Riparare plastiche (e serbatoio)
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- fast3r
- Moderatore

- Bike: Honda CBR 600 RR
- Contatta:
Riparare plastiche (e serbatoio)
Vorrei tentare di riparare il codone, almeno per farne un "uso pista".
Da un lato, oltre che essere bello grattato, ha i due attacchi spaccati (e anche quello al maniglione), e due-tre crepe che lo attraversano verticalmente per i 3/4 della superficie. Ho tutti i pezzi che si sono staccati.
Il meccanico mi ha suggerito di usare la colla bicomponente per plastiche, pensavo di provare a usarla per ricongiungere le crepe e attaccare i pezzi, facendo dove possibile un rinforzo con un paio di strati di vetroresina all'interno.
Qualche suggerimento?
Da un lato, oltre che essere bello grattato, ha i due attacchi spaccati (e anche quello al maniglione), e due-tre crepe che lo attraversano verticalmente per i 3/4 della superficie. Ho tutti i pezzi che si sono staccati.
Il meccanico mi ha suggerito di usare la colla bicomponente per plastiche, pensavo di provare a usarla per ricongiungere le crepe e attaccare i pezzi, facendo dove possibile un rinforzo con un paio di strati di vetroresina all'interno.
Qualche suggerimento?
Ultima modifica di fast3r il 08 ago 2007, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Nel frattempo in Irlanda...

- loz
- Polso Socievole

- Contatta:
- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
Re: Riparare plastiche
fast3r ha scritto:Vorrei tentare di riparare il codone, almeno per farne un "uso pista".
Qualche suggerimento?
La bicompoente è ottima per le crepe, e le "saldature" ma non permette di ricostruire pezzi mancanti...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

(Proverbio cinese)
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.

- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
rallysta ha scritto:La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.
la bicomponente in ferramenta costa meno di una boccia di superattack da litro...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

(Proverbio cinese)
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
Bendo ha scritto:rallysta ha scritto:La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.
la bicomponente in ferramenta costa meno di una boccia di superattack da litro...
ah... ok, sarà che tenevo come riferimento la colla della 3M che è il top ma costa 50 eurozzi circa... se c'è qualcosa più a buon mercato allora tanto meglio!

- fast3r
- Moderatore

- Contatta:
Io l'ho trovata al supermercato a 9 euro la bicomponente, marca Bison...
Farò così: prima passata di super attack per tenere ferme le parti, poi uno strato di bicomponente all'interno, e qualche strato di vetroresina...
Farò così: prima passata di super attack per tenere ferme le parti, poi uno strato di bicomponente all'interno, e qualche strato di vetroresina...

- fast3r
- Moderatore

- Contatta:
Ho trovato su ibbei l'asta per un serbatoio, il tizio (tedesco) lo vende a 70 euro compresa spedizione.
Ecco qualche foto:
Dite che vale il prezzo?
Quando può costare riparare i bozzi sui lati da un carrozziere?
Ecco qualche foto:
Dite che vale il prezzo?
Quando può costare riparare i bozzi sui lati da un carrozziere?

- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
- k3pp0
- Moderatore

- Bike: motopotente
- fast3r
- Moderatore

- Contatta:
rallysta ha scritto:ma ne trovi anche a meno a pari condizioni!
Il problema è... dove?
Il mio è ridotto molto peggio, devo sentire un carrozziere per vedere se vale la pena sistemarlo, il meccanico dice di no!
Delle forche non so ancora nulla...

- k3pp0
- Moderatore

- Bike: motopotente
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
- fast3r
- Moderatore

- Contatta:
rallysta ha scritto:Lascia perdere il tuo!![]()
rallysta ha scritto:un serbatoio come quello postato da te in genere si trova sui 50 euro se quello costa 70 + spedizione...
ovvio che se hai fretta è un altro discorso...
No non ho particolarmente fretta, anche perchè la mia priorità è rimettere in marcia la moto (=non resisto più), e dopo penserò all'estetica e alle cose secondarie, anche perchè ho un bugdet parecchio ristretto.
Però vorrei evitare di perdere quella occasione, anche perchè purtroppo qui in Sardegna il mercato dei ricambi è molto ridotto, e non ho ancora trovato altri serbatoi di quel colore e modello a prezzi umani con gli annunci che ho messo e trovato!
A parte da un'officina di Napoli che però non mi manda le foto

- rallysta
- Amministratore

- Contatta: