Freni che fischiano dopo un lavaggio
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- pippopik
- Globetrotter

Freni che fischiano dopo un lavaggio
Ho finalmente montato le gomme nuove, i tubi in treccia e la pompa radiale nissin.
Fatto lo spurgo, ho lavato la moto per eliminare eventuali tracce di olio e sporco.
Nel giretto successivo per riportare la moto in garage ho notato che frenando davanti i freni fischiano molto. Cosa che prima non succedeva.
Da cosa può dipendere? Eppure ho risciacquato molto bene, non penso proprio siano rimaste tracce di sapone o di altro sporco sui dischi...
A qualcuno è accaduta la stessa cosa? Eventualmente come posso risolvere? Grazie
Fatto lo spurgo, ho lavato la moto per eliminare eventuali tracce di olio e sporco.
Nel giretto successivo per riportare la moto in garage ho notato che frenando davanti i freni fischiano molto. Cosa che prima non succedeva.
Da cosa può dipendere? Eppure ho risciacquato molto bene, non penso proprio siano rimaste tracce di sapone o di altro sporco sui dischi...
A qualcuno è accaduta la stessa cosa? Eventualmente come posso risolvere? Grazie
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

- alexos
- Motociclista da bar

- Bike: Honda Hornet 600
Re: Freni che fischiano dopo un lavaggio
Ciao Pippo... sinceramente la mia fischiava prima del cambio gomme (ho cambiato le pasticche io e ho messo delle sbs sint), e visto che c'ero ho fatto cambiare l'olio freni per la modica cifra di 10€ e adesso non fischiano più!
... e ti posso assicurare che loro le paste non le hanno neanche smontate, solo le pinze per tirare giù il cerchio e cambiare la scarpetta... Alexos
- pippopik
- Globetrotter

Io pure ho smontato le pinze per tirare giù il cerchio.
Ho pensato che forse avevo serrato male le pinze, magari non alla giusta coppia o non allineate bene, ho verificato ma mi pare che lo fa lo stesso...
Ho pensato che forse avevo serrato male le pinze, magari non alla giusta coppia o non allineate bene, ho verificato ma mi pare che lo fa lo stesso...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

- 2LE
- Cervello Fuso

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
prova a pulire i dischi con del limone o meglio ancora uno di quei prodotti appositi per la pulizia dei dischi e se ancora fischiano smussa appena appena gli spigoli delle pastiglie
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo

Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo

- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
Il fischio è un fenomeno di risonanza, parte una piccola vibrazione che poi viene amplificata dalle superfici e...
bisognerebbe vedere da dove nasce e non è sempre facile, io in genere do una bela cartata (con carta vetrata per metallo grossa) al ferodo per rimuovere una eventuale e leggera vetrificazione della superficie...
metti la carta vetrata su un piano con la parte ruvida verso l'alto e ci sfreghi la pastiglia. Occhio che poi devi rirodarle un'attimo e le prime frenate sono MOLTO POCO efficaci.
anche il consiglio di 2Le può essere tenuto in considerazione ma va fatto con una mano molto delicata! in genere si fa + sulle auto, su una moto con una pastiglia piccola e una quantità di ferodo limitata...
Esistono infine dei "collanti" spray per creare una pellicola adesiva tra pistoncino e pastiglia in maniera da annullare la vibrazione alla radice...
Un'altra cosa che potrebbe influire è la molla che tiene le pastiglie in posizione, potresti provare a piegarla un pochino per dargli più spinta sulle pastiglie.
bisognerebbe vedere da dove nasce e non è sempre facile, io in genere do una bela cartata (con carta vetrata per metallo grossa) al ferodo per rimuovere una eventuale e leggera vetrificazione della superficie...
metti la carta vetrata su un piano con la parte ruvida verso l'alto e ci sfreghi la pastiglia. Occhio che poi devi rirodarle un'attimo e le prime frenate sono MOLTO POCO efficaci.
anche il consiglio di 2Le può essere tenuto in considerazione ma va fatto con una mano molto delicata! in genere si fa + sulle auto, su una moto con una pastiglia piccola e una quantità di ferodo limitata...
Esistono infine dei "collanti" spray per creare una pellicola adesiva tra pistoncino e pastiglia in maniera da annullare la vibrazione alla radice...
Un'altra cosa che potrebbe influire è la molla che tiene le pastiglie in posizione, potresti provare a piegarla un pochino per dargli più spinta sulle pastiglie.
- pippopik
- Globetrotter

Quello che mi chiedo è come mai il fenomeno sia uscito solo ora: le pasticche non sono state cambiate (sono al 90%), è tutto come prima, ho solo lavato la moto 

-
DVX
- Polso Socievole

- Bike: KAWASAKI Z750 NERA
Anche a me dopo un lavaggio fischiava un pò ma tutto tranquillo, almeno a me era rimasta un pò d'acqua tra le pasticche!
L'ho tolta con il compressore dal gommista!per intenderci ,soffiandoci dentro!
L'ho tolta con il compressore dal gommista!per intenderci ,soffiandoci dentro!

- k3pp0
- Moderatore

- Bike: motopotente
pippopik ha scritto:Quello che mi chiedo è come mai il fenomeno sia uscito solo ora: le pasticche non sono state cambiate (sono al 90%), è tutto come prima, ho solo lavato la moto
Possibilmente con il lavaggio hai rimosso la polvere di ferodo che si forma naturalmente frenando, non tutta vola via ma parte rimane nella pinza o tra pastiglie e pistoncini...credo sia possibile che con questo hai liberato degli spazi buoni per formare la risonanza.
Prova una delle soluzioni che ti hanno proposto....Rallysta è noto per i miracoli sulle moto

quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
Vieni al raduno che la sistemiamo!

- pippopik
- Globetrotter

rallysta ha scritto:Vieni al raduno che la sistemiamo!
![]()
eh parto dopodomani x Amsterdam e torno l'1. Dovrei caricare la moto sull'aereo...

-
ciano78
- Spingi vespa

- Contatta:
Anche io ho avuto il tuo problema,le pastiglie della sbs dopo un po danno questi problemi io sono stato costretto a cambiarle perchè prima hanno iniziato a fischiare e dopo sono arrivate al punto che non frenavano più si erano vetrificate dopo aver fatto solo 2000 chilometri