Chiedo umilmente a voi, eroi del gas aperto, le modalità con cui affrontare il brecciolino in curva. Nella girata di sabato mattina mi son trovato in alcune curve del brecciolino, cosa che a me fa sempre cagare addosso, anche perché la sensazione di scivolamento della ruota è immediatamente percettibile. Ogni volta mi trovo a frenare e rialzare e mi sembra sempre di andare lungo/scivolare/cadere/spatasciarmi... Si deve chiudere? Si deve aprire? si deve far finta di nulla?
E' una parola caro Manetta, se arrivi a velocità sostenuta il brecciolino non pedona. Ti trovi perterra in un secondo. Se invece sei a velocità più moderata devi rialzare leggermente la moto per accompagnare la sbandata. Appena finito il brecciolino riprende subito tutta l'aderenza, ma cmq si va anche a fortuna, una volta mi son partite tutte e due le ruote e stavo grattando con il ginocchio, ti dico solo che ho riempito la tuta!
io per esempio in Abruzzo a Forca D'Acero mi son steso....
Va a culo fondamentalmente, occorre tenersi margine per correggere, la correzione migliore è rialzare la moto e tenere il gas costante per conservare direzionalità, pronto alla correzione in caso di sbandata del posteriore. Se sei sufficientemente lento anche il piede vicino a terra per tirare la pedata in terra in caso di chiusura del davanti (stile motard)
Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io
Dr.Manetta ha scritto:Chiedo umilmente a voi, eroi del gas aperto, le modalità con cui affrontare il brecciolino in curva. Nella girata di sabato mattina mi son trovato in alcune curve del brecciolino, cosa che a me fa sempre cagare addosso, anche perché la sensazione di scivolamento della ruota è immediatamente percettibile. Ogni volta mi trovo a frenare e rialzare e mi sembra sempre di andare lungo/scivolare/cadere/spatasciarmi... Si deve chiudere? Si deve aprire? si deve far finta di nulla?
si deve pregare!
just because you're breathing doesn't mean you're alive...
I vostri contributi mi rincuorano... Quindi faccio bene a pregare quando me lo trovo davanti. Come a comprare i Pampers... Mattia, mi dici gas costante: meglio così o chiuderlo? Io pensavo, nella mia ignoranza, che chiudendo il gas i rischi di pattinamento (almeno) della ruota posteriore diminuissero. Freni, naturalmente, manco a parlarne.
Opinione personale: - se lo pigli sul posteriore parzializzi (non chiudere) ed eventuale leggero controsterzo - se lo pigli davanti preghiera più pedata - se lo pigli con tutte e due le ruote Amen ... ma in tutti i casi se si riesce a raddrizzare la moto meglio ancora!!
just because you're breathing doesn't mean you're alive...
Dr.Manetta ha scritto:I vostri contributi mi rincuorano... Quindi faccio bene a pregare quando me lo trovo davanti. Come a comprare i Pampers... Mattia, mi dici gas costante: meglio così o chiuderlo? Io pensavo, nella mia ignoranza, che chiudendo il gas i rischi di pattinamento (almeno) della ruota posteriore diminuissero. Freni, naturalmente, manco a parlarne.
se chiudi passi il carico all'anteriore e se anche quello è sul brecciolino è facile che si chiuda. Essendo il posteriore più controllabile meglio un bel traversone che una chiusura di anteriore, molto più difficile da controllare quest'ultima
Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io