Montaggio pinze cbr600rr '03-04 su Horny 600

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Montaggio pinze cbr600rr '03-04 su Horny 600

Messaggio da snakebiker »

l montaggio delle pinze è quasi ultimato.Il prototipo che ho preparato è pronto e va benissimo.Oggi comincio la lavorazione dei pezzi definitivi.Il problema sarà rilevare il disegno in modo da metterlo a disposizione di tutti.Per adesso vi posto la foto del prototipo e poi vi tengo aggiornati sulla conclusione dei lavori.
P.S. scusate la qualità della foto,ma l'ho fatta con il cell.
http://img219.imageshack.us/img219/8216/23082006yv4.jpg
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.
Hornettomane
Palo
Palo

Messaggio da Hornettomane »

Bel lavoro Snake, io ai tempi ho fatto un lavoro simile sul mio motard, per passare dal disco anteriore originale da 240mm a quello da 300mm.... il lavoro venne molto bello, con la staffa a forma di fiamma e verniciata nero metallizata, unico neo è che le pasticche non si consumavano dritte, ma di traverso, cioè a un lato di più e uno di meno.... problema poi corretto con qualche limatina nei punti giusti della piastra! Spero tu non abbia di questi problemi! Lamps :ciao:
Mattia
Moderatore
Moderatore
Bike: Gixxer 750 k4

Messaggio da Mattia »

Hornettomane ha scritto:Bel lavoro Snake, io ai tempi ho fatto un lavoro simile sul mio motard, per passare dal disco anteriore originale da 240mm a quello da 300mm.... il lavoro venne molto bello, con la staffa a forma di fiamma e verniciata nero metallizata, unico neo è che le pasticche non si consumavano dritte, ma di traverso, cioè a un lato di più e uno di meno.... problema poi corretto con qualche limatina nei punti giusti della piastra! Spero tu non abbia di questi problemi! Lamps :ciao:

questa cosa secondo me è indice del fatto che l'insieme pinza-piastra flette ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:
Hornettomane
Palo
Palo

Messaggio da Hornettomane »

Mattia ha scritto:
Hornettomane ha scritto:Bel lavoro Snake, io ai tempi ho fatto un lavoro simile sul mio motard, per passare dal disco anteriore originale da 240mm a quello da 300mm.... il lavoro venne molto bello, con la staffa a forma di fiamma e verniciata nero metallizata, unico neo è che le pasticche non si consumavano dritte, ma di traverso, cioè a un lato di più e uno di meno.... problema poi corretto con qualche limatina nei punti giusti della piastra! Spero tu non abbia di questi problemi! Lamps :ciao:

Giusto mattia, potrebbe essere, solo che nel mio caso la piastra che feci non era di alluminio, ma di acciaio, e dubito che flettesse, anche perchè con le giuste limate riuscii ad allineare perfettamente pinza e disco e ottenere il giusto consumo delle pasticche.... bei tempi quelli del motard artigianale! :rido: :bene:
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggio da LukeFrx »

Il fai da te artigianale a questo livello è bello...e tanto di cappello a chi riesce a farlo... ma personalmente lo trovo alquanto pericoloso farlo su componenti dove le forze in gioco sono molte. Non so'.... :mmm:

Snake ma il lavoro lo hai eseguito con torni in officina o "in casa"?
Immagine ...un tempo fu..Immagine
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

LukeFrx ha scritto:Il fai da te artigianale a questo livello è bello...e tanto di cappello a chi riesce a farlo... ma personalmente lo trovo alquanto pericoloso farlo su componenti dove le forze in gioco sono molte. Non so'.... :mmm:

Snake ma il lavoro lo hai eseguito con torni in officina o "in casa"?

Il lavoro è talmente complesso e delicato che è imèpossibile effettuarlo in casa.in primo luogo c'è voluto uno studio delle misure e posizioni della pinza,poi ho partorito una bozza di disegno,poi un prototipo ed adesso sto finendo i pezzi definitivi.Se tutto va bene,domani finisco la costruzione alla fresatrice e venerdì riesco a montare pinze ed adattatori.
Immagine

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.
Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mattia »

Hornettomane ha scritto:
Mattia ha scritto:

Giusto mattia, potrebbe essere, solo che nel mio caso la piastra che feci non era di alluminio, ma di acciaio, e dubito che flettesse, anche perchè con le giuste limate riuscii ad allineare perfettamente pinza e disco e ottenere il giusto consumo delle pasticche.... bei tempi quelli del motard artigianale! :rido: :bene:

mmm, sì mi sa che allora andava bene tutto ed eri fuori solo di qualche decimo di mm

tieni comunque presente che parlando con progettisti Brembo mi dissero che si stava passando alle pinze radiali (era il 2004) perchè le pinze tradizionali flettevano comunque, anche le migliori comportando un usura anomala delle pastiglie (come quella da te descritta) ;)
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da Bendo »

Che spessori e che materiali usi?
La parte alta mi sembra un pò magra, ed inoltre eviteri angoli di 90°...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Bendo ha scritto:Che spessori e che materiali usi?
La parte alta mi sembra un pò magra, ed inoltre eviteri angoli di 90°...

Lo spessore del pezzo è di ben 25mm,all'attacco della forcella invece,11 e alla pinza 9,5,il tutto in d'alluminio.
Se per angoli di 90° intendi gli spigoli lasciati,ti dico che questo è un prototipo e che sui pezzi definitivi sto provvedendo oltre che alle quote,anche all'estetica.
Immagine

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

PER CHI L'HA GIA' MONTATO.MA QUANTO AVETE PAGATO GLI ADATTATORI?
Immagine

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mattia »

l'alluminio mi sembra un materiale decisamente pericoloso lì, occhio che, anche se non sembra, le pinze dei freni scaldano tantissimo e l'alluminio flette
Immagine

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Premettendo che sia la forcella che le pinze sono in alluminio,quindi non è un materiale tanto poco affidabile,il pezzo è di ben 25 mm di sopessore,ti ricordo che la piastra in alluminio che regge la pinza originale è di appena 10-12mm di spessore,sempre d'alluminio.Mi sembra che le misure siano solo migliorative.
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

l'alluminio esiste in tantissime leghe realizzate x diversi scopi, l'importante è sceglire una lega adatta e non dovrebbero esserci particolari controindicazioni...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Pinze montate...a momenti mi ribalto.
Adesso manca solo una bella pompa radiale.
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

e un bel mono...

:angel: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
Rispondi