Botto all'avviamento [devo preoccuparmi?]
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
-
6thgear
- Spiattellagomme

Botto all'avviamento [devo preoccuparmi?]
Salve a tutti.
Con estrema sorpresa ho dovuo constatare che la mia piccolina all'avviamento ha fatto un botto tremendo.
Lo aveva fatto un'altra volta solamente, solo che allora aveva lo scarico originale, mente adesso, per via dello scarico aperto il botto è stato veramente putente.
A cosa può essere dovuto?
Devo preoccuparmi di eventuali danni al motore?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Saluti.
Con estrema sorpresa ho dovuo constatare che la mia piccolina all'avviamento ha fatto un botto tremendo.
Lo aveva fatto un'altra volta solamente, solo che allora aveva lo scarico originale, mente adesso, per via dello scarico aperto il botto è stato veramente putente.
A cosa può essere dovuto?
Devo preoccuparmi di eventuali danni al motore?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Saluti.
- LukeFrx
- Gomito Ardente

- Contatta:
- Drag8
- Gomito Ardente

- Bike: Honda Hornet 600 Black
di regola non dovrebbe essere che aria rimasta nella camera di combustione.. se non ricordo male quanto dettomi da KW .. che appena accendi.. esce fuori in un modo 1po' .. "rumoroso" ..considera che l'utima volta che mi è successo ho fatto saltare x aria mia nonna con altre donnette che erano a sedere in una panchina lì vicino.. credevano che fosse scoppiata una bomba.. 

- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
- MarcoH03
- Manetta sporadica

- Bike: CBR954 MY02
Se quando hai montato lo scarico aperto non hai toccato la carburazione allora è per via della carburazione un po grassa che ha la hornet quando esce di fabbrica. In pratica all'accensione un po di benzina incombusta si accumula nello scarico sotto forma di gas, raggiunge la concentrazione della miscela esplosiva (facilmente innescabile) e appunto....esplode, facendo saltare in aria le vecchine sulla panchina
Nessun problema tranne il rimborso danni alle vecchine, è solo indice di una carburazione non ottimale (anche se comunque funzionale). Può darsi che se metti un filtro aperto la situazione migliori (a molti è bastato senza neppure ricarburare), anche se la regola d'oro e portarla a far ricarburare se dovesse insistere nella "sparatoria".
Nessun problema tranne il rimborso danni alle vecchine, è solo indice di una carburazione non ottimale (anche se comunque funzionale). Può darsi che se metti un filtro aperto la situazione migliori (a molti è bastato senza neppure ricarburare), anche se la regola d'oro e portarla a far ricarburare se dovesse insistere nella "sparatoria".

"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)
- Blackbaron
- Moderatore

- Giox
- Spiattellagomme

Se può farti stare tranquillo... un paio di volte è capitato anche a me senza nessun danno. Come ti hanno già detto gli altri, se si verifica spesso, falla controllare, altrimenti

Nelle citta senza mare...
...chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio..
... forse alla luna...
...chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio..
... forse alla luna...
- davidello
- Motociclista da bar

- Bike: Honda Hornet 600 2001 Nera
- Artax80
- Moderatore

- Bike: Cbr 600 RR Blu
- Contatta:
- fonzie82
- Polso Socievole

- Bike: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Artax80 ha scritto:Idem per me....e poi ritornando al discorso che mi borbotta in rilasciodite che con un filtro più permeabile si possa risolvere?!![]()
![]()
...l'avevo chiesto nel mio post settimana scorsa ma nessuno mi si fila!!
Dal basso della mia ignoranza so che quando borbotta in rilascio è indice di carburazione leggermente magra. Col mio scarico stappato è una costante, quando sono stato a quote decenti (1700 m) iniziava anche a scoppiettare...
Se metti un filtro più permeabile smagrisci ancora di più la carburazione...
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!
- Blackbaron
- Moderatore

...un tempo fu..