Problemi in frenata in pista

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Problemi in frenata in pista

Messaggio da fast3r »

Durante il dagliene a Magione, ho riscontrato un problema poco simpatico: a fine mattinata, quando ho iniziato a tirare un pò di più, dopo 6-7 giri in pista l'escursione della leva freno è aumentata sensibilmente, e la prima parte della frenata tirava praticamente a vuoto, salvo poi avere l'impressione che anche pinzando di più non ci fosse abbastanza mordente. Ho fatto un altro giro, evitando di "tirare le staccate", e sono rientrato ai box.

Durante il pomeriggio ho notato di meno questo problema (forse perchè frenavo meno?), ma la sensazione, a moto ferma, è che le prime pinzate servano solo a far aderire le pastiglie al disco, e il comando è molto spugnoso.

A questo punto comincio a pensare di avere anche l'altro disco leggermente storto, oltre a quello che avevo cambiato. Ho i tubi in treccia ovviamente, il cambio liquido freni + spurgo l'ho fatto l'anno scorso dal meccanico (lo rifarò), le pastiglie erano praticamente nuove, rodate circa 200 km.

Credo che dovrò fare un controllo totale dell'impianto frenante, compresa pulizia dei pistoncini... e quando ho un pò di $$$ prenderò due dischi usati in buone condizioni.

Una domanda: i dischi freni anteriori per la versione con cerchio da 16" sono uguali identici a quelli per il cerchio da 17"? Qualcuno mi dice di si, qualcuno di no... non ci capisco più nulla :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
Artax80
Moderatore
Moderatore
Bike: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggio da Artax80 »

Possibile che la spugnosità sia dovuta, oltre che a un eventuale spurgo da rifare, al cosiddetto effetto polmone che hanno i tubi freno convenzionali?

Unica cosa che non ricordo è se tu hai quelli normali o in treccia :mmm:
....no, ho ricontrollato e li hai in treccia... :bene:
Provare lo spurgo? ;)
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

i dischi del 16" e 17" hanno qualche differenza ma forse sono adattabili...

quanto al tuo problema potrebbero esserci più cause o una concomitanza di fattori:

- spurgo (quando è stato fatto l'ultimocambio di olio? spurgato ad hoc?)
- pastiglie (ogni pastiglia ha il suo comportamento... se la pastiglia si vetrifica il potere frenante diminuisce)
- pistoncini (devono essere puliti e sorrere bene nelle sedi, se si forma dell'attrito potrebbe far si che la pastiglia rimanga sempre troppo vicina surriscaldandosi troppo e perdendo il suo effetto mordente)
- metodo di frenata, se freni troppo soprattutto in maniera prolungata portesti far surriscaldare le pastiglie e farle lavorare ad una temperatura sbagliata o portarle alla vetrificazione
- infine ti ricordo che la frenata cambia molto anche in base al comportamento della forcella e del pneumatico.
- posizione in sella: in frenata è importante tenere il peso indietro esercitare una pressione uniforme sul manubrio e non frenare tutto di botto, ma frenare prima in maniera meno brusca per dare un primo carico sulla sospensione e poi staccare come si deve... se si frena subito al massimo la forcella affonda e oltre al minor controllo del veicolo non si ha lo stesso potere frenante...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggio da Sanguruci »

...io credo che il problema dischi sia da escludere per il momento!!
Quoto Rallysta, ma non per gli ultimi due punti...l'impianto frenanate DEVE funzionare in una determinata maniera, l'effetto delle nostre azioni in frenata riguardano la dinamica della moto che influenzano la resa ma non l'efficienza dell'impianto!

Dalla tua descrizione i problemi sono da ricercare in :
- pasticche (potresti aver montato su delle pasticche piuttosto stradali che si son "cotte" in quei 6-7giri...nel qual caso c'e' purtroppo poco da fare, van sostituite di nuovo! il rischio e' poco mordente e consumo eccessivo dei dischi...)
- olio freni (un anno dice tutto e niente...dipende anche dall'uso. L'ipotesi di doverlo cambiare nuovamente nn e' sbagliata...)
- Spurgo freni (se nn fatto ad opera d'arte, l'effetto e' proprio quello che hai notato tu...)
- REVISIONE IMPIANTO (leggo che la moto e' del '99...8 anni nn son pochi, eppoi dipende dai km...esistono dei kit di revisione, e se nn ricordo male la stessa Honda e' in grado di fornirteli...)

;)
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

Sanguruci ha scritto:...io credo che il problema dischi sia da escludere per il momento!!
Quoto Rallysta, ma non per gli ultimi due punti...l'impianto frenanate DEVE funzionare in una determinata maniera, l'effetto delle nostre azioni in frenata riguardano la dinamica della moto che influenzano la resa ma non l'efficienza dell'impianto!

:specchi: :porca: :prrr:

intendevo dire che se il nostro comportamento in frenato non è corretto e ci troviamo a frenare male potremmo anche erroneamente dare una colpa all'impianto frenante... magari una falsa sensazione o... :specchi:

cmq appoggio la tua puntualizzazione!

:bene:
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

Se era un problema di spurgo lo avresti notato già da tempo...

penso si siano cotte le pasticche! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggio da Sanguruci »

...m'ero scordato... :porca:

Coi dischi storti e' difficile sbagliarsi: VIBRANO!!
Piuttosto che avere poco mordente o una sensazione di fading, si sente proprio il manubrio vibrare...delle volte possono esser storti (un colpo, una caduta...) altre solo ovalizzati...ma in entrambe i casi i sintomi sono evidenti!!

;)
Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Per quanto riguarda i dischi, so qual'è la sensazione che si avverte quando sono storti, uno l'ho dovuto tenere per qualche mese in attesa di sostituirlo... probabilmente nel mio caso si tratta di usura differenziata, perchè i dischi hanno chilometraggio molto diverso, e l'azione frenante non è effettuata da entrambi i dischi nello stesso modo.

Per quanto riguarda il cambio liquido freni e spurgo, l'ho fatto circa 10.000 km fa da un conce Honda, quindi immagino (spero) l'abbiano fatto correttamente.

Ad ogni modo come ho già detto farò appena possibile un controllo completo anche alle pinze. Le pastiglie sono le SBS Street Excel, dubito si possano essere "cotte" dopo 7-8 giri di pista, considerando che non c'erano frenate lunghissime e che, in ogni caso, non faccio staccate alla Rossi...

Rally, sai quali sono le differenze di attacchi tra i dischi del cerchio da 16 e quelli del 17? Ho guardato sul catalogo Braking, ed effettivamente anche quelli hanno codice differente...

Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

fast3r ha scritto:Per quanto riguarda i dischi, so qual'è la sensazione che si avverte quando sono storti, uno l'ho dovuto tenere per qualche mese in attesa di sostituirlo... probabilmente nel mio caso si tratta di usura differenziata, perchè i dischi hanno chilometraggio molto diverso, e l'azione frenante non è effettuata da entrambi i dischi nello stesso modo.

Per quanto riguarda il cambio liquido freni e spurgo, l'ho fatto circa 10.000 km fa da un conce Honda, quindi immagino (spero) l'abbiano fatto correttamente.

Ad ogni modo come ho già detto farò appena possibile un controllo completo anche alle pinze. Le pastiglie sono le SBS Street Excel, dubito si possano essere "cotte" dopo 7-8 giri di pista, considerando che non c'erano frenate lunghissime e che, in ogni caso, non faccio staccate alla Rossi...

Rally, sai quali sono le differenze di attacchi tra i dischi del cerchio da 16 e quelli del 17? Ho guardato sul catalogo Braking, ed effettivamente anche quelli hanno codice differente...

10.000 km non sono poi pochi... uno spurgo gli farà solo del bene! purtroppo non sò dirti molto sui dischi freno 16" e 17"...

;)
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggio da Sanguruci »

...mmmmm quindi mi confermi che son pasticche stradali...potrebbe nn esser cosi remota la possibilita' di averle cotte, nn stupirti anche se nn sei uno staccatore professionista. Magari nn son state rodate ad hoc, magari han su qlc km...insomma puo' succedere.

Invece nn concordo sui dischi: a meno di uno spessore sensibilmente differente la loro resa e' pressoche' identica... ;)
Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Sanguruci ha scritto:...mmmmm quindi mi confermi che son pasticche stradali...potrebbe nn esser cosi remota la possibilita' di averle cotte, nn stupirti anche se nn sei uno staccatore professionista. Magari nn son state rodate ad hoc, magari han su qlc km...insomma puo' succedere.

Le ho montate 200 km prima della pistata, avrei dovuto farci qualche km in più ma col maltempo non è stato possibile. Controllerò anche quello, al limite proverò a dargli una bella carteggiata... :porca:

La "spugnosità" della leva, comunque, è una cosa antecedente al montaggio delle pastiglie nuove!

Immagine
Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da Bendo »

fast3r ha scritto:
Sanguruci ha scritto:...mmmmm quindi mi confermi che son pasticche stradali...potrebbe nn esser cosi remota la possibilita' di averle cotte, nn stupirti anche se nn sei uno staccatore professionista. Magari nn son state rodate ad hoc, magari han su qlc km...insomma puo' succedere.

Le ho montate 200 km prima della pistata, avrei dovuto farci qualche km in più ma col maltempo non è stato possibile. Controllerò anche quello, al limite proverò a dargli una bella carteggiata... :porca:

La "spugnosità" della leva, comunque, è una cosa antecedente al montaggio delle pastiglie nuove!

marca modello pastiglie.
Il conce honda probabilmente ti ha messo un olio superpluma vista la moto...

quando fai lo spurgo comprati una boccia di olio buono, magari non racing, ma buono. (tipo 20€mezzo litro)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Bendo ha scritto:marca modello pastiglie.
Il conce honda probabilmente ti ha messo un olio superpluma vista la moto...

Spero di no!
Cmq... SBS Street Excel ;)

Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

ho provato vari tipi di olio freni...

da quelli più comuni a quelli più prestigiosi...

differenze notate veramente poche! a mio meglio prendere un prodotto di marca ma non esageratamento costoso e piuttosto lo cambio con regolarità...

ovvio che non ci metterei mai una marca mai vista...

;)
Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Cape »

Mi era capitata la stessa cosa, poi Filobacchetta mi ha cambiato l'olio, me ne ha messo uno molto buono della Motul, Dot 4.1 ma per uso racing e mai più avuto problemi ;)
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:
Rispondi