta la frenatura in compressione a circa metà delle regolazioni e quella in estensione a 2/3 dal tutto chiuso (quindi molto libera...)
metti il tampone di finecorsa sullo stelo fin contro la parte sup del mono, ti fai due o tre curve allegre e vedi quanto lavora lo stelo... dovrebbe rimanere sollevato di circa 1 cm o poco meno... se non è così riregola... poi puoi passare ai controlli delle frenature ma non modificarli esageratamente dalle posizioni che ti ho consigliato...
rallysta ha scritto:esatto... presto ci sarà un bel tutorial proprio sulle sospensioni...
molto bene, così magari ci capisco qualcosa pure io...
rallysta ha scritto:smolla tutti i freni idraulici
svitando tutto in senso antiorario, giusto?
rallysta ha scritto:con moto sollevata da terra dal telaio...
come faccio a sollevarla? basta che faccio estendere le sospensioni?
rallysta ha scritto:poi ti siedi sopra e controlli che l'affondamento (mantenendo la misurazione fatta prima e gli stessi punt di riferimento) sia di 3 cm...
se non è così diminuisci il precarico...
poi porta la frenatura in compressione a circa metà delle regolazioni e quella in estensione a 2/3 dal tutto chiuso (quindi molto libera...)
metti il tampone di finecorsa sullo stelo fin contro la parte sup del mono, ti fai due o tre curve allegre e vedi quanto lavora lo stelo... dovrebbe rimanere sollevato di circa 1 cm o poco meno... se non è così riregola... poi puoi passare ai controlli delle frenature ma non modificarli esageratamente dalle posizioni che ti ho consigliato...
Ultima cosa: tutto chiuso=tutto girato in senso orario?
tutto aperto=tutto girato in senso antiorario?
Comprato nuovo o usato?
Segnati cmq le regolazioni attuali come riferimento.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar) Bendo
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
Bendo ha scritto:Segnati cmq le regolazioni attuali come riferimento.
le regolazioni attuali penso siano del tutto casuali....per verificare che i registri funzionassero ci ho "giocato" un pò ....appena montato ho portato compressione ed estensione a metà scala....precarico ed interasse invece sono rimasti quelli del precedente proprietario.....fatto sta che sembra di marmo!
il senso orario o antiorario dipende anche da dove guardi la regolazione...
x l'estensione che è posta sotto il mono, guardandola da dietro (visuale dietro la ruota posteriore) devi spostarla a sx x diminuire la frenatura e a dx per il contrario...
compressione guardando il pomellino di regolazione all'alto quindi vedi il pomello a forma di cerchietto e sotto la bomboletta... senso antiorario x diminuire la frenatura, oraro per aumentarla...
rallysta ha scritto:per qunato riguarda alzarla, devi fare in modo di avere la sospensione scarica... il peso della moto non è irrilevante...
:wink:
Grazie Rally....cmq penso e spero che sia troppo precaricato.....altrimenti il confort è quasi nullo; ho capito che quello originale fa schifo però almeno non hai la schiena a pezzi dopo 2 Km.....
Ho lo stesso ammortizzatore e peso tipo 93 kg ....il precarico l'ho regolato in modo da avere uno static sag di 14mm, il freno in compressione attualmente sta a 5, quello i estensione a 4....l'interasse l'ho riportatoa zero dopo qualche problemino di "sbacchettamento" a velocità autostradali risolto poi con un'ulteriore modifica della frenatura della forca e soprattutto aumento della frenatura del mono...in particolare in estensione :wink: . Secondo il mio sospensionista l'interasse potrebbe tranquillamente stare a +3mm
micort1 ha scritto:Ho lo stesso ammortizzatore e peso tipo 93 kg ....il precarico l'ho regolato in modo da avere uno static sag di 14mm, il freno in compressione attualmente sta a 5, quello i estensione a 4....l'interasse l'ho riportatoa zero dopo qualche problemino di "sbacchettamento" a velocità autostradali risolto poi con un'ulteriore modifica della frenatura della forca e soprattutto aumento della frenatura del mono...in particolare in estensione :wink: . Secondo il mio sospensionista l'interasse potrebbe tranquillamente stare a +3mm
Dimenticavo...mi trovo benissimo
Ciao micort...grazie mille per le dritte....proverò in questo we a trovare una taratura "umana" perchè così è veramente troppo rigido....per di + l'interasse mi sembra ben oltre i +3 mm.....
Per trovare un settaggio di tuo gradimento potresti tranquillamente allentarlo tutto ...diciamo static sag come sopra ma compressione a 2 ed estensione ad 1 o 2 ....vedrai come cambia.....la moto ti sembrerà un tappeto volante ...soprattutto diminuendo il freno in estensione ...per interasse a + 3mm intendo allungato di 3mm con l'apposito bulloncino
micort1 ha scritto:Per trovare un settaggio di tuo gradimento potresti tranquillamente allentarlo tutto ...diciamo static sag come sopra ma compressione a 2 ed estensione ad 1 o 2 ....vedrai come cambia.....la moto ti sembrerà un tappeto volante ...soprattutto diminuendo il freno in estensione ...per interasse a + 3mm intendo allungato di 3mm con l'apposito bulloncino
questo we ho fatto qualche prova....non potendo sollevare la moto ho fatto solo delle prove con le regolazioni del mono...risultato: sconfortante....nonostante abbia levato praticamente tutto il precarico ed azzerato compressione ed estensione la situazione in quanto a confort è molto negativa.....certo con asfalto liscio la moto va molto meglio di prima, è + rigorosa e stabile ed i trasferimenti di carico sono molto meno evidenti....il fatto è che io la uso al 90% come mezzo "utilitario", su percorsi dall'asfalto piuttosto martoriato; cambiando mono pensavo di avere dei miglioramenti in tutti i frangenti, non solo nella guida sportiva.....a meno che il mio mono non abbia dei problemi....stasera passo dal mio meccanico e gliela faccio provare....