E' sempre il peggiore!! (Info funzionalit? cambio Hornet600)
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
-
Zuzz
- Moderatore

- Bike: Kawasaki zx6r 636 my 2004
E' sempre il peggiore!! (Info funzionalità cambio Hornet600)
Volevo postarlo da un pò questo 3d e approfitto per una piccola inchiesta.
Nella mia vita da motociclista ho provato diverse moto, ma un cambio così schifoso come quello della (mia) Hornet non mi è mai capitato di guidarlo.
Poco preciso, dalla escursione lunga, tendente all'impuntamento nella guida un pò allegra ma soprattutto con una costante e fastidiosissima sensazione di doppio innesto (se non triplo) che lo rende più simile a quello di un camion che di una moto..
Ora vi chiedo: ma anche voi notate queste differenze quando provate altre moto? Ad una prima indagine il mio sembra che funzioni bene..e che fa proprio cagare. Il vostro com'è (così vedo se preoccuparmi o meno..)
Nella mia vita da motociclista ho provato diverse moto, ma un cambio così schifoso come quello della (mia) Hornet non mi è mai capitato di guidarlo.
Poco preciso, dalla escursione lunga, tendente all'impuntamento nella guida un pò allegra ma soprattutto con una costante e fastidiosissima sensazione di doppio innesto (se non triplo) che lo rende più simile a quello di un camion che di una moto..
Ora vi chiedo: ma anche voi notate queste differenze quando provate altre moto? Ad una prima indagine il mio sembra che funzioni bene..e che fa proprio cagare. Il vostro com'è (così vedo se preoccuparmi o meno..)
- fast3r
- Moderatore

- Bike: Honda CBR 600 RR
- Contatta:
Oltre all'Hornet ho guidato solo una Ducati 750SS, mi è parso un cambio molto preciso e dalla corsa minore. Per quanto riguarda quello dell'Horny, tutti dicono che è preciso e morbido, a me è sempre parso più morbido che preciso... quindi confermo le tue sensazioni! Probabilmente dipende molto dal tipo e dalla temperatura dell'olio, e da che regime si cambia...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Nel frattempo in Irlanda...

- joker
- Motociclista da bar

- pippopik
- Globetrotter

- Freud
- Moderatore

- Contatta:
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
- Mattia
- Moderatore

- Bike: Gixxer 750 k4
secondo me il cambio preciso assoluto non esiste, bisogna valutare anche i giri del motore cui si cambia, la Hornet ha un buon cambio per la guida turistica, per uso molto sportivo non va granchè bene, quello del mio suzuki è, ovviamente, l'opposto: cambio pessimo in città dove si impunta spesso, diventa durissimo e, complice la temperatura "solare" dell'olio, rende gli innesti ruvidissimi mentre in guida distesa diventa molto apprezzabile e da applausi nella guida molto spinta, tu in che frangente l'hai trovato da camion?

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io
is very - maxabram
- Manetta sporadica

Io provengo da un enduro BMW (F650) il cui cambio era precisissimo ma piuttosto duretto...la prima la si doveva buttare dentro a calci (con un gran rumore, davvero).
Questo mi sembra molto molto più morbido... forse non altrettanto preciso ma non mi lamento.
Un paio di volte solo mi ha tradito con un "non innesto" ma per il resto il suo lavoro lo fa bene.
Questo mi sembra molto molto più morbido... forse non altrettanto preciso ma non mi lamento.
Un paio di volte solo mi ha tradito con un "non innesto" ma per il resto il suo lavoro lo fa bene.
- alexos
- Motociclista da bar

- Bike: Honda Hornet 600
Quoto sulla rumorosità e il fatto che a volte se scali da fermo più marce, non passa dalla 3° alla 2°... devi rilasciare un pochino la frizione... per il resto non è male, calcolando che io ho solo guidato 125 Aprilia che ogni tanto non so come mi andava dalla 3 alla neutra senza passare dalla 2°... però forse era sputtanato il cambio, anzi, senza il forse...
:wink:

:wink:

Alexos
- Bez
- Capofficina

- Contatta:
...
il mio cambio mi sembra abbastanza preciso,nella guida sportiva ogni tanto è un po' impreciso,ma è difficile imputare l'imprecisione al cambio,può essere causata da un errore del pilota...
comunque ho provato una r6 del 2002 e devo dire che quello fa proprio schifo in confronto al nostro... del resto ogni tanto la prima non entra,ma con le buone si ottiene tutto!!!!!!

comunque ho provato una r6 del 2002 e devo dire che quello fa proprio schifo in confronto al nostro... del resto ogni tanto la prima non entra,ma con le buone si ottiene tutto!!!!!!

- fast3r
- Moderatore

- Bike: Honda CBR 600 RR
- Contatta:
Che strano... a me invece il cambio dell'Hornet da problemi proprio quando cambio a regimi bassi (5000-6000 giri), invece se cambio a 8000-10000 è veramente morbidissimo
Colpa mia che sbaglio la sincronizzazione frizione-cambio?!
Quoto invece sui problemi da prima a seconda e sull'eccessiva rumorosità in certe occasioni!
Colpa mia che sbaglio la sincronizzazione frizione-cambio?!
Quoto invece sui problemi da prima a seconda e sull'eccessiva rumorosità in certe occasioni!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

- 2LE
- Cervello Fuso

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
- Blackbaron
- Moderatore

- Bike: Honda Hornet 600 Black