Io ne ho fatti quattro, uno nel 2004 con Lucchinelli - non esisteva ancora distinzione tra DRE e Master di Pilotaggio, la moto era la 999 del 2004 - delusione la moto... fantastico il corso.. fantastico il tracciato (IMOLA)
Altri due nel 2005 - Master di Pilotaggio, uno con Guareschi (Vittoriano si Lui) e uno con De Mateis.. moto 999 2005, rispetto alla moto del 2004 era un altro pianeta....
L'ultimo nel 2007 al Mugello - master di pilotaggio, con Liverani... beh non ci sono parole per descrivere l'esperienza: Moto 1098 - S (era appena uscita)... unico componente del gruppo perchè per il master ero l'unico Italiano, gli altri erano tutti Russi....ed è stata una lezione privata di un tester / pilota con me e basta per tutta la giornata!!! Ragazzi che libidine.. con una moto non mia che; teoricamente, potevo anche sdraiare.... non imputavano alcun costo se non facevi il coglione.. cioè se impennavi superavi quando non dovevi etc etc etc.. ti bastonavano.. se cadevi per aver seguito il tuo istruttore (ciè facevi la persona assennata niente di più) ti davano un'altra moto pronta per la sostituzione!!!
Costicchiano eh.. perchè i master sono intorno ai mille euro. io avendone già fatti sono sempre riuscito ad ottenere qualche sconticino... ma il fatto di fare un corso senza il problema di dover riportare la moto a casa (intera), anche se non è mai consogliato cadere ovviamente, e soprattutto arrivare in pista solo con tuta guanti e stivali cambiarsi servito e riverito e soprattutto avere a disposizione pazienza, esperienza e volontà di persone che non raggiungeremmo nemmeno se corrressero in monopattino... beh traete voi le conclusioni!!!