Frecce a led - problema risolto!
Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r
- pippopik
- Globetrotter

Frecce a led - problema risolto!
Ho finalmente messo mano alla moto.
Ieri ho passato la giornata a cambiare frecce e portatarga. Non credevo ma l'operazione sulla SV è più complicata che sulla Hornet. Il risultato finale però è molto bello, a breve foto.
Ho però un problema con le frecce a LED: queste che ho comprato, e le ho pagate di più, hanno già incluse le resistenze per non avere problemi con l'intermittenza. Ed invece i problemi ci sono: le frecce fanno un paio di lampeggi alla velocità corretta, poi lampeggiano veloce. Come sistemare? Le frecce sono da 1,1 W, ma pensavo che le resistenze portassero al giusto consumo (21 W). Il problema poi è che le restistenze sono "imballate" nel termorestringente per cui non capisco neanche quanti W fanno.
Chi mi aiuta? Di elettronica ci capisco ben poco...
Ieri ho passato la giornata a cambiare frecce e portatarga. Non credevo ma l'operazione sulla SV è più complicata che sulla Hornet. Il risultato finale però è molto bello, a breve foto.
Ho però un problema con le frecce a LED: queste che ho comprato, e le ho pagate di più, hanno già incluse le resistenze per non avere problemi con l'intermittenza. Ed invece i problemi ci sono: le frecce fanno un paio di lampeggi alla velocità corretta, poi lampeggiano veloce. Come sistemare? Le frecce sono da 1,1 W, ma pensavo che le resistenze portassero al giusto consumo (21 W). Il problema poi è che le restistenze sono "imballate" nel termorestringente per cui non capisco neanche quanti W fanno.
Chi mi aiuta? Di elettronica ci capisco ben poco...
Ultima modifica di pippopik il 19 feb 2007, 10:04, modificato 1 volta in totale.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

- rallysta
- Amministratore

- Bike: Tuono
- Contatta:
- pippopik
- Globetrotter

Purtoppo non ho un tester. Se inizio ad attrezzarmi con tutti gli strumenti (tester, saldatore ecc) ste frecce mi vengono a costare un patrimonio!
Ora torno dal tipo che me le ha vendute e vediamo che ne esce. Cazzarola me le aveva fatte pagare di più proprio perchè avevano già le resistenze, per non avere rogne.
A quanto pare è periodo...

Ora torno dal tipo che me le ha vendute e vediamo che ne esce. Cazzarola me le aveva fatte pagare di più proprio perchè avevano già le resistenze, per non avere rogne.
A quanto pare è periodo...

«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
- pippopik
- Globetrotter

Il ricambista mi ha detto che le frecce sono tarate per i 10W. Non ha altre resistenze, per cui dovrei procurarmele io ad un negozio di elettronica: poi dovrei saldarle, coprirle col termoretraibile ecc. Troppo sbattimento (compreso l'acquisto di un saldatore). Alternativamente posso cambiare l'intermittenza. L'ho smontata, oggi passo dal ricambista, mi ha detto che me ne regala una "giusta": vediamo perchè le intermittenze Suzuki hanno un attacco particolare...
Altrimenti mi sa che devo trovare un baldo giovine di Roma che mi aiuta con resistenze e saldature...
Altrimenti mi sa che devo trovare un baldo giovine di Roma che mi aiuta con resistenze e saldature...

- Bendo
- Amministratore

- Bike: Honda Hornet 600 Blu
- Contatta:
pippopik ha scritto:Il ricambista mi ha detto che le frecce sono tarate per i 10W. Non ha altre resistenze, per cui dovrei procurarmele io ad un negozio di elettronica: poi dovrei saldarle, coprirle col termoretraibile ecc. Troppo sbattimento (compreso l'acquisto di un saldatore). Alternativamente posso cambiare l'intermittenza. L'ho smontata, oggi passo dal ricambista, mi ha detto che me ne regala una "giusta": vediamo perchè le intermittenze Suzuki hanno un attacco particolare...![]()
A questo punto però riportale dal venditore e prendi quelle da meno... visto che cmq le devi modificare

"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

(Proverbio cinese)
- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
Se non cambi il dispositivo x l'intermittenza e decidi di aggiungere delle resistenze (alle frecce da 10W che possiedi) procurati 4 resistenze da circa (valore commerciale più vicino) 13 ohm > 11W e saldale in parallelo ai cavi delle frecce!
Vedi questo potente schema realizzato con paint in 5 secondi...

Vedi questo potente schema realizzato con paint in 5 secondi...

- Bendo
- Amministratore

- Contatta:
rallysta ha scritto:Se non cambi il dispositivo x l'intermittenza e decidi di aggiungere delle resistenze (alle frecce da 10W che possiedi) procurati 4 resistenze da circa (valore commerciale più vicino) 13 ohm > 11W e saldale in parallelo ai cavi delle frecce!
Vedi questo potente schema realizzato con paint in 5 secondi...![]()
in parallelo?
Ultima modifica di Bendo il 14 feb 2007, 12:03, modificato 2 volte in totale.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

(Proverbio cinese)
(Joe Bar)

(Proverbio cinese)
-
tabauro
- Moderatore

- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
Certo in parallelo!
il dispositivo di intermittenza si aspetta una richiesta di corrente dalla freccia di 1,75A (I=P/V) percui dobbiamo sommare alla corrente richiesta dalla freccia (0,83A) una corrente di 0,92A per raggiungere la corrente di 1,75A...
questo può essere fatto aggiungendogli in parallelo un circuito che richieda la corrente necessaria a raggiungere il totale della corrente richiesta... (una semplice resistenza è il modo più efficace)
Con un disegno orribile...
I=I1+I2

il dispositivo di intermittenza si aspetta una richiesta di corrente dalla freccia di 1,75A (I=P/V) percui dobbiamo sommare alla corrente richiesta dalla freccia (0,83A) una corrente di 0,92A per raggiungere la corrente di 1,75A...
questo può essere fatto aggiungendogli in parallelo un circuito che richieda la corrente necessaria a raggiungere il totale della corrente richiesta... (una semplice resistenza è il modo più efficace)
I=I1+I2

- pippopik
- Globetrotter

Ottimo!!!
Se non riesco a risolvere con l'intermittenza, provo con le resistenze modificate! Però devo pure trovare un giovine che me le saldi...
Se non riesco a risolvere con l'intermittenza, provo con le resistenze modificate! Però devo pure trovare un giovine che me le saldi...

- rallysta
- Amministratore

- Contatta:
- Bendo
- Amministratore

- Contatta:
rallysta ha scritto:Certo in parallelo!
I=I1+I2
Merda se sto invecchiando.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
Bendo

(Proverbio cinese)
(Joe Bar)