SBS o Brembo?
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- k3pp0
- Moderatore

- Bike: motopotente
SBS o Brembo?
Nella ricerca delle pastiglie per la mia motazza, ho trvoato oltre alle street excel che montatano in tanti, anche una offerta sulle brembo da un tipo sulla baia.
Ci sono sia sinterizzate che non.
Entrambe sono per uso strada. Se ho capito bene, sono da evitare quelle in carbonio perchè ucciderebbero dischi e me medesimo...
Codici anteriore 07KA18SA oppure 07KA19SA (non sinterizzate dicono lunga durata ma secondo me non frenano una cippa)
Codice posteriore 07SU25SP.
Il prezzo è 60 per la coppia anteriore, 28 per il posteriore.Non cambia quasi nulla dalle SBS anzi quelle mi costerebbero qualche euro in meno perchè le trovo qui a pisa a 58eu l'anteriore (coppia)...
Che ne dite?Qualcuno le ha montate?Durata?
edit:
link x le anteriori da carpimoto qui
Ci sono sia sinterizzate che non.
Entrambe sono per uso strada. Se ho capito bene, sono da evitare quelle in carbonio perchè ucciderebbero dischi e me medesimo...
Codici anteriore 07KA18SA oppure 07KA19SA (non sinterizzate dicono lunga durata ma secondo me non frenano una cippa)
Codice posteriore 07SU25SP.
Il prezzo è 60 per la coppia anteriore, 28 per il posteriore.Non cambia quasi nulla dalle SBS anzi quelle mi costerebbero qualche euro in meno perchè le trovo qui a pisa a 58eu l'anteriore (coppia)...
Che ne dite?Qualcuno le ha montate?Durata?
edit:
link x le anteriori da carpimoto qui
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
- fast3r
- Moderatore

- Bike: Honda CBR 600 RR
- Contatta:
Le Brembo non le conosco, le SBS le ho e vanno più che bene
Per quanto riguarda le posteriori, secondo me la cosa più importante è che sia impossibile che portino al bloccaggio della ruota, quindi meno frenano, meglio è. Io monto delle Braking organiche, unica pecca è che mi durano 10.000 km nonostante non frenino una cippa!
Che poi... per il discorso metalliche-sinterizzate... c'è chi dice che le sinterizzate non andrebbero bene coi dischi dell'Hornet vecchia (e quindi anche del Bandit credo), ma su questa cosa ho letto 12mila pareri discordanti e neanche una spiegazione chiara
Per quanto riguarda le posteriori, secondo me la cosa più importante è che sia impossibile che portino al bloccaggio della ruota, quindi meno frenano, meglio è. Io monto delle Braking organiche, unica pecca è che mi durano 10.000 km nonostante non frenino una cippa!
Che poi... per il discorso metalliche-sinterizzate... c'è chi dice che le sinterizzate non andrebbero bene coi dischi dell'Hornet vecchia (e quindi anche del Bandit credo), ma su questa cosa ho letto 12mila pareri discordanti e neanche una spiegazione chiara

Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)
Nel frattempo in Irlanda...

Nel frattempo in Irlanda...

- mattfly
- Polso Socievole

Io ho montato le Street Excel e non posso darti pareri pratici sull'efficacia, ho fatto solo un giretto ierinotte per vedere se la moto si "fermava" all'azione della leva freno, posso solo dirti che frenano meglio delle mie Nissin originali di primo equipaggiamento induritissime e quasi finite.........
Un venditore di pasticche mi disse che la meglio è montare le Racing, perché le Street Excel essendo più dure consumano di più il disco...
Io non ne ho la più pallida idea.
Un venditore di pasticche mi disse che la meglio è montare le Racing, perché le Street Excel essendo più dure consumano di più il disco...
Hornet 600 my2004 - **BEA** 
Membro ABT

Membro ABT
- k3pp0
- Moderatore

mattfly ha scritto:Io ho montato le Street Excel e non posso darti pareri pratici sull'efficacia, ho fatto solo un giretto ierinotte per vedere se la moto si "fermava" all'azione della leva freno, posso solo dirti che frenano meglio delle mie Nissin originali di primo equipaggiamento induritissime e quasi finite.........
Un venditore di pasticche mi disse che la meglio è montare le Racing, perché le Street Excel essendo più dure consumano di più il disco...![]()
Riguardo al consumo del disco funziona così: pastiglia più dura, è meno abrasiva quindi consuma MENO il disco.
Pastiglia più morbida il disco se lo mangia, perchè ha coeff d'attrito più alto.
Altro nin so.
Cmq se me le fa 60 euro ant+post le prendo, altrimenti SBS e via
- mattfly
- Polso Socievole

Mmm dunque non penso sia una questione di coefficienti d'attrito, per quanto riguarda i consumi... non ho delle conoscenze eccelse di meccanica, ma credo che una cosa più dura scalfisce quella più morbida, si pensi al diamante che viene usato per tagliare i vetri...
Indi pasticche più dure, dischi più consumati, del resto la pasticca più morbida cede il suo materiale via più velocemente
Beh insomma basta teorie, non so qual è la pratica però mi fila di più il discorso che la morbida consuma meno il disco
Indi pasticche più dure, dischi più consumati, del resto la pasticca più morbida cede il suo materiale via più velocemente
Beh insomma basta teorie, non so qual è la pratica però mi fila di più il discorso che la morbida consuma meno il disco

Hornet 600 my2004 - **BEA** 
Membro ABT

Membro ABT
- k3pp0
- Moderatore

- Gererebellum
- Amministratore

mattfly ha scritto:Delle Brembo ho sentito parlare malino... diciamo quasi solo malino....
Ma sta discussione non si può far tutta per sentito dire... qualcuno intervenga!
io non posso intervenire....le sbs mi sembra di non averle mai provate e le brembo ho le carboceramiche racing (sono uno spettacolo ma per il primo km di curve vanno letteralmente di liscio quindi non sono il massimo per strada!)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia
"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!"
http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

- k3pp0
- Moderatore

mattfly ha scritto:Ma sta discussione non si può far tutta per sentito dire... qualcuno intervenga!
A me mi ha detto mio cugggino che una volta con le brembo rosse ha tirato una staccata e la moto gli s'è messa per cappello.
Quella volta che poi si è tolto il casco e gli s'è aperta la testa...
- Gererebellum
- Amministratore

k3pp0 ha scritto:mattfly ha scritto:Ma sta discussione non si può far tutta per sentito dire... qualcuno intervenga!
A me mi ha detto mio cugggino che una volta con le brembo rosse ha tirato una staccata e la moto gli s'è messa per cappello.
Quella volta che poi si è tolto il casco e gli s'è aperta la testa...
mio cugggino mio cuggginooooooooo amico di tutti!!
scherzi a parte...secondo me devi solo provare.
Magari se hai una guida più sportiva evita di prendere le stradali base.

- Gererebellum
- Amministratore

mattfly ha scritto:Mio cuggino... DI-FATTI... mi diceva che in pista le brembo son da sogno, per strada un po' meno
beh dipende tanto da vari fattori però.
ad esempio: se hai una frenata forte e prolungata puoi anche prendere pastiglie più "sportive" anzi sarebbe meglio perchè quelle stradali tendono a vetrificarsi.
io sull'hornet mi sono trovato benissimo con le originali anche dopo aver provato delle carbone lorraine (non andavano un cacchio sull'hornet).
Sul gixxer ho provato le sbk5 sempre carbone lorraine e la frenata era uno spettacolo!
ho provato le rc versione racing della brembo e anche queste ultime sono ottime ma leggermente diverse: freni di più ma stranamente la frenata è più modulabile e devo dire che forse per il mio stile di guida non è il massimo, ogni volta che freno mi trovo a tirare la leva ancora e ancora e ancora quindi perdo tempo.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare o di andare sulle originali perchè già sai quello che hai.

- Jules
- Amministratore

- Bike: YZF-R6 2006
- Contatta:
Gererebellum ha scritto:mattfly ha scritto:Delle Brembo ho sentito parlare malino... diciamo quasi solo malino....
Ma sta discussione non si può far tutta per sentito dire... qualcuno intervenga!
io non posso intervenire....le sbs mi sembra di non averle mai provate e le brembo ho le carboceramiche racing (sono uno spettacolo ma per il primo km di curve vanno letteralmente di liscio quindi non sono il massimo per strada!)
Anche io uso le brembo in carbonio, sono certo solo da pista, ma quando stanno in temperatura tiri delle staccate da salto nell'iperspazio.
Per i dischi io non ho avuto problemi, cmq dipende anche li da che cosa hai sotto...
- ATAK
- Staccatore della domenica

- Bike: Honda Hornet 600 Blu prestigio

io mi ci trovo bene