Tolleranza zero sulla Futa Più controlli ai motociclisti
Le forze dell’ordine pronte a intensificare i controlli per la stagione estiva
PIANORO, 14 GIUGNO 2011 - SARÀ una task force di 15 operatori quella che, fino a settembre, verrà impegnata in una serie di controlli stradali previsti sulla Provinciale 65 della Futa. L’iniziativa promossa dal presidente dell’Unione Montana valli Savena-Idice e dal sindaco del Comune di Loiano, Giovanni Maestrami, e coordinata dalla prefettura di Bologna, vedrà impegnanti carabinieri, polizia stradale, motorizzazione civile, polizia provinciale e le polizie municipali dei comuni di Pianoro, Loiano, Monghidoro e Monzuno.
«SI TRATTA della riproposizione dell’operazione attuata con successo lo scorso anno — spiega Giovanni Maestrami, nella sede pianorese dell’Unione Montana dove si è tenuto un primo incontro —. Si è infatti deciso di continuare nell’azione di educazione stradale che, rivolta soprattutto ai centauri, si pone l’ obiettivo di fare conoscere le bellezze del nostro territorio in condizioni di sicurezza».
DAL DETTAGLIATO elenco degli interventi effettuati lo scorso anno si apprende che, nel territorio pianorese, durante le tre giornate operative sono stati effettuati rispettivamente 150, 118 e 130 interventi riguardanti i motocicli durante i quali sono state rilevate 92 violazione al codice stradale. Nelle due giornate di controlli nel comune di Loiano gli interventi sono stati complessivamente 227 con 69 sanzioni. Anche sul piano degli incidenti relativi alle moto, dai consuntivi messi a disposizione dai comandanti delle polizie municipali di Pianoro e Loiano, si è notato un notevole miglioramento della situazione.
IN QUEST’ULTIMO comune si è addirittura passati da una media annua di 12 a 4 sinistri con moto. Sulla scorta della passata esperienza verranno attivati nuovi e particolari provvedimenti per fare fronte alle infrazioni relative alla circolazione senza targa o con targa inclinata e verso i motociclisti che non si fermano all’alt delle forze dell’ordine. Accanto al momento repressivo, rivolto alla piccola minoranza dei motociclisti indisciplinati che preoccupano anche i colleghi che vogliono percorre le mille curve che portano ai passi appenninici in tranquillità massima, non è mancata l’attenzione per la sicurezza dei centauri. «I guard rail gialli — spiega Umberto Ori, comandante dei vigili urbani di Loiano, mostrandone alcuni — sono provvidenziali in caso di incidenti motociclisti. Bisognerebbe aumentare la loro presenza non solo sulla Futa, ma in tutte le strade frequentate abitualmente dai centauri. Sarebbe un sicuro viatico per cercare di fare diminuire le tragedie sulle due ruote».
fonte :
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... futa.shtml
[futa] ricominciano i controlli ... OCCHIO !
Moderatori: k3pp0, Freud, Artax80
- claudiabiker
- Amministratore

- Messaggi: 7622
- Iscritto il: 09 mag 2006, 11:41
- Bike: Suzuki GSXR 600 K5
- Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
[futa] ricominciano i controlli ... OCCHIO !

.: Dagliene Racing Team :.
claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )
Fondatrice del Club dei Temperini
"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]
- rallysta
- Amministratore

- Messaggi: 11304
- Iscritto il: 13 apr 2006, 12:13
- Bike: Tuono
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: [futa] ricominciano i controlli ... OCCHIO !
grazie per la segnalazione! Si ritorna allo scarico originale (anche se omologato e appena revisionato è un po' rumoroso), voglio girare senza pensieri, ma voglio girare!

- christian-636
- Polso Socievole

- Messaggi: 1691
- Iscritto il: 30 mag 2006, 12:33
- Bike: kawasaki ninja 636 grigia - zx-10r 2005
- Località: cavezzo
Re: [futa] ricominciano i controlli ... OCCHIO !
ciao , ottimo a sapersi ...
strada da la ca allo chalet hanno rifatto l'asfalto ,,,,,

strada da la ca allo chalet hanno rifatto l'asfalto ,,,,,
- Bendo
- Amministratore

- Messaggi: 7543
- Iscritto il: 17 apr 2006, 18:59
- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Località: Gnoccolandia
- Contatta:
Re: [futa] ricominciano i controlli ... OCCHIO !
rallysta ha scritto:grazie per la segnalazione! Si ritorna allo scarico originale (anche se omologato e appena revisionato è un po' rumoroso), voglio girare senza pensieri, ma voglio girare!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)