Camme CBR 600 F3 su Hornet
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
-
6thgear
- Spiattellagomme

Camme CBR 600 F3 su Hornet
Salve a tutti.
Mi è venuta la malsana idea di montare le camme del vecchio CBR 600.
Secondo voi è una cosa fattibile?
La mia idea era quella di montare Dynojet e camme.
Posso evitare di toccare l'anticipo.
Ci sono controindicazioni per il montaggio?
Non vorrei che l'alzata delle valvole fosse diversa e che i pistoni cozzino contro le valvole.
I pistoni della Hornet sono uguali a quelli del CBR 600?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Mi è venuta la malsana idea di montare le camme del vecchio CBR 600.
Secondo voi è una cosa fattibile?
La mia idea era quella di montare Dynojet e camme.
Posso evitare di toccare l'anticipo.
Ci sono controindicazioni per il montaggio?
Non vorrei che l'alzata delle valvole fosse diversa e che i pistoni cozzino contro le valvole.
I pistoni della Hornet sono uguali a quelli del CBR 600?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
- Blackbaron
- Moderatore

- Bike: Honda Hornet 600 Black
- Gererebellum
- Amministratore

6thgear ha scritto:I carburatori non sono un problema.
Una volta che trovi una moto incidentata prendi tutto.
Anche rotore se serve.
Ma i carburatori del CBR 600 F3 che diametro hanno'
4x34mm a valvola piatta.
Quello che mi chiedo (anche se non sono un ottimo esempio) è:
perchè aprire un motore che gira bene per elaborarlo in questo modo senza pensare prima a migliorare in maniera radicale la ciclistica?
se hai 110-120 anche 130 cv e poi una moto che non reagisce per bene alle sollecitazioni della strada come potrai mai sfruttarli?
fare i 250 effettivi su un rettilineo e poi dover affrontare un curvone da 4^ piena in 3^ a filo di gas perchè la moto saltella e pompa sul posteriore o perchè l'anteriore scivola non è ancora più frustrante?
Il mio consiglio è:
non stravolgere la moto, facci poche cose ma ben mirate, cerca di migliorare ciclistica (per quanto sia possibile) e tecnica di guida (non si finisce mai di imparare) e vedrai che ne trarrai molte più soddisfazioni!
il mio l'ho detto, poi riprendendo il discorso tunnnnning:
una volta che metti mano al motore potresti valutare non poche cose ma i prezzi salgono:
alberi a camme cbr ( ma lucidati e alleggeriti ulteriormente)
pistoni forgiati e con una tolleranza inferiore
lucidatura dei condotti e ribassamento della testata
cambio della centralina d'accensione con esclusione o regolazione del limitatore e della curva dell'anticipo.
Insomma di cose da fare ce ne possono essere tante ma sei sicuro di voler intraprendere questa strada? per cosa? per battere in allungo un cbr? o una zetina?
Battili sul misto (dove l'hornet da tante soddisfazioni) e in piega e vedrai che avrai il sorriso a 70000 denti!

e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia
"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

- Blackbaron
- Moderatore

- Bike: Honda Hornet 600 Black
-
6thgear
- Spiattellagomme

Se i carburatori sono da 34, come quelli della Hornet, posso risparmiarmi questa spesa e montare solo il kIT Dynojet.
Le camme penso siano più che sufficienti, anche perchè il mio obiettivo è eliminare la flessione della curva di potenza dopo gli 11000 giri.
Questa per capirci:
Non mi interessano pistoni forgiati o alleggeriti, ma mi basta che con i nuovi alberi a camme, le valvole non cozzino contro i pistoni.
L'anticipo può essere lasciato così com'è?
Le camme penso siano più che sufficienti, anche perchè il mio obiettivo è eliminare la flessione della curva di potenza dopo gli 11000 giri.
Questa per capirci:
Non mi interessano pistoni forgiati o alleggeriti, ma mi basta che con i nuovi alberi a camme, le valvole non cozzino contro i pistoni.
L'anticipo può essere lasciato così com'è?
-
albe
- Mi presento
- Contatta:
Il numero di giri max. di un motore è determinato dalla sezione dei condotti e ovviamente anche dalla fasatura dell'albero a camme, comunque se non si aumenta il diametro di carburatori e condotti non si riesce ad andare oltre un certo regime, a meno che questi non siano sovradimensionati in origine ma per questione di prontezza di risposta al gas questo viene evitato dalle case costruttrici.
- DaveTheBrave
- Spingi bici

Gererebellum ha scritto:Quello che mi chiedo (anche se non sono un ottimo esempio) è:
perchè aprire un motore che gira bene per elaborarlo in questo modo senza pensare prima a migliorare in maniera radicale la ciclistica?
se hai 110-120 anche 130 cv e poi una moto che non reagisce per bene alle sollecitazioni della strada come potrai mai sfruttarli?
fare i 250 effettivi su un rettilineo e poi dover affrontare un curvone da 4^ piena in 3^ a filo di gas perchè la moto saltella e pompa sul posteriore o perchè l'anteriore scivola non è ancora più frustrante?
Il mio consiglio è:
non stravolgere la moto, facci poche cose ma ben mirate, cerca di migliorare ciclistica (per quanto sia possibile) e tecnica di guida (non si finisce mai di imparare) e vedrai che ne trarrai molte più soddisfazioni!
Parole sante