Ho visto una cosa strana!!

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
Zuzz
Moderatore
Moderatore
Bike: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Ho visto una cosa strana!!

Messaggio da Zuzz »

Sabato mi reco sul passo per il solito giro. La morte di Marco (c'è un 3ad in angolo serio), come mi accade quando sento di incidenti mortali in moto, mi ha reso particolarmente malinconico. In queste occasioni la moto mi genera strane sensazioni..Sono uscito solo..il ritmo era tranquillo.

Capito in scia di un ragazzo con una Kawa ZZR 250. Moto mai vista prima! Il giovincello mi sente arrivare e comincia a forzare..Cavoli, siamo ancora a questo punto, penso..Decido di non pressarlo, anche perchè quella motina li in salita non si muoveva e per stare avanti il suo proprietario avrebbe dovuto prendere dei rischi..a me non andava..

Ad un tratto arriva una bella curva a sinistra, io non freno..mi avvicino...lo vedo volare in terra ed infilarsi sotto il paracarro. Gli si è chiusa di brutto..Bravo il giovine!! Ho pensato. Mi fermo, lo aiuto (è illeso), gli tiro fuori la moto dal paracarro con la forza che avrei voluto usare per prenderlo a schiaffoni, lo incoraggio e mi accorgo che l'anteriore è bloccato..Guardo bene da tutte le parti e scopro che: la pasticca freno era divelta, incastrata e ritorta tra pinza e disco..Dopo l'amara scoperta mi diventano sensate le parole del neopilotino che mi dice di essersi improvvisamente trovato col muso sull'asfalto..Ebbene si: a quello gli è uscita la pasticca dalla pinza mentre saliva al passo a circa 90 km/h..in curva..La moto aveva 4000 km...

Come può essere successo? Anche rompendosi il fermo questo non può accadere..almeno sulla mia Kawa..non ho visto bene come sia fatta la pinza di una ZZR 250, però.

Adesso il padre (che mi ha rintracciato al bar del passo per raccogliere una testimanianza) vuole denunciare non so se il conce o la Kawa..Fatto sta che ha una paura da matti nel rimettere il suo baldo giovine su quella moto..e lo capisco alla grande!
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggio da Andrea74 »

Maremma m....., mai sentito una cosa del genere :shock: :shock: :shock: ..., non deve essere una bella sensazione trovarsi in una situazione simile :shock:

Il padre lo capisco benissimo e se ci sono i presupposti giusti fa bene a fare qualche reclamo
ImmagineImmagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

mannaggia! :shock:

mi fai venire in mente una cosa però... ad un mio amico un meccanico su una zxr gli aveva montato il perno che fissa le pasttiglie al contrario... ovvero il perno per metà poteva sfilarsi e di fatti così aveva fatto! sfilandosi per metà la moto frenava ma il perno sfregava sul bordo del disco... A forza di sfregare il perno si è tranciato e le pastiglie sono cadute!

Eravamo in corsica in una stradina sgarruppata hai due all'ora... Un'angelo ha voluto così e la cosa è passata con una bella incazzatura 2 nomi al meccanico e riga... ma sarebbe potuta andare molto peggio!

per di più lui sentiva un rumore strano di fregamento in frenata ma lo stesso meccanico lo aveva rassicurato che era tutto a posto, al max le pastiglie da rodare!

Spero che questo aneddoto possa in qualche modo tornare utile... Forza Zuzz! ;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
dania_shark
Moderatore
Moderatore
Bike: KTM RC8R
Contatta:

Re: Ho visto una cosa strana!!

Messaggio da dania_shark »

Mai sentita una cosa del genere...però errori tecnici di fabricazione possono succedere purtroppo!!! Fà bene a denunciare!!!!

Considera che il mio ex meccanico mi aveva montato i perni delle pasticche al contrario e la moto rimaneva semore frenata...mi ha detto l'attuale meccanico che potevano anche uscire....quindi è bene stare attenti!!!
Squala nell'animo!!!
https://squaladesign.co.nz
Jules
Amministratore
Amministratore
Bike: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggio da Jules »

E' buona norma controllare sempre accuratamente i freni, oramai le pasticche me le cambio sempre da solo e verifico continuamente che stia tutto in ordine. Qualsiasi rumore sospetto o anomali nelle frenate deve obbligare a na verifia... spesso non è nulla, qualche volta invece :shock:
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Bike: k6 millona

Messaggio da Fili_speed »

veramente strano, mai sentito o letto di niente del genere....
Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

:shock: :shock: :shock:

Veramente incredibile che possano succedere cose del genere!
Di sicuro colpa del ragazzino non è... fossi nel padre vedrei di fare un gran bel c... al meccanico o a chi ha messo mani sulla moto!

:senza_speranza:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da Bendo »

Soccia che brutta bazza questa.
Se è un errore del meccanico, come credo, è da denuncia. Le pinze dello ZZR 250 sono vecchie ma sono simili tutte le altre, nessuna soluzione tecnica particolare. E' roba da criminali.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Bike: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggio da mephistophele »

In primis, Zuzz capisco il tuo stato d'animo e comunque un breve cazziatone lo avrei fatto lo stesso al giovine.

Secondo ma non meno importante: NON FIDARSI DI NESSUNO.
A 100kmh non puoi avere dubbi.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine
tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio da tabauro »

Ciao Zuzz! :ciao:

Una brutta storia, ke poteva finire peggio! :shock:

Purtroppo spesso diamo per scontato cose ke, invece, non lo sono affatto!

la cosa + giusta è prendere dei provvedimenti verso il mecca ( se effettivmente responsabile ) in modo ke la prossima volta ke cambia anke solo una lampadina lo faccia con le debite attenzioni.

:ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1
Rispondi