Ultimamente si sta facendo sentire un rumore molto fastidioso, simile ad ingranaggi, verso i 4-5000 giri...
Inizialmente pensavo fosse la catena, ma oltre a non essere giustificato (lo fa in qualunque marcia, quindi a diverse velocità) non ho visto nulla nella zona del pignone e non ci sono maglie grippate...
Cosa potrebbe essere???
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!
Sei riuscito a individuare da dove proviene il rumore?
Magari mettendo sul cavalletto posteriore e dando gas con la marcia inserita... così vedi anche se lo fa pure in folle...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Monti il puntale?
Controlla anche il serraggio delle viti delle pedane, sono sottoposte a vibrazioni pazzesche.
Idem per specchietti ed ogni appendice sottoposta a vibrazione.
Non ultimo il braccetto che tiene il terminale di scarico sul lato destro, lo raggiungi dal sottosella o da sotto al codone.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!
Sembra provenire da sinistra. Pedane e specchietti sono ben serrati, escludo il terminale perché oltre ad essere sull'altro lato è assicurato in modo maniacale...
Non monto nessun puntale, ho il paramotore givi ma la vibrazione è iniziata un pò dopo averlo montato...
Non vorrei che fosse l'olio vecchio, è quasi un anno che ce l'ho e già di suo era una mezza schifezza...
Bisognerebbe sentirla, potrebbe essere la catena di distribuzione.
La mia si è iniziata a sentire verso i 3000km ad alcuni regimi assieme alle prime tirate e da allora è rimasta stazionaria fino ad oggi a 13000 e passa km.
Anche la mia es hornet lo faceva, si sente ad alcuni regimi.
Certo alla rumorosità c'è un limite.
Cmq l'olio è da cambiare, è passato un anno, magari mettendocene uno buono il rumore si riduce.
Fonzie, te l'ho detto mille volte che a mangiare fagioli con le cotiche si generano rumorini. Cambia alimentazione!
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
Dovendo cambiare l'olio ho visto un pò i prezzi e ho trovato il Motul 5100 a 9,60 euro/litro. Mi sembra un prezzo decente, in alternativa c'è il V300 a 15,48 euro/litro, ma mi sembra un prezzo un pò alto... Meglio il 10W40 o il 15W50 per chi come me la usa pochissimo d'inverno (10 km scarsi a settimana) e si riserva i giri veri da febbraio/marzo in poi?
Dai un' acchiata su ebay. C'è un tizio che vende 4 Kg di bardhal XCT C60 10W40 a meno di 50 euro spedizioni incluse ma è sicuramente migliore del motul 5100. E' sullo stesso livello del 300V
Fidati che è già un buon prezzo se consideri che io in negozio lo pago 15 euro/litro.