Le leve in che angolazione vanno messe in enduro?

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
ghisirds
Palo
Palo
Contatta:

Le leve in che angolazione vanno messe in enduro?

Messaggio da ghisirds »

Ciao.

Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.

A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.

Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.

A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.

Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?

Grazie a tutti

Ultima modifica di ghisirds il 16 set 2014, 18:50, modificato 2 volte in totale.
kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

Messaggio da kermit »

non c'è nessuna regola, dipende da quanto sei alto, da quanto guidi in piedi o seduto, da come inclini il manubrio, da quanto spessori o hai cambiato i sinenblock o le piastre, ci sono tantissime varianti, come ancora le curvature del manubrio, a me piacevano poco più basse della linea orizzontale, mentre a molti garbano più alte
W la romanina! Dagliene di curve....
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da 2LE »

kermit ha scritto:non c'è nessuna regola, dipende da quanto sei alto, da quanto guidi in piedi o seduto, da come inclini il manubrio, da quanto spessori o hai cambiato i sinenblock o le piastre, ci sono tantissime varianti, come ancora le curvature del manubrio, a me piacevano poco più basse della linea orizzontale, mentre a molti garbano più alte

Quoto Kermit non esiste una regola precisa,devi trovarti comodo tu,devono essere messe in una posizione tale che sia che tu sia seduto che tu sia in piedi ti sia facile raggiungerle nel minor tempo possibile o al limite se guidi con un dito sempre sulle leve davi sempre essere comodo,
Fai delle prove,magari sullo stasso tracciato con varie posizioni e vedi quale ti sembra la piu' comoda al tuo stile di guida,l'unico vero consiglio che ti posso dare e' di non stringere esageratamente le viti dei braccialetti ma lasciale leggermente allentate in modo che in caso di caduta girino sul manubrio,puo essere un rimmedio per evitare rotture,poi se hai soldi da spendere ci sono in commercio leve con lo snodo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

è soggettivo, bisogna meterle nella posizione che è più congeniale per poter avere la massima confidenza con la moto in ogni situazione.

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
g.gladiator
Spingi bici
Spingi bici

Re: Le leve in che angolazione vanno messe in enduro?

Messaggio da g.gladiator »

io prima le tenevo veso giu in modo da avere il polso dritto, or invece le ho piu alzate in modo da avere il polso un po piegato e avere sempre le leve sotto dito :angel:
Rispondi