Penso che da un post simile possano nascere curiosità e conoscenze utili a tutti, soprattutto a chi vuole vedere cosa ci stà dietro alle cose... e non parlo del kinder cereali...
Grande rallysta......sembri proprio un prof di fisica meccanica!!!
Complimenti!!!
:wink:
P.S. però al disegno ci mancano altri 2 elementi : l'attrito delle gomme con l'asfalto, e la pressione (o resistenza) dell'aria che esercita sul corpo in movimento!
Altre 2 cause che incidono nella capacità delle "pieghe"
Bell'argomento, anche se non capisco un'acca (ahimè) di fisica!
Introduco altre due variabili in gioco sempre sull'argomento pieghe... in che modo influiscono sulla stabilità della moto le misure riguardanti l'avancorsa e l'interasse, e la distribuzione del carico sull'anteriore/posteriore?
Conosco in modo approssimativo vantaggi e svantaggi che differenti valori possono portare nella guida, ma mi piacerebbe conoscerli maggiormente in dettaglio per poi poter applicare queste conoscenze anche in sella! Senza stare a calcolare integrali però.....
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
si manca l'attrito di rotolamento delle gomme sull'asfalto, il grado di rugosità dell'asfalto, l'attrito dell'aria, il sapere se c'è vento, il grado di umidità dell'aria, la temperatura dell'aria....... :wink:
eeeeeeehhhhh, sti ingegneri...... :wink:
da oggi io sono DOTT. ING. solohornet
lamps!!
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....
Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto! Ecco il mio Space!
Autografato da Chili ad una cena di motocorse l'ho vinto all'estrazione...
Incredibbbile.
Veramente
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar) Bendo
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
Secondo me mancano diverse cose, quando stò con + calma vedo di pensarci meglio, quello è un pezzo del discorso che fà effettuare alla moto una traiettoria curva.