ticchettio strano
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- Fili_speed
- Polso Socievole

- Bike: k6 millona
ticchettio strano
la mia speed produce un ticchettio strano e insistente proveniente dal motore.
il ticchettio si verifica quando vado con un filo di gas, con tutto chiuso o tutto aperto sparisce...
credo che il rumore non ci fosse prima, non credo di essermene accorto solo adesso dopo 2 anni e mezzo.
la moto ha 23000 km.
che può essere?
il ticchettio si verifica quando vado con un filo di gas, con tutto chiuso o tutto aperto sparisce...
credo che il rumore non ci fosse prima, non credo di essermene accorto solo adesso dopo 2 anni e mezzo.
la moto ha 23000 km.
che può essere?

- Gererebellum
- Amministratore

Re: ticchettio strano
Fili_speed ha scritto:la mia speed produce un ticchettio strano e insistente proveniente dal motore.
la moto ha 23000 km.
che può essere?
è la moto....cambiala!
scherzi a parte....possibile che sia la distribuzione?
gioco valvole?
difficile dirlo così....da che lato senti il rumore?

e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia
"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

- Fili_speed
- Polso Socievole

- Jules
- Amministratore

- Bike: YZF-R6 2006
- Contatta:
-
tabauro
- Moderatore

Fili_speed ha scritto:sembra provenire dal davanti, tipo da dietro il radiatore, non viene ne dal lato destro ne da quello sinistro...
il fatto è che è pure difficile da spiegare...
potrebbe essere il tendicatena della distribuzione; i km tutto sommato ci starebbero... hai controllato quando và sostituito?

- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
n.1
n.1- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
quoto la distribuzione + valvole... controlla bene il programma di manutenzione!

Ultima modifica di rallysta il 12 lug 2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
Re: ticchettio strano
Fili_speed ha scritto:la mia speed produce un ticchettio strano e insistente proveniente dal motore.
la moto ha 23000 km.
che può essere?
regolazione gioco valvole.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
- Fili_speed
- Polso Socievole

- Jules
- Amministratore

- Bike: YZF-R6 2006
- Contatta:
Fili_speed ha scritto:ammesso che sia il gioco delle valvole da regolare, è una roba che va fatta subito?
voglio dire, se la facessi dopo l' estate potrebbe crearmi problemi?
credo che il gioco delle valvole si faccia a 20000, ma a questo punto mi viene da pensare che non sia stato fatto...
ciao
le valvole si controllano in genere attorno ai 40.000, per me è più facile che sia il tendicatena della distribuzione.
-
tabauro
- Moderatore

In 70.000 km le valvole non le ho mai registrate e le uniche 2 volte ke ho avvertito ticchetii ho cambiato il tendicatena ed ho risolto....
Altrimenti significa che ti hanno venduto una speed col motore ducati!

Altrimenti significa che ti hanno venduto una speed col motore ducati!

- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
n.1
n.1- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
Ogni motore ha delle periodicità diverse per i controlli della distribuzione e del gioco valvole!
i bicilindrici ad esempio vanno controllati più spesso e la regolazione/controllo è prevista nel tagliando dei 15.000! I 600 4 cilindri sollecitano molto meno le valvole e quindi difficilemente ce ne è veramente bisogno prima dei 40.000, però anche per l'hornet il controllo era previsto ai 24.000 se non sbaglio...
Secondo me se x la speed triple era da controllare a 20.000 e hai fatto a 20.000 il tagliando regolare devi andare dal meccanico, cercare una chiave inglese grossa e dargliela in testa... ti ha segnato un controllo non eseguito e ora deve rifarti il lavoro a GRATIS!
se invece non è stato fatto falle controllare, io non sopporterei l'idea di far girare un motore non perfettamente in ordine!

i bicilindrici ad esempio vanno controllati più spesso e la regolazione/controllo è prevista nel tagliando dei 15.000! I 600 4 cilindri sollecitano molto meno le valvole e quindi difficilemente ce ne è veramente bisogno prima dei 40.000, però anche per l'hornet il controllo era previsto ai 24.000 se non sbaglio...
Secondo me se x la speed triple era da controllare a 20.000 e hai fatto a 20.000 il tagliando regolare devi andare dal meccanico, cercare una chiave inglese grossa e dargliela in testa... ti ha segnato un controllo non eseguito e ora deve rifarti il lavoro a GRATIS!
se invece non è stato fatto falle controllare, io non sopporterei l'idea di far girare un motore non perfettamente in ordine!
- Fili_speed
- Polso Socievole

sono stato dal mecca, ha provato la moto e mi ha detto che effettivamente il ticchettio si sente...
ha detto che però il rumore è piccolo e che attualmente sarebbe da smontare mezza moto per capire cosa non va...
ha detto di camminare ancora e se dovesse aumentare di portargliela.
a me non sembra un' ottima idea.
ha detto che però il rumore è piccolo e che attualmente sarebbe da smontare mezza moto per capire cosa non va...

- Gererebellum
- Amministratore

Fili_speed ha scritto:sono stato dal mecca, ha provato la moto e mi ha detto che effettivamente il ticchettio si sente...
scusami fili....ma cambia meccanico....
hai una moto che ha un rumorino proveniente dal motore, il meccanico conferma e ti dice che nel caso dovesse aumentare gliela porti? e se fosse altro e non un gioco valvole che fai? prima macini tutto e poi gliela porti con il carro attrezzi per fargliela ricostruire spendendo il quintuplo??
ma roba da matti!
se è il meccanico del concessionario digli che il controllo gioco valvole avrebbe dovuto già eseguirlo e che quindi la moto va smontata ANCHE per intero!
chist' so pazz!
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia