Vibrazioni all'anteriore in frenata

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
CountZero
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda Hornet 600

Vibrazioni all'anteriore in frenata

Messaggio da CountZero »

E' da un paio di giorni che ho l'impressione che l'anteriore dalla moto vibri in frenata, la moto e' un'hornet 2006, la forcella e tuta originale (no molle o olio o altro), il fatto starno e che fino ad ora non l'avevo mai notato.

Possibile che siano diventati piu' sensibili i miei polsi ?
Potrebbe essere un problema al cannoto dello sterzo ? magari i cuscinetti ? (anche se con soli 5000km mi sembra strano)
Forse dipende dai freni ? o dalla frenata che con un po' di confidenza in piu' con la moto si e' fatta piu' vigorosa ?

Dimenticavo, la vibrazione si nota particolarmente frenando con la frizione tirata, quindi senza freno motore, ma questo penso sia normale
RoadRunner
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggio da RoadRunner »

Ciao Count, il tremolio che senti in frenata puo' essere una cosa normale,specialmente se monti ancora gomme originali che sinceramente non sono il massimo,non assorbono bene le asperita' della strada e questo fa si che ti si rifletta sui polsi.Tranquillo!!
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

vibraz

Messaggio da Alexkw70 »

Ciao!!

Ke per caso centra il bloccadisco? Ti è capitato di dimenticarlo e il disco a preso un piccolo colpo?

Controlla la pressione delle gomme a freddo con un manometro buono e mettila a 2,5, controlla il serraggio di tutti i dadi della ruota ant incluse le pinze.

Se te lo fà ancora controlla se la gomma è consumata regolarmente e non è molto scalinata.

Sennò controlla i scuscinetti dello sterzo se sono lenti.

Se non è nulla di tutto quesoto e i dischi dei freni sono dritti probabilmente risolverai quando farai il cambio di gomme.

;)
Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da Bendo »

Preso qualche marciapiede?
E' possibile che arrivando più forte ti accorgi di cose a cui prima non facevi caso. Usi il Bloccadisco?
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CountZero »

Alexkw70, Bendo

Non uso il bloccadisco, proprio per evitare problemi di questo tipo, le gomme sono praticamente nuove (purtroppo le pilot road con 5000Km anno tutto il battistrada li', sara' per questo che tengono pochino ;) )

Ottima idea quella del controllo della bulloneria, lo faro' al piu' presto.
Per quanto riguarda i cuscinetti dello sterzo, coem si controllano ? Secondo me e' la causa piu' probabile dopo quella che e' solo una mia sensazione perche' freno un po' di piu'

Grazie delle dritte :rido: :bene:
Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggio da Bendo »

5000km sono sufficienti a scalinare la spalla della gomma in modo avvertibile in frenata. Controlla le pressioni, sopratutto all'anteriore e riportale all'originale. (ant 2.5 - post 2.9)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Anch'io ho lo stesso problema, e purtroppo non sono riuscito a risolverlo neanche aggiustando i serraggi del bulloni delle pinze freno. I cuscinetti di sterzo li ho fatti controllare da poco, a questo punto temo proprio di avere un disco storto :senza_speranza: :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
Mattia
Moderatore
Moderatore
Bike: Gixxer 750 k4

Messaggio da Mattia »

verifica i dischi, non si sa mai che abbiano preso qualche colpo, dubito che tu li abbia scaldati troppo e che si siano deformati, inoltre potrebbe essere da ribilanciare la gomma anteriore, prova a fare come ti hanno consigliato e facci sapere ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:
Kubrik
Mi presento

Messaggio da Kubrik »

Comincio con un saluto a tutti, visto che è il mio primo post :)

Sono possessore di una Hornettina da pochi giorni con meno di 400 Km sulle ruote e ho avvertito le stesse micro vibrazioni quando si pinza con piu' energia e quando la velocita' diminuisce (a fine frenata per intenderci).
Parlando con un possessore di una cbf, mi ha detto che anche lui ha questa "caratteristica" e che, dopo qualche giorno, era andato dal concessionario dove l'aveva acquistata per riferire del "problema".
Gli è stato detto che è una cosa normale dovuta all'insieme pinze/pastiglie/dischi...in particolar modo faceva riferimento ai buchi dei dischi e alle pinze dei freni (e i pistoncini)...che essendo quel che sono (penso volesse dire di qualita' non eccelsa)...creano questo fastidioso fenomeno quando stringono di piu' sul disco.
Come logica potrebbe filare...ma di c....te i nostri meccanici ne sparano pure tante...
Se cosi' fosse, in teoria, con delle pastiglie piu' performanti (quindi stessa frenata con minore pinzatura) il fenomeno dovrebbe allievarsi.
Ovvio che essendo ancora la moto nuova...gomme nuove..assestamenti..etc...vedro' se col tempo il fenomeno continua.
Ma lo faro' comunque presente al meccanico al primo tagliando e vediamo cosa mi raccontera' :)
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggio da mattfly »

Ciao Kubrik, benvenuto, puoi raccontarci un po' di te nell'apposita sezione! :bene:

Ti confermo che è tutto nella norma, quando ho messo il culo sulla moto poco più di un anno fa ormai, notai anch'io subito questa cosa e mi han detto che è normale... :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Io ho scoperto qual'era il mio problema :shock:
L'ho portata dal mio meccanico e, in effetti, il disco destro è stortissimo!
Anzi, ancora peggio, ha una "bozza" dovuta probabilmente alla pinza che ci ha sbattuto contro con tutto il peso della moto sopra, quando la simpatica vecchina mi ha buttato x terra la moto :testate:

L'ha raddrizzato un po' con un martellino, ma ancora non è di certo perfetto. Dovrò farlo smontare e sistemare... ora se pinzo a basse velocità sembra di stare sulle montagne russe :senza_speranza:

:ciapastatamponata:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CountZero »

Mi ero dimenticato di questo post :porca:
Io dopo aver fatto i controlli che suggerivate ed altre prove su strada mi sono reso conto che la vibrazione e' quasi impercettibile, l'impianto frenante e' praticamente perfetto, dischi dritti etc.

Conclusioni:
In buona parte e' una mia sensazione dovuta al fatto che probabilmente pinzo un po' piu' di prima... poco di piu' :rido:
Rispondi