Filtro BMC (E' necessario ricarburare?)
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
La motoline di modena è una certezza.
A Bologna ne conosco un po', ma non molto economici.
Se sei di Ferrara c'è Simone di HondaPeople che ne sa veramente a pacchi, prova a chiedere a loro!
A Bologna ne conosco un po', ma non molto economici.
Se sei di Ferrara c'è Simone di HondaPeople che ne sa veramente a pacchi, prova a chiedere a loro!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
- aleilbiondo
- Polso Socievole

- Bike: CBR 600 RR
Riporto alla luce questo vecchio topic perchè ho le idee poco chiare e avrei bisogno che mi illuminaste.
Ho letto tutta la discussione e mi pare di capire che in seguito al montaggio di uno scarico aperto la carburazione ne risente e per lo più in modo negativo.
Un primo passo è sostituire il vecchio filtro con un Bmc o K&N ma anche così c'è chi ha avuto problemi.Quindi diventa necessario riallineare i carburatori e per migliorare anche se non sensibilmente le prestazioni è opportuno montare un kit dino-jet (sapessi cos'è...).
A questo punto i problemi che riscontro anche sulla mia moto,ossia più vuota del solito in basso e un brusco ON-OFF sulla manopola del gas,dovrebbero saprire come per magia...
Se avete la bontà di aggiungere qualcosa (ve ne sarei grato) fatelo come se dovesse spiegare il tutto...ad un bambino di 6 anni!

Ho letto tutta la discussione e mi pare di capire che in seguito al montaggio di uno scarico aperto la carburazione ne risente e per lo più in modo negativo.
Un primo passo è sostituire il vecchio filtro con un Bmc o K&N ma anche così c'è chi ha avuto problemi.Quindi diventa necessario riallineare i carburatori e per migliorare anche se non sensibilmente le prestazioni è opportuno montare un kit dino-jet (sapessi cos'è...).
A questo punto i problemi che riscontro anche sulla mia moto,ossia più vuota del solito in basso e un brusco ON-OFF sulla manopola del gas,dovrebbero saprire come per magia...
Se avete la bontà di aggiungere qualcosa (ve ne sarei grato) fatelo come se dovesse spiegare il tutto...ad un bambino di 6 anni!

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde
- fast3r
- Moderatore

- Bike: Honda CBR 600 RR
- Contatta:
aleilbiondo ha scritto:Quindi diventa necessario riallineare i carburatori
Più che allinearli, sarebbe necessario effettuare una nuova carburazione, cioè adattare il rapporto della miscela aria-benzina per far fronte alle modifiche sopraggiunte con il montaggio di uno scarico più aperto e di un filtro dell'aria più permeabile.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Nel frattempo in Irlanda...

Nel frattempo in Irlanda...

- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
più modifiche fai più è facile che la carburazione vada ricontrollata...
in genere montando solo lo scarico non ci sono grossi problemi, accoppiandogli anche un filtro è invece consigliabile una controllatina sia della carburazione che all'alineamento che anche se non è direttamente legato alla modifica conviene sempre regolare per ottimizzare il tutto.
il kit dino-jet è uno step in più, non è indispensabile, la mia con scarico e filtro andava già molto bene e non aveva il minimo buco in erogazione...
quando dici che la moto è vuota in basso parl di scarico con db-killer o senza? hai provato tutte e de le soluzioni?
la mia col db-kiler non andava assolutamente come quando era senza... di fatti non l'ho mai messo!

in genere montando solo lo scarico non ci sono grossi problemi, accoppiandogli anche un filtro è invece consigliabile una controllatina sia della carburazione che all'alineamento che anche se non è direttamente legato alla modifica conviene sempre regolare per ottimizzare il tutto.
il kit dino-jet è uno step in più, non è indispensabile, la mia con scarico e filtro andava già molto bene e non aveva il minimo buco in erogazione...
quando dici che la moto è vuota in basso parl di scarico con db-killer o senza? hai provato tutte e de le soluzioni?
la mia col db-kiler non andava assolutamente come quando era senza... di fatti non l'ho mai messo!

- aleilbiondo
- Polso Socievole

- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
aleilbiondo ha scritto:Prevalentemente senza db ma anche quando l'ho su l'impressione è sempre la stessa.
Di preciso in cosa consiste questo famigerato kit dino-jet?
beh, il kit dinojet ti cambia spilli, getti e molle quindi detto alla brutta fa arrivare più benzina nel motore aumentando le prestazioni...
prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)
- aleilbiondo
- Polso Socievole

beh, il kit dinojet ti cambia spilli, getti e molle quindi detto alla brutta fa arrivare più benzina nel motore aumentando le prestazioni...
...e di conseguenza aumenta anche lo spessore del portafogli del benzinaio sotto casa!Ok,tutto chiaro.
prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)
Anche se il filtro è pulito (l'ho smontato 2 giorni fa) prima di ricarburare lo cambio cmq con un BMC?

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde
- Gererebellum
- Amministratore

aleilbiondo ha scritto:...e di conseguenza aumenta anche lo spessore del portafogli del benzinaio sotto casa!Ok,tutto chiaro.
eh beh...del resto si è sempre detto che più si vuole correre, più bisogna spendere!
Rallysta ha scritto:prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)
Anche se il filtro è pulito (l'ho smontato 2 giorni fa) prima di ricarburare lo cambio cmq con un BMC?[/quote]
secondo me, visto che ti trovi meglio che lo cambi, tanto prima o poi comunque dovrai cambiare quello originale!
quoto il consiglio di Rally, falla ricarburare in primavera altrimenti ti troverai in estate con la moto leggermente scarburata!
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia
"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

- aleilbiondo
- Polso Socievole

- JGM76
- Staccatore della domenica

- Bike: Honda Hornet 600 HRC
- Contatta:
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
-
tabauro
- Moderatore

carburetions
JGM76 ha scritto:ma quante ne sapete .....![]()
ho intenzione per marzo di cambiare scarico (monto ancora l'originale) e quindi di conseguenza anche il filtro giusto? la ricarburata mi par di aver capito che sia d'obbligo ......
qualcuno sa dire in termini di soldoni quanto verrà a costare?
Ciao
Io a Roma spesi 160 ? e il lavoro comprendeva smontaggio e pulitura carburatori, allineamento e carburazione.
è un pò caro ma il lavoro è stato fatto alla perfezione.
rally mi sebra abbia speso sulle 100? in quel di Bologna.
aleilbiondo scrive:
... mi pare di capire che in seguito al montaggio di uno scarico aperto la carburazione ne risente e per lo più in modo negativo.
Non necessariamente!
Nella maggioranza dei casi la sostituzione di uno solo dei 2 componenti ( scarico / filtro ) non comporta variazioni significative.
Un primo passo è sostituire il vecchio filtro con un Bmc o K&N ma anche così c'è chi ha avuto problemi.
come sopra: è l'asssociazione dei due componenti ( scarico + filtro ) che richiede una carburazione.
Lamps!

- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
n.1
n.1