Ancora su Piega bassa

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Bike: Honda Hornet 600 Grigia

Ancora su Piega bassa

Messaggio da husqy »

Ciao a tutti ogni tanto ritorno su!
Volevo montare anche io il piegabassa, però non so dove acquistarlo in rete ad un prezzo onesto coi bilanceri giusti.
Poi altra cosa, mi rimane il dubbio dei fori da praticare, non c'è niente di già pronto per il montaggio e via? altrimenti c'è una distanza precisa per fare i fori o vanno prese le misure sul momento?
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine
CountZero
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda Hornet 600

Re: Ancora su Piega bassa

Messaggio da CountZero »

husquy, per quanto riguarda il negozio su internet li trovi un po' ovunque intorno ai 30-40 euro (anche su ebay per intenderci)
ma io mi darei un'occhiata intorno, magari riesci a spuntare lo stesso prezzo in negozio ed e' piu' pratico.

Per quanto riguarda il montaggio, i buchi sono da fare, e conviene prendere le misure sul momento per essere sicuri di posizionare i blocchetti nella posizione preferita e magari piu' comoda (oltre ad assicurarsi che non sbattano sul serbatoio) cmq e un'operazione semplice che con l'aiuto di un trapano si fa in 5 minuti. :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Bike: motopotente

Messaggio da k3pp0 »

Quoto il buon Count, oltretutto l'ergal è tenerissimo da forare con un trapano anche a batteria.
Prendi bene le misure, la piega del manubrio e la posizione dei blocchetti altrimenti a prima volta che metti il bloccasterzo ti si incastonano sul serbatoio :ciapastatamponata: :ciapastatamponata:

Per non sgarrare i fori io ho colorato i due perni che entrano nel manubrio e poi ho fatto come per chiudere i blocchetti in modo che rimanesse il segno sul manubrio, e poi ho fatto i buchi.Comodo e veloce.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggio da husqy »

ma per esempio monto blocchetti manopole e contrappesi e vedo se batte sul serbatoio? e se batte cosa faccio sposto tutto + internamente e mi rimane un pezzo di manubrio scoperto alle estremità? :mmm:
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine
k3pp0
Moderatore
Moderatore

Messaggio da k3pp0 »

Monti il manubrio senza serrare i dadi, metti i contrappesi, e vedi se sbatte.Ti regoli la posizione e fai un segno così sai come inclinarlo.
Poi per vedere se sbatte il blocchetto, ti basta appoggiare solo l'estremità inferiore del blocchetto, che aderisce bene al manubrio, e fare la prova per vedere se sbatte da una parte e dall'altra. (occhio che non sono perfettamente simmetrici, quindi non pensare di prendere le misura da una parte e replicarle dall'altra!)
Se è ok metti i segni e vai di trapano, altrimenti regoli meglio le misure.

sembra incasinato ma una volta smontato il manubrio, con i pezzi davanti ti verrà abbastanza naturale.

Cmq tieni conto che i blocchetti si chudono quasi del tutto anche senza i fori fatti, quindi puoi pure montarli avendo cura di non stringere le viti, e segnarti la posizione x i buchi, nonchè provare se toccano il serbatoio.
CountZero
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda Hornet 600

Messaggio da CountZero »

husqy ha scritto:ma per esempio monto blocchetti manopole e contrappesi e vedo se batte sul serbatoio? e se batte cosa faccio sposto tutto + internamente e mi rimane un pezzo di manubrio scoperto alle estremità? :mmm:

Per le prove bastano i blocchetti, sono la parte piu' ingonbrante del manubrio. Li posizioni (senza fare buchi, solo tenendoli dove vorresti metterli) giri completamente il manubrio (come per mettere il bloccasterzo) e regoli l'inclinazione del manubrio (indendo tra munubrio e piastra) in modo che non sbattano, eventualmente puoi giocare un puo' anche sulla posizione dei blocchetti, non tanto spostandoli piu all'interno (verso la moto) o piu' all'esterno, ma ruotandoli leggermente. Un avolta trovata la posizione ideale segni tutto e fai i buchi.

Normalmente (sicuramente sull'hornet e con manubri PBR) monti tutto senza lasciare scoperto niente, le manopole vengono posizionate all'estremita' del manubrio. Eventualmente puoi segare un po' il piegabassa, ma te lo sconsiglio fortemente, se lo seghi vai a perdere uno dei vantaggi e cioe' avere il manubrio piu' largo.

Spero di essermi spiegeto, se ti servono dettagli chiedi pure.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggio da husqy »

bono credo di aver afferrato il procedimento, quindi poi alla fine decido io l'inclinazione, cioè lo porto o + avanti o + indietro per nn far toccare i blocchetti, questo è l'unico accorgimento da tenere in considerazione giusto? Prima chiaramente dovrei bloccarlo al centro
ImmagineImmagine
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggio da husqy »

altra cosa ho visto su internet il DPM piega bassa che è largo 780mm, secondo voi è valido o è troppo largo?
ImmagineImmagine
k3pp0
Moderatore
Moderatore

Messaggio da k3pp0 »

Si esatto il procedimento è quello.
Blocchi al centro e vai di prove ripetute.
Smocclerai un pò al momento di fare i segni col pennarello per i buchi ma alla fine se ci siamo riusciti noi... ;)

78cm è anche il nostro, count che ha un hornet lo ha montato senza problemi, come anche fast3r e luke e non mi ricordo chi altro.

Considera che quando tocca, è roba di pochi mm quindi lo riesci a montare tranquillamente. Al massimo esistono i riser per il manubrio che lo alzano un pò, ma li usano più per modificare la posizione che per problemi di "toccammento" :rido:

Buon manubrio e :daglienedipiu:
Rispondi