consigli per la piega perfetta

Perché la tecnica è fondamentale

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Messaggioda Andrea74 » mercoledì 3 gennaio 2007, 8:52

Eh si purtroppo i costi non sono bassissimi, pero' si sa che per andare in pista la moto deve apposto per evitare spiacevoli conseguenze, vediamo un po' cosa ne viene fuori :dagliene: :dagliene: !
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Messaggioda Zrider » mercoledì 3 gennaio 2007, 13:33

Mattia ha scritto:
non si dovrebbe risparmiare su niente ma, nell'ordine abbi di certo

- le pastiglie

- le gomme

Senza gomme ti diverti poco e rischi, senza pastiglie ti schianti.

So che la pista costa un fottio ed è la ragione per cui non ci andiamo spesso ma ne vale la pena, non c'è corso di guida o sparata che ti faccia capire la moto come la pista :bene:


Secondo te a senso andarci con la moto così com'è, senza modifiche? per conoscerla meglio, e senza "strafare". Agli altri, darebbe fastidio un pilota più lento?
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

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Messaggioda rallysta » mercoledì 3 gennaio 2007, 13:48

Zrider ha scritto:
Mattia ha scritto:
non si dovrebbe risparmiare su niente ma, nell'ordine abbi di certo

- le pastiglie

- le gomme

Senza gomme ti diverti poco e rischi, senza pastiglie ti schianti.

So che la pista costa un fottio ed è la ragione per cui non ci andiamo spesso ma ne vale la pena, non c'è corso di guida o sparata che ti faccia capire la moto come la pista :bene:


Secondo te a senso andarci con la moto così com'è, senza modifiche? per conoscerla meglio, e senza "strafare". Agli altri, darebbe fastidio un pilota più lento?


le gomme, le pastiglie e in generale le condizioni della moto è importante che siano perfette per la tua sicurezza e quella degli altri...

che la moto sia tunnizzata e/o pronto pista non è indispensabile, ma è importante accettare i limiti della propria moto e guidare di conseguenza...

spesso quando si gira in pista con il proprio ritmo ti trovi dei piloti veloci che ti superano e dei piloti più lenti che superi o cmq che ti stanno dietro... dopo un po' ti trovi dunque in un limbo in cui girare serenamente...

;)
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Messaggioda Mattia » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:12

Zrider ha scritto:
Mattia ha scritto:
non si dovrebbe risparmiare su niente ma, nell'ordine abbi di certo

- le pastiglie

- le gomme

Senza gomme ti diverti poco e rischi, senza pastiglie ti schianti.

So che la pista costa un fottio ed è la ragione per cui non ci andiamo spesso ma ne vale la pena, non c'è corso di guida o sparata che ti faccia capire la moto come la pista :bene:


Secondo te a senso andarci con la moto così com'è, senza modifiche? per conoscerla meglio, e senza "strafare". Agli altri, darebbe fastidio un pilota più lento?


giustissimo quel che dice rallysta, per farti un esempio io feci la mia prima pistata a Misano con la Hornet tutta originale e con un anteriore Diablo Standard con 9000 km sul groppone, mi accontentai di ingressi non troppo veloci e mi divertii moltissimo, vedrai che ti diverti anche tu con la moto tutta originale :bene:
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Messaggioda fabio » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:16

Quoto assolutamente Mattia e Rallysta :bene:
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Messaggioda loz » giovedì 4 gennaio 2007, 11:55

piragna della strada...
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Messaggioda Zuzz » sabato 6 gennaio 2007, 10:49

1) Mi piacerebbe un casino venire in pista ed avere un istruttore come Mattia o Fabio..veramente un casino! Vallelunga è completamente esclusa dai piani? Vedrò dove si trova precisamente Maggione..

2) @ Mattia. In merito ai disegni che hai postato potevi dire direttamente: "Guarda la mia foto nella firma!!". Vabbeh, capisco che sarebbe stato un pò da sboroni. Allora lo dico io: "Guarda la firma di Mattia ed evita quelle torsioni ridicole che si vedono in giro).

3) Posso dare un consiglio personale? Io non ho una sportiva e non la so guidare, però ho girato con la Hornet anche dietro le sportive in montagna. Non credo che la Hornet sia più veloce sul misto (come molti dicono) della sportiva se quello che guida la sportiva sa minimamente quello che fa. Forse all'inizio dell'esperienza può dare la sensazione di maggiore sveltezza, ma presto essa diventerà sensazione di insicurezza. Allora, se ti cominci a spostare sulla sella, se ti muovi alla ricerca del contatto saponetta/asfalto etc etc ottieni il risultato che la moto, sotto la spinta dei tuoi movimenti (che all'inizio saranno anche poco fluidi e calibrati) si muove e si scompone ancora di più di quello che tende a fare di suo. ES. Nella strada di montagna che di solito faccio quando ho poco tempo per stare in moto, c'è una S in cui si arriva pinzati, seguita da un tornante che esce su un discreto rettilineo (con 600 4 in linea si distende tutta la 3a partendo dalla 2a fortemente sottocoppia - moto molto stabile quindi). Con una sportiva quel doppio cambio si fa di corpo ma con la Hornet, a parità di velocità, se ti sposti gratti tutto il grattabile e rischi anche di cadere perchè ti allarga la linea (le sospensioni si comprimono di più e mai in maniera accordata), se rimani fermo lo fai pulito e in sicurezza (relativa). Non dico che in strada bisogna andare forte, ma la Hornet non è una moto tecnica e se ci balli sopra, rimbalzi da un lato all'altro anche quando su una sportiva credi di andare a spasso. Io ho notato giovamento cambiando il manubrio, usando un pò di controsterzo e soprattutto equilibrando la moto spingendo sulle pedane come Mattia e gli altri hanno più volte spiegato..Aiuta a tenerla più ferma.
saluti

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Messaggioda Jules » sabato 6 gennaio 2007, 18:46

Concordo pienamente con Zuzz, quello a cui ti devi abituare con la Hornet è che si muove e si scompone molto, fino a certe velocità ti diverti cmq molto, oltre credo che sia veramente ingovernabile ma sopratutto imprevedibile...


Zuzz, se con Gere si riuscisse ad andare a Vallelunga ti chiamo ;)

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Messaggioda fast3r » sabato 6 gennaio 2007, 19:43

Zuzz ha scritto:evita quelle torsioni ridicole che si vedono in giro


:mmm: Zuzz cosa intendi per torsioni?

:daglienedipiu:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda Jules » sabato 6 gennaio 2007, 20:47

parla del corpo...

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Messaggioda Mattia » sabato 6 gennaio 2007, 20:57

Sai Zuzz che non mi trovo d'accordo? Per quanto riguarda la mia esperienza la Hornet non ha avantreno, il fatto di rimanere in sella in un cambio di direzione l'ho sempre percepita come un suicidio perchè è a quello che ci si affida in quel frangente, a me pensa che si è anche chiuso alcune volte che ero fuori perchè entravo troppo forte (rialzata di ginocchio), non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossi stato in carena... poi magari la curva da te descritta va proprio interpretata come mi dici e non ho capito bene io ;)

fast3r ha scritto:
Zuzz ha scritto:evita quelle torsioni ridicole che si vedono in giro


:mmm: Zuzz cosa intendi per torsioni?

:daglienedipiu:


spalle dentro al cupolino, culo fuori sella ;)
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Messaggioda Zuzz » martedì 9 gennaio 2007, 13:16

@ Mattia:
Credo di aver capito la situazione a cui ti riferisci, e probabilmente capisco anche quali sono i tratti che tu prendi a riferimanto per le tue pieghe ideali. Può essere che ci sono situazioni in cui ti esalti e che io tratto con molto "spirito di autoconservazione" ;) dopo alcune esperienze fatte con la Hornet. Credo che in una curva con discreta velocità di percorrenza, in cui chi ha pelo (e manico) entra forte, affidarsi alla piega pura per un istante non proprio breve (e quindi far lavorare la moto di sospensioni e di ciclistica per vincere la forza centrifuga e non sfruttare il bilanciamento che si ottiene sporgendosi)..(non so se riesco a trasmettere la sensazione) sia un errore. In pratica si deve guidare come tu dici anche una Hornet. Ma tu hai presente in montagna i classici destra/sinistra o i classici tornanti a "punto interrogativo (?)" :rido: , quelli preceduti da una semicurva in senso opposto..e cose simili? In quei frangenti la sportiva non gira proprio sulle 100 lire ed occorre lavorare di corpo (magari mentre si frena). E' bello sentire che la moto assorbe le forze in gioco e sfrutta i cambi di peso del tuo corpo per invertire. La Hornet non me lo fa (almeno a me), nel senso che non assorbe ma comunque gira svelta (vantaggio della nuda). Non sono uno che pianta i freni, rallento prima e cerco di "percorrere", quindi raramente mando a pacco la forca in frenata; ma mi capita spesso di sentire i fondocorsa nei cambi di direzione (fatti un pò allegri), in cui c'è compressione, estensione e successiva compressione non digerita. In questo casi se mi sposto accentuo il problema.
Però anch'io, in altre curve, ho sentito chiudere l'avantreno con le diablo e con le pedane ancora lontane dall'asfalto. Credevo fossero le gomme, ma vuoi vedere che sono io che non assecondo bene?? :angel: :angel: Me sa de si!
Saluti Mattì!

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Messaggioda Zuzz » martedì 9 gennaio 2007, 13:18

Jules ha scritto:Concordo pienamente con Zuzz, quello a cui ti devi abituare con la Hornet è che si muove e si scompone molto, fino a certe velocità ti diverti cmq molto, oltre credo che sia veramente ingovernabile ma sopratutto imprevedibile...


Zuzz, se con Gere si riuscisse ad andare a Vallelunga ti chiamo ;)


Cavoli, certo! Magari vedo di non venire solo così allarghiamo le amicizie..
Ciao grande!

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Messaggioda Mattia » martedì 9 gennaio 2007, 14:25

Zuzz ha scritto:@ Mattia:
Credo di aver capito la situazione a cui ti riferisci, e probabilmente capisco anche quali sono i tratti che tu prendi a riferimanto per le tue pieghe ideali. Può essere che ci sono situazioni in cui ti esalti e che io tratto con molto "spirito di autoconservazione" ;) dopo alcune esperienze fatte con la Hornet. Credo che in una curva con discreta velocità di percorrenza, in cui chi ha pelo (e manico) entra forte, affidarsi alla piega pura per un istante non proprio breve (e quindi far lavorare la moto di sospensioni e di ciclistica per vincere la forza centrifuga e non sfruttare il bilanciamento che si ottiene sporgendosi)..(non so se riesco a trasmettere la sensazione) sia un errore. In pratica si deve guidare come tu dici anche una Hornet. Ma tu hai presente in montagna i classici destra/sinistra o i classici tornanti a "punto interrogativo (?)" :rido: , quelli preceduti da una semicurva in senso opposto..e cose simili? In quei frangenti la sportiva non gira proprio sulle 100 lire ed occorre lavorare di corpo (magari mentre si frena). E' bello sentire che la moto assorbe le forze in gioco e sfrutta i cambi di peso del tuo corpo per invertire. La Hornet non me lo fa (almeno a me), nel senso che non assorbe ma comunque gira svelta (vantaggio della nuda). Non sono uno che pianta i freni, rallento prima e cerco di "percorrere", quindi raramente mando a pacco la forca in frenata; ma mi capita spesso di sentire i fondocorsa nei cambi di direzione (fatti un pò allegri), in cui c'è compressione, estensione e successiva compressione non digerita. In questo casi se mi sposto accentuo il problema.
Però anch'io, in altre curve, ho sentito chiudere l'avantreno con le diablo e con le pedane ancora lontane dall'asfalto. Credevo fossero le gomme, ma vuoi vedere che sono io che non assecondo bene?? :angel: :angel: Me sa de si!
Saluti Mattì!


premesso che per me con le sospensioni rifatte alla Hornet godresti di brutto, secondo me tu soffri moltissimo un mono che, da come descrivi il comportamento della tua bella, sembra molto scarico e propenso a far "spanciare" la moto rendendola quindi lenta nei cambi di direzione, molto probabilmente leggi anche un po' più di me (80kg "a secco") e quindi metti più alla frusta le sospensioni.

Ad ogni modo il problema di scivolamento dell'avantreno che hai avvertito secondo me è proprio dovuto al fatto che vi hai fatto troppo affidamento, spostarsi col corpo con la Hornet per me è più nesessario che con una sportiva perchè devi appunto supplire alle carenze ciclistiche con la guida allontando il limite del mezzo ;)

PS: saprei anche dirlo in italiano ma dopo pranzo sono un po' in difficoltà :dehehiou:
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Messaggioda LukeFrx » martedì 9 gennaio 2007, 15:28

wow...leggo sempre con estremo interesse queste "lezioni/nozioni" di Mattia ... grande. :bene:

visto che l'argomento tocca le sospensioni, una domanda...
quanto diversamente dovrei regolare le sospensioni per il turno pista da quelle che attualmente impiego per uso stradale?
:mmm:
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