Adattare contappesi Hornet per piegabassa

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

CountZero
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda Hornet 600

Adattare contappesi Hornet per piegabassa

Messaggio da CountZero »

Nel montare il piegabassa PBR alla mia hornet ho dovutoadattare i contrappesi originali, non avendone almeno per ora altri. Ho pensato che potrebbe interessare a qualcuno, quindi vi dico in breve come ho fatto.

Questo e' il contrappeso originale, e' molto lungo, e data la sezione interna ridotta del nuovo manubrio non c'era modo di utilizzarlo senza modificarlo.

Immagine

Quindi l'ho tagliato lungo la linea blu, rimuovendo prima i gommini, il pezzo tagliato va poi rimontato ruotato di 180° rispetto ad un asse perpendicolare al foro filettato (per intenderci come indicato nel riquadro blu)

Immagine

Ed ecco il risultato, un contrappeso molto corto che monta anche su manubri after market. Stringendo il bullone di serraggio i gommini si schiacciano espandendosi e bloccano il contrappeso in modo abbastanza solidale.

Immagine

:bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

ingegnoso!

Bravo count! Ottimo Report!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
Artax80
Moderatore
Moderatore
Bike: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggio da Artax80 »

Domandone...come li hai sfilati così integralmente?
Il mio contrappeso di sinistra non si svita nemmeno più(credo sia stata la caduta di due anni fa)...e per quanto riguarda il cilindro interno al manubrio......mamma Honda me l'ha grippato bene con la colla!! :testate: :testate:
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Bike: Honda Hornet 600 Black

Messaggio da Drag8 »

:shock: piccoli mc gyver crescono :shock:

:bene: grande count ottimo report!!!
Immagine Immagine
CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CountZero »

Artax80 ha scritto:Domandone...come li hai sfilati così integralmente?
Il mio contrappeso di sinistra non si svita nemmeno più(credo sia stata la caduta di due anni fa)...e per quanto riguarda il cilindro interno al manubrio......mamma Honda me l'ha grippato bene con la colla!! :testate: :testate:

In effetti sfilarli non e' semplice, ci ho perso un po' di tempo. Prima di tutto bisogna svitarli, po rimuovere una molletta che vincola la parte del contrappeso interna al manubrio, facendo pressione su due buchi che si trovano sotto le manopole (cmq, la procedura e' spiegata abbastanza bene sul manuale di officina). Una volta rimosso il fermo e fatto uscire il contrappeso di qualche cm, ci si puo' aiutare con una pinza finche' non viene fuori del tutto. Per tirarlo fuori puo' essere utile riavvitare parzialmente un buloncino simile all'originale (alla parte uiterna del contrappeso) e tirare da li', in modo da avere un buon punto d'aggancio per una pinza o una morsa ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggio da LukeFrx »

Bel lavoro Count e anche ottimo report! :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Ragazzi, l'epopea manubrio piega bassa non è finita :porca:

Mi sono adattato alla postura, ma c'è ancora un grosso problema: il manubrio vibra, vibra tantissimo, e dopo 10-20 km di strada senza curva mi si addormenta il polso destro... suppongo che sia dovuto al fatto che è molto più leggero dell'altro senza i pesi interni.

A voi non succede? Cosa si può fare per ridurre almeno un pò le vibrazioni? Ora come ora sembra di avere le mani appoggiate su di un vibratore :shock: :shock: :shock:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CountZero »

fast3r ha scritto:Ragazzi, l'epopea manubrio piega bassa non è finita :####:

Mi sono adattato alla postura, ma c'è ancora un grosso problema: il manubrio vibra, vibra tantissimo, e dopo 10-20 km di strada senza curva mi si addormenta il polso destro... suppongo che sia dovuto al fatto che è molto più leggero dell'altro senza i pesi interni.

A voi non succede? Cosa si può fare per ridurre almeno un pò le vibrazioni? Ora come ora sembra di avere le mani appoggiate su di un vibratore :shock: :shock: :shock:

Non mi sembra il mio vibri molto piu' dell'originale (tetstato anche in autostyrada andando abbastanza forte),
:mmm: in teoria si potrebbero piombare un po' le estrenita', sempre all'interno, ma non so quanto ne valga la pena

OT: secondo me tu con il piegabassa c'hai litigato da piccolo :rotfl: :rotfl:
"com'e' andare in moto?"
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggio da LukeFrx »

Fast3r, che contrappesi hai montato? Saranno quelli? :mmm:

come non quotare Count.... :rotfl: :rotfl:
Immagine ...un tempo fu..Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

LukeFrx ha scritto:Fast3r, che contrappesi hai montato? Saranno quelli?

I contrappesi sono in ergal, non pesano nulla, ma non credo di essere l'unico ad aver montato quelli... :mmm:

Immagine
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Bike: Honda Hornet 600 Black

Messaggio da Drag8 »

:mmm: io ho messo quelli della PBR .. mi sembra siano in ergal.. e cmq le vibrazioni sono le solite che avevo prima..

marco perchè l'hai messo.. devo quotare gli altri.. te col piegabassa c'hai litigato da piccino :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine Immagine
Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggio da Bez »

fast3r ha scritto:I contrappesi sono in ergal, non pesano nulla, ma non credo di essere l'unico ad aver montato quelli... :mmm:

prova a mettere dei contrappesi più pesanti, sicuramente hai il manubrio troppo leggero...
se no le vibrazioni te le assorbi tutte tu!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/
Artax80
Moderatore
Moderatore
Bike: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggio da Artax80 »

Ma per le vibrazioni.....nessuno ha pensato a un possibile LIEVE disequilibrio della ruota anteriore? :mmm:
Se così fosse potremmo mettere pure i contrappesi in piombo :porca: ma vibrerebbe ugualmente!
Il tutto risolvibile con un'equilibratura della ruota :rido:
fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Artax80 ha scritto:Ma per le vibrazioni.....nessuno ha pensato a un possibile LIEVE disequilibrio della ruota anteriore? :mmm:

Si, ma il problema è sorto da quando ho montato il manubrio, quindi suppongo (anzi sono certo) che il problema venga da lì ;)

Immagine
Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggio da Bez »

:dagliene:
fast3r ha scritto:
Artax80 ha scritto:Ma per le vibrazioni.....nessuno ha pensato a un possibile LIEVE disequilibrio della ruota anteriore? :mmm:

Si, ma il problema è sorto da quando ho montato il manubrio, quindi suppongo (anzi sono certo) che il problema venga da lì ;)

peto e ri-peto, prova con dei contrappesi più massicci...

non credo possa essere la ruota,comunque un controllo non fa mai male...
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/
Rispondi