terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Quali sorprese nella SBK 2009?

E-mail PDF
Quali sorprese nella SBK 2009?

Nessuna sorpresa: ridateci Troy!

Immagine

La nostalgia per un grande campione del motociclismo si fa sentire anche tra gli utenti di TerreMotor. Il campionato Super Bike è ormai partito, ma molti appassionati percepiscono la mancanza di un elemento fondamentale in questo nuovo campionato del mondo. Quel fattore di cuore che favorisce l’alchimia di emozioni nello spettatore. La presenza dell’”eroe” del motociclismo di altri tempi, capace di grandi gesta sportive e votato allo spirito di sacrificio. Tutto questo ha un nome: Troy Bayliss!
Così nel sondaggio sulle possibili sorprese del campionato 2009 vince ancora lui, il pilota australiano che vanta 3 titoli mondiali in SBK ed innumerrevoli soddisfazioni in carriera. L’unico capace di tornare in una gara di MotoGp con una moto ritenuta inguidabile e vincere a mani basse, mettendosi dietro il compagno Capirossi ed un signor pilota di nome Valentino Rossi. Dire che rappresenti la bandiera dei Ducatisti di tutto il mondo, forse non è una esagerazione.

Ma i Ducatisti italiani possono consolarsi con Haga. Il nuovo pilota di punta di casa Ducati raccoglie il credito del 28,2% dei partecipanti al sondaggio come possibile sorpresa per il mondiale ormai iniziato. L’unione della guida “eslosiva” di Nitronori alla ciclistica sopraffina di Borgo Panigale alimentano le speranze degli appassionati di ritrovare un binomio vincente da subito e che magari riesca ad arrivare al titolo grazie ad entusiasmanti battaglie sino all’ultimo giro.

A seguire, ottiene un ottima considerazione anche Max Biaggi, scelto dal 20,5% dei votanti quale possibile sorpresa per la lotta la titolo 2009. Nonostante l’Aprilia sia una nuova splendida realtà in Super Bike, i votanti hanno pensato che l’esperienza del pilota possa bilanciare egregiamente le pecche del noviziato della casa di Noale. Ed effettivamente nei primi due appuntamenti del campionato sembra che l’intuizione sia giusta.
Il 12,8% viene riservato alla vera sorpresa delle prime quattro gare: Ben Spies. Il pilota Yamaha, vincitore del campionato AMA SBK 2008, sembra sin da subito in grado di lottare a pieno titolo per il gradino più alto del podio in campionato, grazie ad un mezzo sicuramente molto performante ed alla sua guida di forza, magari sgraziata da vedere, ma efficacissima nel risultato.
Ultimo nelle credenziali si piazza Troy Corser che con un 5,1% delle preferenze appare lontano dalla possibilità di incidere sul campionato di quest’anno. La BMW, nonostante i proclami sulla sua immediatà competitività, sembra accusare pesantemente il noviziato nelle corse. Il progetto è comunque all’inizio e sicuramente la casa tedesca adotterà tutti i possibili correttivi per scalare la china.

Il 2008 è finito con l’addio di un grande campione. Adesso tocca a coloro che sono rimasti animare le piste ed infiammare gli animi. Arriveranno nuovi campioni, nuovi “eroi”, ma uno ci rimarrà sempre nel cuore.
 
Grazie Troy!!!