Ciao,
ieri sera provando la moto a codice ( ) ho riscontrato dei brutti sbacchettamenti all'anteriore!!!
oltre alla pressione delle gomme da verificare, avete consigli su cosa poter controllare?
ops... in piena accelerazione inserita la 4, rettilineo!
le gomme hanno un anno di vita con circa 2000Km (power pure), ho appena montato l'ammortizzatore di sterzo e fatto sostituire catena corona e pignone.
Sbacchetta con l'ammortizzatore di sterzo a velocità codice? Già solo questo è molto preoccupante...
Che sia tarato male? Che le gomme si siano incartapecorite? Cerchio storto? Di problemi ce ne possono essere tanti. Puoi spiegarti meglio?
bah dipende , potrebbe essere normale.. è tutto relativo..dipende quanto sbacchetta, e l'ammortizzatore di sterzo se non è di quelli super rigidi non penso inchiodi lo sterzo... aspettiamo qlc parere + autorevole
se gliela dai tutta però..
just because you're breathing doesn't mean you're alive...
...a manetta tutta aperta sul dritto!
e con taratura rigida degli ammortizzatori!
comincio con controllare la pressione gomme e poi un bel giro ...
se il problema persiste vado deciso con il cambio gomme!
e se non risolvo
in che modo e quanto sbacchetta!?
la ruota anteriore si solleva e senti un allegerimento dell'avantreno oppure è appoggiata a terra? è più una vibrazione o un vero e proprio sbacchettamento?
Io proverei a smontare l'ammoritizzatore di sterzo dato che è l'ultima modifica fatta sull'avantreno per capire se il problema è legato in qualche modo a quello...
...grazie dei consigli!
Venerdì ho portato la piccola dal gommista per far controllare le gomme...
Risultato: gomme ovalizzate
Grande il gommista che ha riconosciuto una "spece di garanzia" e in questi giorni mi monta un treno nuovo con una piccola spesa... penso che mi faccia pagare solo la monodopera...
Potrebbe anche essere un problema di taratura di mono e forcelle, il mono in particolare se non ha un precarico sufficiente e un freno in compressione adeguato si siede, scaricando l'anteriore.
Se poi le forche hanno molle dure e precarico elevato senza sufficiente frenatura in estensione, allora si estendono molto velocemente e poi fanno rimbalzare la ruota sull'asfalto.
Le due cose messe insieme producono gravi sbacchettate, anche una sola possono indurre sbacchettate sensibili.
Incide poi molto la tua posizione in sella e quanto ti aggrappi al manubrio in accelerazione
Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io