Oggi mi sono svegliato, come si direbbe da noi, "travessu", e ho pensato: "ma proviamo ad alzare il minimo alla Marlene!".
Niente di speciale, dai 1150 ai 1300 giri.
La moto spunta meglio, meno effetto on-off, è più dolce ai bassi regimi, strappa di meno. E qualcosa mi dice che a 1400 sarebbe ancora meglio, consumi in città a parte.
Io in pista proverei a metterlo anche a 1500.
Che ne pensate?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Che il regime giusto è 1.300, c'è scritto sul libretto...
Ti lascino +-100 per registrarlo come ti piace di più, ma il regime giusto è quello...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar) Bendo
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
Se rispetti il regime consigliato 1300+/-100rpm vedrai che influisce anche sulla scorrevolezza del cambio riducendo possibili impuntamenti.
Provare per credere.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti. Blackbaron Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"
Anche la mia SV1000 aveva il minimo a 1000 giri, secondo il libretto doveva essere a 1300 +/- 100. L'ho messo a 1400 e va alla grandissima, prima aveva troppo freno motore e in partenza si soffocava.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
sconsiglio di andare oltre i valori prescritti sul manuale...
per uso quotidiano state sul giusto valore intermedio, se però nella guida in montagna risentite dell'effetto ON-OFF potete alzare un pochino il minimo che aiuta a limitare questo inconveniente...
pippopik... il freno motore non è mai un problema... se è troppo dai del gas!
rallysta ha scritto:pippopik... il freno motore non è mai un problema... se è troppo dai del gas!
MI sono espresso male, più che freno motore era effetto on-off
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
Nella hornet trovi la rotella per regolare il minimo sotto alla batteria dei carburatori. Di solito è gialla o bianca, è a forma di quadrifoglio (con qualche foglia in più). Basta girarla e il minimo sale o scende. Non devi smontare nulla, solo trovarla (è un po' nascosta). Ah dovendo fare la regolazione a motore caldo, occhio a non scottarti.
Cmq sul libretto di uso e manutenzione trovi le istruzioni.
Si appunto...quando nella Hornet vai a regolare il minimo vedi di usare un paio di guanti protettivi e vacci con le maniche abbassate perchè ci si scotta parecchio! ...provato
Io preferisco a 1300-100=1200 mi da fastidissimo sentirla frullare al minimo, secondo me una Hornet che funziona bene (come la mia ) riesce sul -100, una moto con qualche problemino sta meglio sui +100